Jump to content

SimXperience SimVibe

VELOCIPEDE

Recommended Posts

ultimissimo dubbio . collego il bkicker al jack verde dell'onboard audio . siccome li ho collegato le casse , che tengo spente , posso usare uno sdoppiatore o mi perdo dei suoni ?

ultimissimo dubbio . collego il bkicker al jack verde dell'onboard audio . siccome li ho collegato le casse , che tengo spente , posso usare uno sdoppiatore o mi perdo dei suoni ?

non ti perdi niente, nemmeno se le casse le tieni accese :smile:

Insidesimracing.tv presents our review of the Simvibe Experience. This show has a detailed review of this piece of software that will control transducers directly from outputs of your favorite sim. This means your buttkicker, aura shakers or any other tactile feedback devise will actually be game controlled. The software will control up to 8 different devices. We play with the software, tell you a little bit about how to set it up, and then let you know how it really works while driving. We finish up with the pros, the cons and then give it a final score.

This post has been promoted to an article

• 2 weeks later...

Insidesimracing.tv presents our guide to get the most out of Simvibe. In this video we show you most of the details on how to install and get Simvibe running. This video comes after our actual review of Simvibe that can be seen here. We show you the parts that you are going to need, we show you how to install those parts. And then we go through all of the tweaks that you can do to the software.

This post has been promoted to an article

• 1 month later...

rispolvero la discussione tanto per riprendere il discorso "costi"...

Amplificatore quadricanale behringer = 200 euro circa (222 su Thoman.de)

Buttkicker LFE = 100 euro CAD (circa...)...

Programma di gestione segnale= 70 euro (circa)

fanno quasi 400 euro (usando un solo BK, e pure di quelli economici)

Se cominciamo a volere la vibrazione localizzata dobbiamo aggiungere 100 euro per ogni punto che vogliamo far "vibrare", e quindi per usare la "quadrifonia" arriviamo a 700 euro.

Scusate, ma........ è il valore di una postazione di medio/alto livello...

Colgo cmq l'occasione per chiedere chiarimenti sulla "potenza" e magari un confronto tra i "bass shaker" venduti a 10 euro (meno potenti, ma dal costo decimato) e i BK lfe o gamer 2.

Stavo valutando di investire i miei soldini in altro (proiettore e postazione formula da affiancare a cockpit GT drive pod), "accontentandomi" di un BK "grosso" collegato al sedile, ma vorrei sapere se la differenza nell'uso di 1 o 4-5 BK (con canali dedicati) vale la spesa oppure no.

Secondo mia logica (e pura logica) NO... (per il principio secondo cui la scocca è una, pertanto la vibrazione localizzata è una bufala...), ma magari mi sbaglio... Sempre in teoria, la "direzionalità" della vibrazione dovrebbe essere data dal volante, o da un sistema di movimento. "Simulare" certe forze con una vibrazione mi sembra errato, pertanto IMHO trovo logico spendere poco ma avere un BK (o sistema di vibrazione economicamente accessibile) che funziona BENE, che vibra in un solo punto...punto...

Sbaglio!?!?!?...o chi ha provato può assicurarmi che "vale la pena spendere 700 euro per avere la quadrifonia nella vibrazione"?????? :wtf:

Devo decidere dove buttare i miei "risparmi"... :doh:

Da qualche giorno sto studiando delle soluzioni sicuramente più economiche rispetto a quelle dei 4 buttkicker mini-lfe + behringer (che tra l'altro sembra avere dei problemi a pilotarli, per non parlare dei connettori che richiede).

Mattia hai poi deciso di fare questo investimento o no?

Edited by TopGear

Da qualche giorno sto studiando delle soluzioni sicuramente più economiche rispetto a quelle dei 4 buttkicker mini-lfe + behringer (che tra l'altro sembra avere dei problemi a pilotarli, per non parlare dei connettori che richiede).

Mattia hai poi deciso di fare questo investimento o no?

Connettori particolari!?... A cosa ti riferisci...???

Dovrebbero essere dei semplicissimi cavi da impianto audio (dovrebbero essere Speakon).

Paradossalmente ti faccio notare che con 700 euro ti ci compri un proiettore DLP full HD... Credo che un immagine di oltre 100" possa "immergerti" nel gioco in maniera differente rispetto ad una vibrazione localizzata...no!?... Dopotutto, quando metti 1 solo BK comandato con SimVibe la differenza (della gestione delle vibrazioni) risulta notevole, ed è già molto piacevole guidare. Aggiungere la localizzazione (IMHO) non serve, e quindi a questo punto tantovale spendere altrove...dove ha più senso :whistle:

QUESTI sono i connettori che ti servono. Ci saldi della semplice piattina (grossa) e dall'altro capo quello che vuoi...

guarda QUESTO amplificatore (il T-Amp va benissimo come finale. Lo usava il mio chitarrista... si potrebbe dire che è SPRECATO per dei BK, ma dovrebbe costare meno del behringer...e poi hai potenza da vendere)

QUESTO costa ancora meno (poco...)

ecco un behringer

Tieni presente che il BK (quello rosso piccolo) dovrebbe andare a 50w a 4 ohm

http://www.thomann.de/it/fischer_amps_buttkicker_mini_lfe_b_stock.htm

quindi, con quest'ultimo finale dovresti riuscire a pilotarne 4 senza troppa difficoltà...

Ritornando a fare i conti:

BK "mini" = 105 euro cad. (tot. 420 euro)

Amplificatore Behringer (il più piccolo) 222 euro

Spedizione esclusa...

Come vedi la soglia dei 700 euro NON si abbassa..... Vedi tu se ne vale la pena.

Ah, rileggendo poi ho visto che vuoi ipotizzare l'uso di soluzioni differenti dai BK... Beh...si, potresti farlo.

Prendi dei Bass Shaker (prendine almeno 2 per posizione, quindi un totale di 8)

La spesa (per i Bass Shaker, se li compri in germania), non dovrebbe superare le 10 euro a singola unità, quindi con 80-90 euro te la dovresti cavare. Aggiungi l'amplificatore e arrivi a spendere sui 300 euro...

A sto punto si, la soluzione della vibrazione localizzata è VALUTABILE, ma NON so come vanno i Bass Shaker (in quanto a potenza). Hanno una massa decisamente più contenuta, e usarne 2 pe angolo è il MINIMO.

Certo, visto quello che costano puoi sempre ipotizzare di metterne 3, o addirittura 4, ma a sto punto VALUTA BENE le impedenze dei Bass Shaker e il loro consumo, e prendi un amplificatore adatto (magari non il behringer economico, ma il T-Amp da 300 euro, che ha potenza da vendere).

Ricordati poi che è MOLTO IMPORTANTE il cablaggio dei Bass Shaker (se in parallelo o in serie, e assicurandoti che i poli siano uguali per tutti i diffusori).

Non ti so fare una spiegazione dettagliata dei problemi, ma se vuoi cerco la discussione che avevo letto su av magazine così te la studi ;)

Edited by Mattia.Curtarello

• 2 weeks later...

Ti rispondo solo ora perchè sono stato fuori per lavoro :wink:

Connettori particolari!?... A cosa ti riferisci...???
Dovrebbero essere dei semplicissimi cavi da impianto audio (dovrebbero essere Speakon).

Paradossalmente ti faccio notare che con 700 euro ti ci compri un proiettore DLP full HD... Credo che un immagine di oltre 100" possa "immergerti" nel gioco in maniera differente rispetto ad una vibrazione localizzata...no!?... Dopotutto, quando metti 1 solo BK comandato con SimVibe la differenza (della gestione delle vibrazioni) risulta notevole, ed è già molto piacevole guidare. Aggiungere la localizzazione (IMHO) non serve, e quindi a questo punto tantovale spendere altrove...dove ha più senso :whistle:

QUESTI sono i connettori che ti servono. Ci saldi della semplice piattina (grossa) e dall'altro capo quello che vuoi...

guarda QUESTO amplificatore (il T-Amp va benissimo come finale. Lo usava il mio chitarrista... si potrebbe dire che è SPRECATO per dei BK, ma dovrebbe costare meno del behringer...e poi hai potenza da vendere)
QUESTO costa ancora meno (poco...)

ecco un behringer
Tieni presente che il BK (quello rosso piccolo) dovrebbe andare a 50w a 4 ohm
http://www.thomann.de/it/fischer_amps_buttkicker_mini_lfe_b_stock.htm
quindi, con quest'ultimo finale dovresti riuscire a pilotarne 4 senza troppa difficoltà...

Ritornando a fare i conti:
BK "mini" = 105 euro cad. (tot. 420 euro)
Amplificatore Behringer (il più piccolo) 222 euro
Spedizione esclusa...

Come vedi la soglia dei 700 euro NON si abbassa..... Vedi tu se ne vale la pena.

Ah, rileggendo poi ho visto che vuoi ipotizzare l'uso di soluzioni differenti dai BK... Beh...si, potresti farlo.
Prendi dei Bass Shaker (prendine almeno 2 per posizione, quindi un totale di 8)
La spesa (per i Bass Shaker, se li compri in germania), non dovrebbe superare le 10 euro a singola unità, quindi con 80-90 euro te la dovresti cavare. Aggiungi l'amplificatore e arrivi a spendere sui 300 euro...

A sto punto si, la soluzione della vibrazione localizzata è VALUTABILE, ma NON so come vanno i Bass Shaker (in quanto a potenza). Hanno una massa decisamente più contenuta, e usarne 2 pe angolo è il MINIMO.
Certo, visto quello che costano puoi sempre ipotizzare di metterne 3, o addirittura 4, ma a sto punto VALUTA BENE le impedenze dei Bass Shaker e il loro consumo, e prendi un amplificatore adatto (magari non il behringer economico, ma il T-Amp da 300 euro, che ha potenza da vendere).
Ricordati poi che è MOLTO IMPORTANTE il cablaggio dei Bass Shaker (se in parallelo o in serie, e assicurandoti che i poli siano uguali per tutti i diffusori).
Non ti so fare una spiegazione dettagliata dei problemi, ma se vuoi cerco la discussione che avevo letto su av magazine così te la studi ;)

Per quanto riguarda gli speakon fino a qualche settimana fa non conoscevo questi connettori, saranno anche comuni per chi suona strumenti musicali ma per chi non ha mai suonato risultano spesso una novità.

Sei partito in quarta :smile: ma come avevo scritto non ho certo intenzione di spendere 700 euro, non avrei nemmeno postato se non avessi trovato delle soluzioni più convenienti in termini di spesa finale...mi sono spolpato per bene tutti i thread sul forum di iracing e su gtplanet sull'argomento, e la totalità di chi usa simvibe in chassis mode ne parla in termini entusiastici...io ho da poco acquistato un buttkicker gamer 2 per fare qualche test e devo ammettere che, anche con uno solo, regala non poco. Per questo ho deciso che venderò a breve il gamer 2 per passare a 4 transducer meno costosi.

Sarei riuscito a far coesistere senza problemi chassis mode ed extended mode, ma come ho letto da più parti la soluzione migliore è lo chassis mode e basta, troppe vibrazioni da altri punti che non siano i quattro angoli diventano controproducenti, e per quel poco che ho potuto provare sono d'accordo.

I buttkicker mini lfe non li prendo nemmeno in considerazione visto che prenderne 4 porterebbe la spesa a cifre troppo elevate...vengono molto usati gli aura ast-2b-4 con buonissimi risultati alla metà del costo di un buttkicker mini lfe, ma sono difficili da trovare in europa e prenderli in usa è sconveniente causa spedizione/dogana.

Ho trovato due bass shaker molto interessanti che qualche utente di iRacing già usa (evitando quelli molto economici sui 10 euro), ovvero sinus live bass pump 3 e reckhorn bs-200...i primi si trovano sui 30 euro ed i secondi sui 50 euro (i reckhorn sono anche più potenti dei mini lfe). Dovrebbero essere tutti simili agli aura comunque. Sto pensando eventualmente di metterne due per canale in serie o in parallelo (a seconda delle impedenze dei bs) ma finchè non provo non so se me ne può bastare uno per "ruota". Un buttkicker gamer 2 per ruota sarebbe anche sovradimensionato per me, ma questi altri hanno caratteristiche differenti.

Per gli amplificatori ho scartato il behringer epq 304 perchè in moltissimi si sono lamentati del fatto che va in protezione su carichi elevati come gli impatti, gli stessi sviluppatori di simvibe lo sconsigliano. I t.amp che hai linkato mi sembrano molto buoni (anche troppo potenti forse) ma per limitare ancor di più la spesa sarei orientato su una coppia di amplificatori stereo come questi...

http://www.amazon.it/Konig-PA-AMP2400-KN-Amplificatore-Semi-professionale-Ambiente/dp/B001R59GQQ/ref=pd_sim_sbs_ce_1

http://www.amazon.it/Konig-PA-AMP4800-KN-Amplificatore-Semi-professionale-240/dp/B0036YJRGK/ref=sr_1_45?ie=UTF8&qid=1363916378&sr=8-45

come vadano non ne ho idea, bisogna provare...se fai due conti vedrai che alla fine arriveresti a spendere la metà del budget che avevi ipotizzato tu, con risultati magari inferiori ma comunque molto buoni.

se prezzo interessante, se vendi gamer 2 sarei interassato

scusa ot e intromissione

ciao Andrea

La spesa che ti si prospetta non è eccessiva effettivamente, ma io non escluderei assolutamente l'uso di un Gamer 2 sotto al sedile (usi una seconda/terza scheda audio e lo gestisci in modo indipendente).

I 4 angoli (aggiuntivi) saranno sicuramente piacevoli, ma, ripeto, IO terrei buono il BK gamer 2 tenuto sotto al sedile e gestito indipendentemente dai 4 angoli. Non si sa mai........ SE poi ti accorgi che non ti serve lo vendi ;)

Personalmente adoro le botte "potenti", e tendo ad ignorare il fatto che non vi sia vibrazione sui pedali (problema risolvibile con un bass shaker dedicato). Sul volante la vibrazione (per mio gusto) non avrebbe molto senso, e quindi per "mia scelta" ho deciso di tenere solo una vibrazione potente e localizzata sotto al sedile (con silent block).

Tanto per farti un idea:

Ho comprato un BK da divano a 3 posti e un BK Gamer 2 (senza amplificatore). il Gamer 2 è posizionato sotto al sedile OMP della postazione GT, mentre il BK da divano andrà posizionato sotto al sedile di una futura (speriamo) postazione formula.

ENTRAMBI i Bk sono gestiti dallo stesso amplificatore (ampli grosso BK divano), ma in momenti differenti (infatti userei una o l'altra postazione).
HO creato un cavo cannon per collegare il Gamer 2 o l'altro BK in base alla postazione che uso, MA si tratta sempre solo di 1 BK sempre solo collegato sotto al sedile.

il Gamer 2, se posizionato bene, regala delle botte piuttosto forti... L'altro (grosso) va circa una volta e mezza il Gamer2 (postazione formula=vettura più bassa=più vibrazioni secche).

tutto questo per dire che IO non rinuncerei al bk sotto al sedile... e anzi, rimango dell'idea che usare un solo vibratore posizionato a dovere sia la soluzione più semplice e sufficentemente appagante.

Come dici tu l'uso del software di gestione del BK cambia MOLTO le cose... (per quello che costa il software...vorrei vedere).

Non mi resta che provare una soluzione "quadrifonica" per cambiare idea...
Posta qualche foto cmq quando hai finito il lavoro che sono curioso ;)

Buon lavoro