Jump to content

TEST DRIVE UNLIMITED


APEX_iANDREA

Recommended Posts

Recensione by DrivingItalia.NET

http://www.drivingitalia.net/articoli.php?...tware&id=72

Ciao a tutti,

ho avuto modo di avere una copia originale del gioco in versione americana, che pero, a quanto dicono i miei "agganci", sara identica in tutto e per tutto a quella europea, elenco , dunque, qui di seguito alcune mie impressioni sul titolo.

Presentazione del prodotto, manuali ed affini:

Sulla copertina della versione americana, si vede praticamente solo lo specchietto sinistro di una porsche gialla, in cui si riflette una Lambo. I manuali cartacei sn direi essenziali, senza troppi fronzoli, con solo le cose fondamentali. Tutti gli approfondimenti sn invece presenti nel file readme del gioco. Linstallazione mi ha portato via una buona ventina di minuti, facendomi gia tremare riguardo ai caricamenti in-game. Finita l installazione, passo al primo avvio.

I primi kilometri:

Il gioco si apre con un breve filmato realizzato col motore di gioco, ceh ci introduce poi alla prima scelta della vettura. Il primo impatto con il rivenditore d'auto è da smascellamento: Possiamo entrare nei veicoli, guardare gli interni, aprire gli sportelli, i finestrini, guardarla a 360 , fino al piu piccolo particolare, con una resa grafica veramente inpeccabile.I veicoli sn poi personalizzabili con kit estetici, cerchi personalizzati, e una vasta scelta di vernici, che riproducono fedelmente gli originali La mia prima scelta ricade sulla lotus (ma guarda un po :rolleyes: :rolleyes: ), salgo sulla macchina , e accendo il motore. E da qui in poi devo aprire un inciso: il gioco prende spunto (in alcuni casi anche fin troppo) dall interfaccia della versione xbox, e di questa, purtroppo, eredita anche alcune pecche, che , a mio avviso, sarebbero dovute essere eliminate nel gioco per pc: in primis, il sistema di controllo: il gioco è palesemente strutturato per l uso del gamepad, e, nonostante ci sia una voce apposita per l uso del volante, questo rimane sempre difficile da calibrare a dovere, poiche i primi gradi di movimento la sensibilità è minima, anche se nelle impostazioni la settate al massimo: questo per evitare, qualora si giocasse con pad analogico, le imperfezioni che l estrema sensibilità degli stick porterebbero alla guida: ma , se si usa un volante come nel mio caso, l effetto è esattamente contrario, e prima di prendere confidenza con quanto effettivamente si deve girare lo sterzo per fare una curva ci vorrà un po di pratica. Cmq, inizio a percorrere le strade hawaiane con la mia elise, e mi faccio subito rapire da un dettaglio mai neanche immaginato in giochi free roaming: non si tratta tanto del numero di oggetti presenti ( che sn cmq piu che sufficienti), quanto della pulizia grafica e della qualita delle textures e dei giochi di luce. Molto bello anche l effetto motion blur, che assolve a pieno il suo dovere, dando una buona sensazione di velocità.

Il gioco in se:

Una volta superati i primi kilometri , che fungono da tutorial, il gioco sblocca tutte le limitazioni, e diventa fruibile al 100%. Il numero di mezzi, concessionarie e officine è semplicemente SPROPOSITATO: 25 moto, e piu di 100 veicoli :sbava: :sbava: , ognuno con i propri kit di potenzioamento e personalizzazioni. Inoltre, c è anche una componente "parallela" al vero e proprio gioco di guida, ceh ci permettera, per esempio, di comprare vestiti, o ville, appartamenti....insomma di free roaming ce n è, e di ottima qualità.

Grafica, giocabilità, sonoro:

Il comparto grafico è sicuramente uno dei punti di forza del titolo, impeccabile, ma tutto si paga, e quindi arriviamo ad una nota dolente:i requisiti. Dunque, i test del gioco sn stati effettuati su:

AMD San Diego 3700+, overclockato a FSB 230, in sincrono;

2 Giga di RAM S3 Dual Channel 400;

2 nVidia 7800GTX in SLi;

Con questa configurazione il gioco va liscio, con buoni FPS anche nelle fasi piu concitate e con dettagli e filtri massimi, ma credo che i 2 giga di RAM siano un must, poiche (gran cosa questa) nonostante la grandezza della mappa e la quantita di dettagli e traffico, il gioco nn ha caricamenti in-game.

Il comparto sonoro svolge bene il suo dovere, ma nn darei la lode, qualcosina in piu si sarebbe potuta fare. EDIT: E' stato recentemente scoperto un problema di compatibilità del sonoro con le schede Creative. I possessori di questo tipo di scheda, dovranno settare al minimo i bassi (Manualmente dai volumi, o tramite software), in quanto l'equalizzazione del gioco è sballata, e, con Creative, ci sono troppi bassi.

La giocabilità, come detto in precedenza, è troppo influenzata da un impostazione di gioco tipica da consolle, ma facendoci un po l abitudine, vedrete che diverra divertente, e poi la scelta INCREDIBILE di veicoli, fa passare in secondo piano qualche difettuccio dal punto di vista fisico,che , a mio parere, non è eccezionale, pur rimanendo tra gli arcade: ad esempio, un NFS credo sia piu accurato del titolo ATARI, che pecca un po sulla sensazione di guida. Un titolo cmq interessante, che consiglio, a patto di avere un pc di fascia medio - alta, e un po di pazienza per i primi momenti di gioco, che potrebbero essere scoraggianti....ci sara da smanettare un po nella configurazione comandi, ma trovato il vostro setup ottimale, ci sara da divertirsi. Sn molto curioso di provare le moto, che pero si sbloccano solo dopo aver concluso una percentuale del gioco.......seguiraddo quindi update al 3D :teach::dente:

Detto questo, tiro fuori la mia TT, e vado a guidare col braccio fuori e camicia a fiori alle hawaii.....non sara gasante quanto metter su tuta e sottocasco, ma ha il suo fascino :nando: :nando: A presto.

Edited by VELOCIPEDE
review
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 422
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Zakke86

    67

  • simoneser

    34

  • VENTU

    19

  • Big Ben

    18

Top Posters In This Topic

Posted Images

Mi è arrivato oggi... Installo e poi vi posto le impressioni...

come ha fatto ad arrivarti già oggi???

dove l'hai preso???

ciaoz

Link to comment
Share on other sites

Mi è arrivato oggi... Installo e poi vi posto le impressioni...

come ha fatto ad arrivarti già oggi???

dove l'hai preso???

ciaoz

ha una beta rilasciata tempo fa...

colgo l'occasione per avvertire chi ha un dual core o un core 2 duo:

il gioco va terribilmente a scatti bisogn TOGLIERE una Cpu dal task manager:

0- aprite il gioco e fate ALT-TAB per tornare a windows

1- aprite taskmanger

2- selzionate il task del gioco

3- tasto destro -> imposta affinità

4- selezionate SOLO la Cpu 0 ... ( non tutte e due e NON la 1 )

5- ritornate al gioco con ALT-TAB

Link to comment
Share on other sites

Guest spreng

No non ho una beta. Ho il gioco completo che ho avuto tramite un'amico inglese (in Inghilterra è già uscito).

Cmq l'ho provato un bel pò... sostanzialmente non ci sono differenze nel gameplay, anzi non è proprio cambiato nulla. Le auto aggiuntive dell'xbox non ci sono, ma penso che faranno i pacchetti come li han fatti per console. I miglioramenti veri stanno nel motore grafico. Senza gli ini cambiati (trovati sul forum Atari) riuscivo a girare discretamente bene in 1280*1024 con dettagli medi. Con la beta ce la facevo a malapena ad andare in 1024*768 con dettagli bassi.

Link to comment
Share on other sites

No non ho una beta. Ho il gioco completo che ho avuto tramite un'amico inglese (in Inghilterra è già uscito).

Cmq l'ho provato un bel pò... sostanzialmente non ci sono differenze nel gameplay, anzi non è proprio cambiato nulla. Le auto aggiuntive dell'xbox non ci sono, ma penso che faranno i pacchetti come li han fatti per console. I miglioramenti veri stanno nel motore grafico. Senza gli ini cambiati (trovati sul forum Atari) riuscivo a girare discretamente bene in 1280*1024 con dettagli medi. Con la beta ce la facevo a malapena ad andare in 1024*768 con dettagli bassi.

decisamente interessante...

era proprio quello in cui speravo...

nn che avessi grossi problemi, ma qualche FPS in + mi fanno comodo...

ora attendo con ansia che mi arrivi...

P.S. avete notizie riguardo la modalità hardcore???

ciaoz

Link to comment
Share on other sites

No non ho una beta. Ho il gioco completo che ho avuto tramite un'amico inglese (in Inghilterra è già uscito).

Cmq l'ho provato un bel pò... sostanzialmente non ci sono differenze nel gameplay, anzi non è proprio cambiato nulla. Le auto aggiuntive dell'xbox non ci sono, ma penso che faranno i pacchetti come li han fatti per console. I miglioramenti veri stanno nel motore grafico. Senza gli ini cambiati (trovati sul forum Atari) riuscivo a girare discretamente bene in 1280*1024 con dettagli medi. Con la beta ce la facevo a malapena ad andare in 1024*768 con dettagli bassi.

ci daresti un link preciso per scaricare questi ini?grazie! ;)

per chi voleva un pò di screen..(questo è il dettaglio minimo senza filtri o hdr..ma le immagini sono rimpicciolite, of course)

20070305114456tq6.jpg

20070305115650hp0.jpg

20070305120009rx2.jpg

20070305120141hj2.jpg

20070305120531is6.jpg

20070305120841ww3.jpg

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.