Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone.
Quasi QUATTROMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing
  • Guest
    Guest

    WRC: Loeb vince in Finlandia

       (0 reviews)

    Sebastien Loeb si è aggiudicato la prima vittoria al Rally di Finlandia, avvicinandosi in classifica di campionato al leader Mikko Hirvonen, davanti a lui per un solo punto. Per la seconda volta in 17 anni, un pilota non finlandese vince questo evento e questa è la prima volta dal 1962 che la Citroen vince in Finlandia.

    #CONTINUE#

    Lo stesso Loeb era convinto di dover lottare per conquistare il podio questo weekend dato che ci si aspettava che, per questo evento, le Ford Focus fossero privilegiate: più veloci e con tutti i piloti di nazionalità finlandese. Ma Loeb ha condotto dalla partenza giovedì sera e, quando Jari-Matti Latvala ha schiantato la sua Ford fuori dal terzo posto venerdì mattina, toccava a Mikko Hirvonen fare di tutto per strappare la vittoria al campione in carica.

    Ma nonostante gli sforzi di Hirvonen, Loeb ha costantemente staccato il resto dello schieramento. Il francese entrando nell'ultima giornata aveva un vantaggio di 18 secondi e quando Hirvonen non è riuscito che ad eguagliare il tempo di Loeb nella SS22, è stato chiaro a tutti che la battaglia era finita. Loeb ha lasciato ad Hirvonen un'ultima speranza quando ha perso cinque secondi nella SS23, ma il pilota Citroen ha tenuto duro, vincendo di nove secondi. Hirvonen ha ammesso di essere impressionato dalla performance di Loeb e dai ritmi sostenuti dalle due vetture di testa, avendo staccato il resto dello schieramento di oltre tre minuti.

    "Questo era uno dei rally in cui ero convinto di poter strappare dei punti da Sebastien" ha ammesso. "Alla fine c'è stata una lotta fantastica e sono contento della nostra velocità, ma lui era di qualche secondo più veloce."

    Chris Atkinson si è dimostrato emozionato di portare la propria Subaru in terza posizione, risultato che sembrava molto improbabile venerdì, quando le tutte le vetture della scuderia giacevano ai piedi della top 10. L'australiano ha tratto beneficio dai ritiri di Urmo Aava (Estonian WRT Citroen) e Gigi Galli (Stobart Ford), ma i progressi più grandi sono dovuti alla velocità dimostrata sabato, quando ha segnato una serie di tempi decisamente veloci. Alla fine della giornata Atkinson ha catturato e sorpassato la Citroen di Dani Sordo per la terza posizione, continuando la propria fuga questa mattinata e conquistando il quinto podio del 2008, il primo al volante della nuova Subaru.

    Sordo ha mantenuto la quarta posizione davanti alla Stobart Ford di Henning Solberg che ha tenuto a bada il fratello maggiore Petter per il quinto posto. Ottimo anche il risultato del pilota locale Matti Rantanen a bordo della sua Ford, con Toni Gardemeister che reclama l'ultimo punto per la Suzuki nonostante i problemi al cambio a metà rally.

    RALLY DI FINLANDIA
    Jyvaskyla (FIN), 3 agosto 2008
    9^ prova del Mondiale Rally - classifica finale
    1. Loeb-Elena, Citroen C4 Wrc in  2.54'05"5
    2. Hirvonen-Lehtinen, Ford Focus Rs Wrc 07 a  9"0
    3. Atkinson-Prevot, Subaru Impreza Wrc 2008 a  3'17"0
    4. Sordo-Marti, Citroen C4 Wrc a 3'30"9
    5. H. Solberg-Menkerud, Ford Focus Rs Wrc 07 a  3'57"7
    6. P. Solberg-Mills, Subaru Impreza Wrc 2008 a 4'04"1
    7. Rantanen-Lonegren, Ford Focus Rs Wrc 06 a  6'11"1
    8. Gardemeister-Tuominen, Suzuki Sx4 Wrc a  8'18"7
    9. Wilson-Martin  Ford Ford Focus Rs Wrc 07 a 8'37"3
    10. Rautenbach-Senior, Citroen C4 Wrc a 10'30"9

    [Fonte Sportautomoto]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   5 Members, 0 Anonymous, 146 Guests (See full list)

    • Mariorss
    • Diorha
    • dumberdog
    • bettega
    • retobia


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.