Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone.
Quasi QUATTROMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing
  • Guest
    Guest

    WRC Turchia: lotta Gronholm - Solberg

       (0 reviews)

    Una prima giornata movimentata per la quarta edizione del Rally of Turkey, nel quale si è abbattuta una furiosa tempesta che sembra avere terminato la sua violenza. A Kemer, si sa, il tempo non è sempre dei migliori, la gente qui è abituata a certi climi, ma una tempesta così non se l'aspettava veramente nessuno, tantomeno gli organizzatori della gara che hanno dovuto sudare più di sette camice per portare avanti in modo adeguato la manifestazione. Le previsioni non sono confortanti, ma peggio di così non potrà andare nei prossimi giorni di gara.

    #CONTINUE#

    Tra fango, nebbia, pioggia, vento e sassi è necessario avere il sangue freddo, la concentrazione e l'esperienza. Di certo quest'ultimi non mancano a Marcus Gronholm che ha attaccato durante la prima metà di tappa, quando si è corso a singhiozzo, e poi ha dovuto subire il recupero di un ritrovato, finalmente, Petter Solberg. Una lotta che ha movimentato gli animi e attirato l'interesse generale, peccato che manchi Sebastien Loeb. A proposito di Loeb e piloti di piloti ritrovati, un attesissimo equipaggio alla viglia era quello formato da Colin McRae e Nicky Grist, chiamati a sostituire il campione alsaziano infotunato sulla Citroen Xsara; un binomio famosissimo che non si è però dimostrato all'altezza della concorrenza per ora. A fine tappa gli inglesi si trovano in sesta posizione, a dodici secondi dalla quinta posizione e quaranta secondi dal terzo. C'è tanto da lavorare e poco tempo a disposizione per farlo. Da segnalare che, però, le condizioni non sono quelle più consone al recupero di un pilota da molto tempo assente nel circus. Certo, uno che di nome fa Colin McRae dovrebbe rendere facile anche l'impossibile al volante di una vettura, ma è un umano anche lui. Vedremo nel corso del week-end l'evolversi della situazione, è ancora presto per fare giudizi anche parziali.

    Ultima piazza del podio provvisorio, dunque, occupata da un'altra Ford, quella di Mikko Hirvonen, regolarissimo nel ritmo di gara, che sta seguendo alla lettera gli ordini del capo, Mr. Malcolm Wilson. E' necessario solo mantenere i nervi saldi e portare a casa questi punti. Dietro al finlandese troviamo un altro nordico, stavolta sponda norvegese: Henning Solberg mette la sua Peugeot 307 WRC in quarta posizione ed è in continua crescita. Può aspirare tranquillamente al podio se continua di questo passo. In quinta posizione, invece, troviamo un nome che non siamo abituati a trovare in alto, ovvero Kosti Katajamaki. La seconda Focus Stobart sta marciando indisturbata verso la sua migliore prestazione, mentre Matthew Wilson arranca in quattordicesima posizione.

    Sesta, come dicevamo, la Citroen di McRae che precede l'altra Subaru, quella di Chris Atkinson. L'australiano è davanti alla Xsara di Xavier Pons, che riesce a mantenere una ottima ottava posizione e che fa rimpiangere ai capi della Kronos di non averlo nominato per il Costruttori. Forse per la prima volta quest'anno, Manfred Stohl si trova dietro al suo compagno Henning Solberg, in nona piazza in difficoltà di settaggio alla sua 307 WRC.

    Una sorpresa in decima posizione, Francois Duval con la Skoda Fabia, ormai una meteora del WRC. In evidente difficoltà, purtroppo, il nostro Giandomenico Basso e la sua Punto Super 2000 che sta soffrendo i grossi problemi che questo tipo di fondo gli crea, proiettandolo in cinquantesima posizione. Speriamo che nelle prossime tappe le prestazioni del Campione Europeo vadano di pari passo con il miglioramento del tempo, qui a Kemer.

    Se vogliamo trarre già un piccolo bilancio, c'è da dire che un piccolo stravolgimento lo sta portando questo Rally di Turchia. Citroen in così evidente difficoltà non si erano mai viste, la Subaru che torna davanti e le Ford che monopolizzano la classifica generale. Gronholm sta sfruttando alla grande la sua opportunità e meglio non può fare, lo stesso vale in ottica più allargata con la Ford che si impone rispetto alla rivale Citroen. Non possiamo che esserne soddisfatti, non ce ne vogliano quelli della Kronos, ma il divertimento cresce a dismisura con questi capovolgimenti di fronte. Non ci resta che aspettare ulteriori notizie riguardo al tempo. Le previsioni dicono che il tempo dovrebbe reggere durante tutto il fine settimana, non dovremmo quindi vedere altri acquazzoni se non nel tardo pomeriggio e nella serata di domani.

    Rally of Turkey - Classifica generale dopo la Tappa 1
    01. Marcus Gronholm - Ford - 57:25.1
    02. Petter Solberg - Subaru - 57:51.2 - +26.1
    03. Mikko Hirvonen - Ford - 58:13.9 - +48.8
    04. Henning Solberg - Peugeot - 58:14.6 - +49.5
    05. Kosti Katajamaki - Ford - 58:37.3 - +1:12.2
    06. Colin McRae - Citroen - 58:51.0 - +1:25.9
    07. Chris Atkinson - Subaru - 58:51.6 - +1:26.5
    08. Xavier Pons - Citroen - 58:59.3 - +1:34.2
    09. Manfred Stohl - Peugeot - 59:21.3 - +1:56.2
    10. Francois Duval - Skoda - 59:24.9 - +1:59.8

    [Fonte Racingworld.it]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   7 Members, 0 Anonymous, 98 Guests (See full list)

    • Filippo Ceragioli
    • tonibest
    • Davide Castagnoli
    • Hayasaka Kiryuu
    • rodolfo de vito
    • VELOCIPEDE
    • lekashpayubt


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.