Jump to content

Triplo monitor e SLI, la luce in fondo al tunnel !!!

MAR.VIN

Recommended Posts

Upadate 2     14-03-2015

Con la patch 1.1.1  i sistemi che utilizzano configurazione video Nvidia SLI pare abbiano problemi di eccessiva luminosità in gioco .

Questo perché i valori dei vari filtri del PP non vengono correttamente letti .

Se riscontrate questo problema potete provare a scaricare il filtro PP-MAR.VIN v2.0 che ho ottimizzato per la luminosità, ho regolato la resa cromatica secondo la mia interpretazione, ho ottimizzato la saturazione, il contrasto, il dof e un migliore ( secondo me ) punto di messa a fuoco . 

Il filtro deve essere installato in questa directory :

C:\Program Files (x86)\Steam\SteamApps\common\assettocorsa\system\cfg\ppfilters

Se sei tra quelli con troppa luminosità dopo la patch

Questo è il filtro mio PP-MAR.VIN v2.0 :

https://drive.google.com/file/d/0By48OXVlXdzzc2I4SnFkT0h0NVE/view?usp=sharing

Qui trovi tutti i filtri originali regolati solo per la corretta luminosità ( contiene anche il filtro mod PP-MAR.VIN v2.0  )  :

https://drive.google.com/file/d/0By48OXVlXdzzRGRhSExOUjM1UG8/view?usp=sharing

Scompattare l'archivio e sostituire la cartella nella directory  ( fattii prima una copia di backup per sicurezza ) : C:\Program Files (x86)\Steam\SteamApps\common\assettocorsa\system\cfg

Attenzione se fai una verifica dell'integrità della cache da steam ti sostituirà tutti ii file con quelli originali e quindi dovrai reinserirli .

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Se non hai il problema della luminosità e vuoi provare  il filtro ( che non modifica quindi la luminosità )   :

https://drive.google.com/file/d/0By48OXVlXdzzcmNoRHVxUUZWTm8/view?usp=sharing

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Upadate 1       11-03-2015

Con la Patch 1.1 il profilo SLI ufficiale Assetto Corsa restituisce ottime prestazioni, in linea con quelle ottenute in precedenza  forzando i profili SLI alternativi,  come ad esempio  il profilo F1 2014 .

Da questa momento forzando il profilo F1 2014, seguendo l'esempio sopra, si ottiene l'esatto contrario, ovvero i frame si dimezzano, quindi per chi avesse  effettuato tale modifica dovrà ripristinare i valore  default dei driver Nvidia per l'applicazione Assetto Corsa .

_________________________________________________________________________________

Eh si....
avevo ormai quasi perso le speranze, ma preso da una continua e persistente insoddisfazione ho deciso di investire qualche ora nel tentativo di migliorare la mia situazione in SLI con triplo monitor .
Questa è ovviamente la mia esperienza, ottenuta con il mio hardware e non posso essere certo che funzioni su ogni configurazione, ma spero di fare bene nel condividerla .

L'uso di Nvidia Inspector non giunge di certo nuovo ai possessori di schede invidia e sicuramente ha migliorato per alcuni gli FPS .
La procedura più diffusa vede appunto l'uso di Nvidia Inspector per abilitare il profilo SLI 0x000040F5 ( Need For Speed : Most Wanted, Squadron 42 etc... ) su Assetto Corsa .
Nonostante Assetto Corsa abbia un suo profilo SLI certificato Nvidia, che non necessita di alcun software esterno per essere abilitato, i migliori risultati in termini di FPS, in molti casi, si ottengo forzando il profilo sopra riportato.
A conferma di ciò monitorando l'uso delle mie GPU ho notato che con il profilo SLI standard le stesse mostravano un carico che non superava quasi mai il 65% e di media si attestava sul 55% per entrambe le GPU .
Con il profilo ''forzato'' e senza variare altro, il carico si spingeva in prossimità del limite massimo con ovvi vantaggi, anche se oggettivamente le GPU sembravano sempre eccessivamente caricate ( le temperature aumentavano ) .

Ho quindi iniziato a testare diversi ( tanti tanti a dire il vero ....) profili e variare alcune impostazioni fino a che magicamente ho trovato e provato il profilo 0x020100F5 ( F12014, F1 2013 ) che immediatamente si è dimostrato un grosso passo in avanti .

Vi riporto il mio hardware, questo perché può essere utile ad alcuni come termine di confronto e cosa più importante, è questo l'hardware che ha beneficiato delle impostazioni che riporto:

Mainboard Asus Rampage 4 B.E. x79 Intel
CPU I7 4930K @ 4.4
Ram Corsair Platinum 32GB ( 4x8GB )
VGA 2x Nvidia GTX Titan ( SLI )
SSD Samsung 840 PRO 2x 256G in Raid 0
Tre monitor BenQ XL2720Z risoluzione 6048x1080 ( con correzione cornice dal pannello Nvidia )

Con questa configurazione le impostazioni che utilizzavo con profilo SLI standard di Assetto Corsa :

Schermo

Risoluzione 6048x1080 @60Hz
Tipo di rendiring Triplo schermo
Schermo Pieno Spuntato
Sincronizzazione Verticale Non Spuntato
Framerate limit 60 FPS
Filtro anisotropico 16x
anti aliasing 4x
dettaglio mondo Very high
risoluzione ombre High

Effetti

Smoke generation Very Low
Show Smoke in mirrors spuntato
Effect Preset Dreamer 5.1
Post- Processing Effects Normal su tutti e tre
Crepuscular rays Spuntato
Heat Shimmering effects Spuntato
Fast Approximate Non Spuntato

Riflessi

Risoluzione specchietti High
High Quality Mirror Reflection Spuntato
Reflection Quality Medium
Reflection Rendering Frequency Low

Test a SPA con 24 Auto 458 GT2
Partenza FPS 30-35 molto incostanti
Media in gara 50 FPS
Massimo 60
Minimo 27 ( specie in caso di incidente multiplo )

_________________________________________________________________________________

Con il profilo SLI 0x000040F5 ( Need For Speed : Most Wanted, Squadron 42 etc... ) le impostazioni restavano uguali ma con un miglioramento sugli FPS :

Schermo

Schermo Pieno Spuntato
Framerate limit 60 FPS
Filtro anisotropico 16x
anti aliasing 4x
dettaglio mondo Very hight
risoluzione ombre High

Effetti

Effect Preset Dreamer 5.1
Post- Processing Effects Normal su tutti e tre

Riflessi

Reflection Rendering Frequency Low

Partenza FPS 35/40 incostanti
Media in gara 55 FPS
Massimo 60
Minimo 35
___________________________________________________________________________________

Con il profilo 0x020100F5 ( F12014, F1 2013 ) più FPS maggiore stabilita degli FPS e aumento sensibile dei filtri :

Schermo

Schermo Pieno Spuntato
Framerate limit 60 FPS
Filtro anisotropico 16x
anti aliasing 4x
dettaglio mondo Maximum
risoluzione ombre Ultra

Effetti

Effect Preset Dynamic
Post- Processing Effects ULTRA su tutti e tre

Riflessi

Reflection Rendering Frequency HIGH

Partenza FPS 58/60 stabili
Media in gara 60 FPS
Massimo 60
Minimo 55

In poche parole utilizzando questo profilo gli FPS aumentavano sensibilmente permettendomi così di aumentare i filtri del post processing da normal al massimo ( e vi assicuro che la resa grafica cambi parecchio ), dettaglio mondo e dettaglio ombre da very high/high a maximum/Ultra e perfino l'esigente Reflection Rendering Frequency da Low a High !!!
Tutto questo mantenendo i 60 FPS stabili come non mai anche in partenza !!!!
Probabilmente ( ma toglierei il probabilmente ) si potrebbero ancora incrementare i filtri, ma vado alla ricerca della massima stabilità dei frame e quindi preferisco avere del margine che garantisce così stabilità in ''quasi'' tutte le circostanze anche quelle più estreme .
Altro beneficio ricevuto da questa impostazione è il carico sulle GPU ora più naturale con una media di 80% con oscillazioni del 10% sia verso il basso che verso l'alto in risposta alla schermata che renderizza . Un beneficio che si ripercuote positivamente sulle temperature delle due VGA .
Porgo infine l'attenzione su di un parametro che ho notato influisce negativamente sul numero degli FPS generati, l' Effect Preset Dreamer 5.1( che è un preset mod ormai adoperato da diversi utenti ) .
Questo preset rispetto al Dynamic ( preset originale di Assetto Corsa ) in queste condizioni riduce gli FPS di circa -5 ma cosa più importante introduce stuttering che per me è la cosa più fastidiosa .

Edited by MAR.VIN

io nn ho triplo monitor ma ho uno sli e ti ringrazio. oggi lo provo anche se con l'impostazione trovata su internet (quella di nfs) mi trovo bene 

grazie tante ;)

io nn ho triplo monitor ma ho uno sli e ti ringrazio. oggi lo provo anche se con l'impostazione trovata su internet (quella di nfs) mi trovo bene 

grazie tante ;)

Ciao prova e fammi sapere perché sono convinto che gioverai dell'impostazione anche tu . Tra i due profili alternativi nel mio caso c'era parecchia differenza

• 2 months later...

Ciao, ho provato con il profilo da te suggerito e funziona tutto perfettamente, almeno, funzionava prima dell'ultimo aggiornamento 1.0.4 di assetto corsa dove lo sli ha smesso di funzionare di nuovo, a te come va? 

Ciao,

a me funziona anche con la  1.0.4 ( anche se prima era un pelo più fluido ...) .

Esattamente che problema hai adesso ?

Che configurazione hardware hai ?

Quanti monitor ?

Edited by MAR.VIN

Ho un 4670k oc a 4.7ghz, 8gb ram ddr3 1800mhz, sli di gtx 970 e tre monitor fullhd da 24", il mio problema è il seguente: con il profilo sli da te suggerito in partenza ho 37fps circa con preset dynamic, se cambio preset in gara e metto sport gli FPS schizzano a 60 anche se non fluidissimi e se poi torno al dynamic rimangono sempre 60!!! Il problema è che prima andava esattamente come a te, 55 in partenza stabili poi fisso a 59.999, 24 458 gt2 a spa

Per i driver usa sempre il profilo per f1 2014 con inspector.

Nel gioco per il Post Processing usa il filtro " none " .

Prova così e dimmi se è fluido e se lo è andiamo a fare una modifica nei vari filtri del PP