BoNI Posted October 19, 2009 Share Posted October 19, 2009 (edited) Questa (in)utile guida è stata scritta grazie alla consultazione di questo forum, altri siti internet, altre guide e copia/incolla di kunos. Ringrazio qui tutte le varie fonti di 'ispirazione'. Si è cercato di riassumere e chiarire i concetti fondamentali della messa a punto di una vettura da corsa, facendo particolare riferimento a nKPro. Se ve lo state chiedendo, per la realizzazione di questa guida sono stati utilizzati materiali riciclati e non sono stati maltrattati animali. E' disponibile la consultazione online QUI della versione 1.1.2 Oppure potete salvare il pdf da QUI della versione 1.1.2, sezione download. link diretto DOWNLOAD: http://www.mediafire.com/file/jz9v7c1f45zm2p9/MaiDireSetup_1.1.2.pdf Commenti e richieste qui, offese in PM... :asd: Buona lettura! http://maidirecamber.blogspot.com/ Edited July 15, 2019 by BoNI Link to comment Share on other sites More sharing options...
pirci Posted October 19, 2009 Share Posted October 19, 2009 Molto bene signor Bonifacio . Far Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Uff Posted October 19, 2009 Share Posted October 19, 2009 Molto, molto... useless! No, cio Link to comment Share on other sites More sharing options...
VELOCIPEDE Posted October 19, 2009 Share Posted October 19, 2009 Link to comment Share on other sites More sharing options...
gecervi Posted October 19, 2009 Share Posted October 19, 2009 Questa (in)utile guida Link to comment Share on other sites More sharing options...
wildsurfer Posted October 19, 2009 Share Posted October 19, 2009 Bravi ragazzi! ben fatto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest blueangel74 Posted October 19, 2009 Share Posted October 19, 2009 ah! finalmente un po' di luce tra tutti quei "termini" per me oscuri!!!!Grazie mille :!!: Link to comment Share on other sites More sharing options...
oppolo Posted October 19, 2009 Share Posted October 19, 2009 dampers - non ho ben capito il %critical, con un 50% significa che una molla schiacciata X nella sua corsa di ritorno fa X+X/2 e poi ritorna in posizione? con 100% ritorna nella sua posizione senza oscillazione? preload - sulle auto si usano molle a passo variabile la cui rigidezza pertanto varia a seconda dello schiacciamento della stessa. ma credo che il preload abbia valori bassi quindi non dovrebbe influenzare la rigidezza iniziale ma solo l'inizio a cui lavora toe - avevo letto che sulle TP si usa toe out all avantreno, mentre sulle TA toe in dovuto al fatto che in accelerazione le ruote tengono ad allargarsi. al retrotreno un po di toe in per migliorare la stabilita' ? proj aero cp - cosa vuol dire 5.7% rear? quanto e' distante il CP dal CG? e spostato sul retro? force feedback setting -ci sono valori piu o meno consigliati di damping e friction per il g25? grazie della guida Link to comment Share on other sites More sharing options...
BoNI Posted October 19, 2009 Author Share Posted October 19, 2009 (edited) cut - critical: ho copincollato quanto scritto da kunos... si con 100% torna nella sua posizone senza oscillazione. la % è anche utile per sapere in tempo reale da che parte stai andando con le regolazioni, se verso il sottosterzo o verso il sovrasterzo.. ovviamente se con una molla e quel dampers ho 50%, cambiando molla e mantenendo quel dampers la percentuale di critical cambierà... - il preload non cambia la durezza della molla, ma solo quando comincia a lavorare. immagina una molla che tiene 50kg senza precarico. se ci appoggi un peso di 5kg la molla si abbasserà. se però tu la precarichi di 10kg, e ci appoggi lo stesso peso la molla non lavorerà perchè è già 'schiacciata' di 10kg e non sente il peso che tu gli hai messo... - in genere al posteriore convergenza positiva aumenta la stabilità - 5.7% rear vuol dire che il centro di pressione è spostato del 5.7% al posteriore, quindi auto aerodinamicamente sottosterzante - ho il dfp, non so che dirti.. io dico a tutti che un buon compromesso tra durezza e informazioni al volante è far salire per circa 3/4 la barretta bianca zigzagando violento in pitlane in modo che saturi solo sui cordoli e dossi... però non so come si comporta il g25.. cmq grazie a tutti... è andata meglio delle più 'rosee' ( ) aspettative.. Edited December 14, 2009 by BoNI Link to comment Share on other sites More sharing options...
EAKMotorsports Posted October 20, 2009 Share Posted October 20, 2009 I wish a English version. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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