Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone.
Quasi QUATTROMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing
  • Guest
    Guest

    WRC: domina Gronholm in Finlandia

       (0 reviews)

    Negli ultimi sette anni hanno sempre dovuto fare i conti con lui nel Rally di Finlandia: Marcus Gronholm e Timo Rautianen hanno sempre vinto. Sia con la Peugeot 206 WRC che con la scorbutica 307cc. Eccezion fatta per il 2003, dove ad imporsi fu l’estone Markko Martin su Ford Focus WRC.

    #CONTINUE#

    E proprio con una Ford Focus WRC, Gronholm si afferma nuovamente nella sua gara di casa, stravincendo davanti a tutti i suoi fans. È una festa nazionale, per il “Michael Schumacher†della Finlandia, sei vittorie in sette edizioni del Rally di Finlandia non è roba di poco conto. Soprattutto se si guarda all’albo d’oro, dove solo uno è stato più bravo del driver di Espoo: l’indimenticato Hannu Mikkola, che di vittorie ne ha collezionato sette, ma in 15 anni!

    Nessuno come lui. Troppo forte sulle strade di casa, troppo forte la sua Ford. A tal punto che sul terzo gradino del podio sale anche la seconda Focus del giovane ventiseienne Mikko Hirvonen, cresciuto a ridosso di queste strade.

    Sebastien Loeb ha provato a fargli lo sgambetto, ma non ci è riuscito. Per lui arriva comunque una grande seconda piazza. Agrodolce. Se non fosse stata per quella foratura nella 12esima speciale, forse l’alsaziano poteva giocarsela ad armi pari con il pilota dell’Ovale Blu. Ma così non è stato…

    Quarta piazza importante per Henning Solberg, il quale, con la sua Peugeot 307 WRC, è riuscito a portare sul tavolo di Jackye Bozian un quarto posto di altissimo spessore, tenendo, tra le altre cose, alto l’onore della famiglia Solberg, affievolitosi dopo il ritiro del fratello minore Petter.

    Per Gigi Galli, alla fine quinto assoluto, si è trattato di una gara in salita: per tutto il week-end alle prese con problemi di assetto alla sua 307 WRC preparata dal Team BSA, Galli ha tirato fuori dal cilindro del Leone un piazzamento nella Top Five a dir poco da incorniciare, tenendo ben distante, nelle prime battute, lo svedese Daniel Carlsson (poi ritiratosi) e, successivamente il duo finnico Janne Tuohino (Citroen) e Jussi Valimaki (Mitsubishi).

    Un prezioso punto arriva anche al ceco Jan Kopecky, il quale ha letteralmente fatto volare la piccola Skoda Fabia WRC nella tre giorni scandinava. Nona posizione per Manfred Stohl, con la Peugeot targata OMV, mentre al decimo posto chiude Matthew Wilson, che riesce ad agguantare la Top Ten, complici i ritiri degli avversari che lo precedevano.

    Tra due week-end sarà di nuovo World Rally Championship; si andrà in Giappone, nell’isola di Hokkaido, dove la Subaru vuole ad ogni costo tornare alla vittoria sugli sterrati di casa. Magari evitando pietre più o meno minacciose sul percorso. Vero Petter?

    WRC - Finlandia, Classifica finale
    01. Marcus Gronholm - Ford - 2:52:50.3
    02. Sebastien Loeb - Citroen - 2:53:57.0 - +1:06.7
    03. Mikko Hirvonen - Ford - 2:54:24.8 - +1:34.5
    04. Henning Solberg - Peugeot - 2:56:48.1 - +3:57.8
    05. Gigi Galli - Peugeot - 2:58:30.2 - +5:39.9
    06. Janne Tuohino - Citroen - 2:58:55.3 - +6:05.0
    07. Jussi Valimaki - Mitsubishi - 2:59:45.7 - +6:55.4
    08. Jan Kopecky - Skoda - 3:03:05.3 - +10:15.0
    09. Manfred Stohl - Peugeot - 3:06:18.3 - +13:28.0
    10. Matthew Wilson - Ford - 3:07:37.7 - +14:47.4

    [Fonte Racingworld]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   3 Members, 0 Anonymous, 70 Guests (See full list)

    • merlino
    • giuliano213
    • Samuele Narciso


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.