Jump to content

Angolo della lettura


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Apro questo "angolo della lettura" perchè leggere bei libri è una cosa molto importante e noi italiani purtroppo non siamo di certo degli accaniti lettori...

Credo però che i nostri utenti, di ingegno acuto e sopraffine cool.gif si dedichino all'arte della lettura di un buon libro!

Scrivete qui perciò cosa state leggendo, i vostri titoli preferiti, i vostri commenti ecc... wink.gif

Io in questi giorni sto leggendo "La convocazione", del sempre bravissimo John Grisham smile.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest Manesk

"Dal Big Bang ai Buchi Neri" di Stephen Hawking.

Interessantissimo, scritto da uno dei piu' autorevoli cosmologi del pianeta. Tratta di tutto: a partire dalle leggi sul moto, fino alla relativita', alla meccanica quantistica, per arrivare a nuove teorie come quella della gravitazione quantistica e delle superstringhe. Cosa IMHO molto importante: NON e' un libro "tecnico" e di settore, ma gli argomenti sono trattati con un occhio di riguardo al lettore comune. Per farvi un esempio: l'unica formula citata espressamente e' la famosa E=MC^2. Consigliato se vi appassiona l'argomento.

Link to comment
Share on other sites

Fahrenheit 451

Autore : ray bradbury

Mio Pensiero :E' un classico della letteratura smile.gif, viene inquadrato nel ramo della "fantascienza"perchè viene ambientato in un mondo dagli ideali e valori surreali e assurdi, o almeno considerati tali dall'autore e dalla maggior parte della gente vissuta in quegli anni (pensiero mio) . Con questo libro bradbury tenta di mettere in guardia le generazioni future da un pericoloso nemico che viscidamente e insospettabilmente s'insinua tra la razza umana ( a parer mio ). Non fatevi spaventare, non è un mattone ne come quantità di pagine ( sono meno di 200 ) ne come difficoltà di lettura. Il libro è stato scritto nel 1953 da una persona nata nel 1920, ma a mio avviso i concetti rintracciabili tra le righe del libro sono talmente attuali che potrebbe essere stato scritto da uno nato nei giorni nostri,è un libro che fa riflettere, almeno a me ha fatto molto riflettere.

Piccola descrizione : I personaggi principali sono Montag (un vigile del fuoco) e Il Capitano dei vigili del fuoco. I vigili del fuoco non svolgevano un lavoro come noi lo intendiamo......bensì....avevano il compito di bruciare le case delle persone che leggevano libri.Un giorno però Montang incuriosito da cosa si celeva in queste opere demoniache ( libri ) che tanto spaventavano tutti...decise di......

Se qualcuno lo legge mi farebbe piacere discuterne con lui smile.gif.

edit-> sempre sul tema del "codice da vinci" mi hanno parlato bene anche del "sagro graal"

Edited by FlyGilles
Link to comment
Share on other sites

Guest The_Dreamer

Io sto leggendo la svastica sul sole, di Philip K. Dick, non fatevi ingannare dal nome non è un libro filonazista, anzi parla di un mondo ipotetico dove i tedeschi e i giapponesi hanno invaso gli Stati Uniti vincendo la seconda guerra mondiale ma il libro è raccontato dal punto di vista di un americano che quindi non fa altro che parlare male degli invasori e si imbatte in un libro vietato dal governo occupante che parla di come la guerra sia stata invece vinta dagli alleati e... vi invito a leggerlo molto interessante e scritto da uno dei maestri del genere fantascientifico insieme ad Asimov (per intenderci è l'autore del libro da cui è stato tratto Blade Runner wink.gif )

Finito questo ho già deciso di passare al "Codice da Vinci" altro libro di cui mi stanno dicendo un gran bene! SHOCKED.gif

Link to comment
Share on other sites

Ho appena finito di leggere ''Crisi quattro'' di Andy McNab, e sto leggendo ''il segreto + nascosto di David Icke, più ''Il Legato Romano'' di Guido cervo.

Insomma saltabecco da palo in frasca! smile.gif

EDIT- Farenheit è stupendo e ne vale la pena, idem x DiK che è un capolavore della letteratura di fantascienza relativa ai ''Mondi Paralleli'', per quanto riguarda il ''Codice Da Vinci'' biggrin.gif è un Must!! Imperdibile x le domande che ti puoi porre... ciao.gif

Link to comment
Share on other sites

Fahrenheit 451

Autore : ray bradbury

Mio Pensiero :E' un classico della letteratura smile.gif, viene inquadrato nel ramo della "fantascienza"perchè viene ambientato in un mondo dagli ideali e valori surreali e assurdi, o almeno considerati tali dall'autore e dalla maggior parte della gente vissuta in quegli anni (pensiero mio) . Con questo libro bradbury tenta di mettere in guardia le generazioni future da un pericoloso nemico che viscidamente e insospettabilmente s'insinua tra la razza umana ( a parer mio ). Non fatevi spaventare, non è un mattone ne come quantità di pagine ( sono meno di 200 ) ne come difficoltà di lettura. Il libro è stato scritto nel 1953 da una persona nata nel 1920, ma a mio avviso i concetti rintracciabili tra le righe del libro sono talmente attuali che potrebbe essere stato scritto da uno nato nei giorni nostri,è un libro che fa riflettere, almeno a me ha fatto molto riflettere.

Piccola descrizione : I personaggi principali sono Montag (un vigile del fuoco) e Il Capitano dei vigili del fuoco. I vigili del fuoco non svolgevano un lavoro come noi lo intendiamo......bensì....avevano il compito di bruciare le case delle persone che leggevano libri.Un giorno però Montang incuriosito da cosa si celeva in queste opere demoniache ( libri ) che tanto spaventavano tutti...decise di......

Se qualcuno lo legge mi farebbe piacere discuterne con lui smile.gif.

edit-> sempre sul tema del "codice da vinci" mi hanno parlato bene anche del  "sagro graal"

233684[/snapback]

L'ho letto anni fa e devo dire che è un libro molto bello, fa riflettere soprattutto ed è una delle cose più importanti.

Link to comment
Share on other sites

io sto leggendo tutte le cronache dei vampiri di anne rice...

dal quarto libro in poi divaga in argomenti che si potrebbero tranquillamente descrivere anche senza vampiri, ma resta sempre a dei livelli elevatissimi...

prendete ad esempio "Memnoch il diavolo"... coi vampiri non c'entra nulla, ma cavolo, è

teologia romanzata! sbava.gif

Link to comment
Share on other sites

Come romanzi.. ovviamente "Shogun" di Clavell, assolutamente immenso (anche come dimensioni.. rolleyes.gif ).. storia del primo inglese a sbarcare in Giappone.. fantastici personaggi (sono innamorato di Mariko.. tongue.gif ) e stile molto semplice e scorrevole. L'ho letto 2 volte e lo consiglio caldamente.

Poi ho finalmente finito "The Yellow Admiral" di Peter O'Brien.. ad essere bello e' bello ma il suo stile di scrittura e' veramente un incubo.. anche letto in italiano (ho letto "Il Porto Del Tradimento" ci si perde in continuazione.. grandi storie ma stile complicato. Invece sullo stesso genere (che credo sia chiaro che adoro lol. .) e' molto bello e scorrevole "The Sharpe's Prey" di Cornwell.

Che altro? Ho riletto ultimamente la trilogia di Asimov.. commuovente..

Link to comment
Share on other sites

Ultimamente ho letto:

- "Codice Da Vinci" di Dan Brown -> assolutamente spettacolare e consigliato a tutti, un thriller/avventura davvero ottimo!

- "Natura morta" e "La stanza degli orrori" di Doug Preston & Lincoln Child, due thriller spettacolari, soprattutto il primo.

Ora sto leggendo "Destinazione inferno" di Lee Child

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.