Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone.
Quasi QUATTROMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing
  • Guest
    Guest

    WTCC: Muller e Tarquini vincono a Monza

       (0 reviews)

    Tripletta SEAT in gara-1 sul circuito di Monza, vince il leader del Mondiale Yvan Muller davanti ai compagni di squadra Gabriele Tarquini e Rickard Rydell. Ma la gara non è filata via liscia come potrebbe sembrare. Al via lanciato Felix Porteiro si è toccato con James Thompson mandando in testacoda lungo la pista il pilota della Honda N.technology, coinvolgendo il terzo in griglia Jordi Gené, Alain Menu, Robert Huff, Pierre-Yves Corthals e Stefano D'Aste.

    #CONTINUE#

    Gené, Huff e Corthals se la sono cavata con poco e hanno potuto riprendere lagara, Menu invece è scivolato in coda al gruppo. D'Aste ha ripreso dopo una lunga fermata ai box mentre Porteiro non ha potuto continuare e ha fatto entrare in azione i meccanici per riparare la vettura in vista di gara-2. Anche Thompson, rimasto fermo in mezzo alla pista, si è dovuto ritirare.

    Yvan Muller parte subito in testa davanti a Tarquini e Rydell, dietro di loro Huff lotta con Zanardi e poi lo supera sulla linea del traguardo alla fine del primo giro a dimostrazione delle potenzialità della Chevrolet Lacetti per quanto riguarda la velocità pura. Il suo compagno di squadra Nicola Larini, quarto dopo una grande partenza, viene attaccato dalle BMW di Augusto Farfus e Andy Priaulx. Farfus riesce a superare l'italiano e poi attacca Rydell che però gli chiude la porta, quindi Priaulx riprende Farfus quando il brasiliano comincia ad avere problemi alla vettura ed è poi costretto a fermarsi col retrotreno della sua BMW che fuma.

    All'incirca a metà gara Tarquini sorpassa Yvan Muller sfruttandone la scia ma il francese si riprende la leadership due giri più tardi conquistando così il successo davanti a Tarquini e Rydell, suoi diretti rivali per il titolo mondiale, Priaulx quarto e Monteiro, con la peggior SEAT delle qualifiche di ieri, quinto. Larini finisce sesto dopo un incidente con Rydell all'ultimo giro, i due entrano in contatto, Rydell è costretto a tagliare la chicane e lascia passare l'avversario ma Larini ha la vettura danneggiata e comincia a perdere terreno finendo appena davanti al compagno di squadra Huff che supera Gené nelle fasi finali conquistando la settima posizione, ma lo spagnolo partirà in pole position in gara-2. Grande lotta tra Corthals e Franz Engstler per la categoria indipendenti, Corthals è in difficoltà sui rettilinei dopo l'incidente del primo giro con Thompson ma è riuscito a fare meglio nelle curve conquistando la vittoria.

    Con il successo in gara-2 sul tracciato di Monza, Gabriele Tarquini rilancia le proprie ambizioni di titolo. Il pilota abruzzese, terminato secondo in gara-1, conquista 18 punti nel weekend brianzolo e accorcia il distacco in classifica generale portandosi a 12 lunghezze dal compagno di scuderia Yvan Muller, che dopo essersi aggiudicato la prima gara non è andato oltre alla quarta posizione. La grande giornata dell'abruzzese tuttavia è stata un po' sbiadita dalla decisione dei commissari di gara di penalizzarlo di cinque posizioni nella griglia di partenza della prima gara a Okayama, in Giappone, dove si correrà il penultimo weekend della stagione. Tarquini ha infatti tagliato la chicane subito dopo la partenza, traendo un piccolo vantaggio dalla manovra. Poteva andargli peggio, visto che per situazioni simili altri piloti hanno ricevuto penalizzazioni di 30" da scontare durante la gara.

    Partito dalla settima posizione, il pilota della Seat Leon era riuscito a guadagnare qualche posizione subito dopo il via, per poi portarsi subito a contatto coi primi. Zanardi, che partiva dalla pole position, è stato quasi subito sorpassato da Genè e poi col passare dei giri si è dovuto inchinare anche allo stesso Tarquini, a Larini e a Yvan Muller uscendo di fatto dalla lotta al vertice. Alla fine il bolognese della BMW si è dovuto accontentare della settima posizione.

    Dopo aver inseguito per quasi tutta la gara Jordi Gené, Tarquini effettua il sorpasso decisivo a un paio di giri dalla conclusione e beffa lo spagnolo, già vittorioso in gara-2 a Monza l'anno scorso. Dietro ai due battistrada ci sono da segnalare i ritiri dei britannici Robert Huff e Andy Priaulx. Il primo è finito sull'erba dopo un contatto con Augusto Farfus, mentre il pilota della BMW è stato costretto al ritiro per un errore nel tentativo di attaccare Yvan Muller.

    Sul podio finisce meritatamente Nicola Larini, che dopo i problemi accusati nella prima gara conquista un grande risultato a coronamento di una bella gara condotta sulla Chevrolet. Prezioso quarto posto per Yvan Muller, riuscito a risalire dall'ottava posizione. Quinta piazza Alain Menu, per lo svizzero non è stato un weekend facile. Sesto Monteiro, che ha terminato appena davanti a Zanardi. Gara poco fortunata per Jorg Muller, che ha danneggiato la sua BMW nel contatto con Félix Porteiro e non è andato oltre il decimo posto.

    Per quanto riguarda il Trofeo Indipendenti, Pierre-Yves Corthals non è partito in gara-2 e così la vittoria finale è ormai affare privato tra i piloti BMW: Sergio Hernández, Stefano D'Aste, Kristian Poulsen e Franz Engstler, che hanno occupato i primi quattro posti. Quinto il giovane bulgaro George Tanev, che ha conquistato il suo migliore risultato.

    Al termine della seconda corsa di Monza, il vincitore Gabriele Tarquini ha ricevuto una penalizzazione che sconterà nella prossima prova in Giappone. I commissari hanno deciso di dargli cinque posizioni di penalità sullo schieramento di partenza di Okayama per taglio di chicane dopo il via, manovra che gli avrebbe permesso di trarre vantaggio.

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   4 Members, 0 Anonymous, 77 Guests (See full list)

    • Ory
    • Carlo Mannori
    • isaias Lucas
    • bito


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.