Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone.
Quasi QUATTROMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing
  • Guest
    Guest

    Weekend finale ETCS - EGTS a Monza

       (0 reviews)

    ETCS: Vittoria e titolo Touring Master Cup per Cappelletti/Della Volta nella settima ed ultima prova stagionale dell´ETCS 2007. Il duo della Duller Motorsport su Bmw M3 E46 nelle quattro ore della prova di Monza ha compiuto 116 giri distanziando di cinque tornate il trio della Wheels Racing Facchetti/Moccia/Busnelli (Bmw M3 3.0) e la Bmw M5 di Vaccari/Di Mario.

    #CONTINUE#

    Al pronti via sono subito gli inglesi della Edm a cercare di fare l´andatura passando al comando al terzo giro con Hardman con alle spalle tutti i migliori equipaggi. Subito invece fuori i protagonisti di inizio stagione nonché autori della pole Belicchi/Cremonesi con il primo che finisce contro le barriere all´ingresso della Lesmo dopo aver perso il controllo della sua vettura nel tentativo di doppiare un avversario.
    Si arriva ai primi cambi pilota con gli Inglesi sempre avanti con una manciata di secondi di vantaggio sugli inseguitori guidati dal duo W&D Crescentini/Venturi. Il prolungarsi delle operazioni di rifornimento fa perdere a Leventis la testa della corsa che con il gioco dei cambi pilota cambia più volte proprietario. Con cinque equipaggi racchiusi nello stesso giro, al giro di boa la gara entro nel suo clou con in particolare Balbiani incollato ai rivali di campionato Della Volta/Cappelletti. Primo equipaggio a staccarsi è proprio quello della Edm che col fondo piatto danneggiato per una uscita sulla ghiaia è costretto a 20 minuti di sosta per le necessarie riparazioni riprendendo la gara staccato di nove tornate ma riuscendo comune a raggiungere la quarta posizione assoluta a fine gara. Pochi minuti e proprio allo scoccare della terza ora è il motore ad abbandonare Crescentini/Venturi.

    La sfida in testa diviene così un lotta a tre fra la unica vettura della W&D rimasta e le due M3 della Duller Motorsport, ma ancora una volta è il motore a tradire la W&D spianando la strada alla doppietta austriaca poi vanificata in sede di verifiche tecniche quando il serbatoio della vettura di Calderari/ Cappellari/Bryner veniva trovato di capacità non conforme. Completa il podio dunque la Bmw 3.0 della Wheels Racing (Facchetti/Moccia/Busnelli) sempre nelle prime posizioni per tutte le quattro ore di gara e Vaccari/Di Mario sulla M5 del Team Vaccari che vede la seconda piazza sfumare a 50 minuti dalla conclusione quando un contatto con un doppiato costringe Vaccari ad una sosta extra.
    Molto bella la sfida fra vetture due litri con le due vetture della Promotorsport a contendere la vittoria al leader di classe Pesaresi che secondo di classe sul podio si assicura anche il titolo stagionale di classe grazie anche al ritiro dei rivali Orlandi/Belotti.

    La sfida in casa Millenium per la supremazia fra le vetture a gasolio del Superdiesel Challenge va all´appannaggio di Viglione/Sorghini che sfruttano al meglio il ritiro dei compagni Sigala/Russo leader in classifica prima della prova monzese. Un problema di alimentazione li ha però esclusi fin dalle prime battute con Viglione prima e Sorghini poi concentrati nel portare al traguardo la vettura dove anno preceduto Fecchio/Paletto/Visentin e Preda/Oldani.

    EGTS: Con la vittoria di Gara 1 dell'ultima prova EGTS in corso a Monza, Fabio Valle si aggiudica aritmeticamente anche il titolo 2007 del Raggruppamento Gt Special. Apparso già molto veloce nelle prove cronometrate il pilota veneto del Team Form conduce gara 1 dal semaforo verde alla bandiera a scacchi.

    E’ Peter Terting il protagonista assoluto delle prove cronometrate dell'EGTS. Nell'unico turno da quarantacinque minuti di prove, il giovane pilota tedesco su Audi TT 24hr Special del Team Form già nei primi minuti a disposizione sigla il miglior tempo assoluto migliorandosi poi in due circostanze fermando il cronometro a 1’51â€270. Alle sue spalle il compagno di team Valle che su una analoga vettura tedesca è staccato di quasi un secondo e mezzo. Molto buona la prestazione anche della Porsche di Dazzan/Boz terzi in griglia e quella dei debuttanti nella Serie Amaduzzi/Rapetti che sulla nuova Dodge Viper GT3 della Wheels Racing siglano il quarto tempo. Il miglior tempo fra le vetture del Raggruppamento GT Cup è del duo Gay/Alessi che sulla Ferrari 430 della Vittoria Competizioni pagano un distacco di poco più di 4 secondi dal tedesco Terting. Diciottesimo tempo invece per la Porsche GT3 RS dei “Yah Manâ€/Caffi unici iscritti della GT Serie.

    Il duo del Team Form si ripete anche in Gara 1 quando fin dalle prime battute Valle e Terting prendono il largo sul gruppo con il tedesco preoccupato a guardare le spalle del compagno di colori in lotta per il titolo. Fra i due prova ad inserirsi la Porsche di Dazzan/Boz (Adr)che sia al via, che poco dopo il cambio pilota, regala qualche emozione con staccate all'ultimo metro con Terting poi costretto ai box ad un solo minuto dalla fine con la posteriore sinistra ko e settimo sul traguardo. Completa il podio la Dodge Viper GTS di Meneghello/Pellizzato (Racing Box) incalzata simile vettura ma in versione GT3 di Amaduzzi/Rapetti. Ancora una vittoria per Borret (Porsche 911) nel Gt Cup, ma titolo a portata di mano per Fecchio/Paletto anche loro su Porsche 911. “Yah Man†Caffi si aggiudicano il GT Serie.

    E´ ancora il neo campione Fabio Valle a vincere l´ultima gara della stagione EGTS 2007. Il pilota trevigiano del Team Form si assicura Gara 2 a Monza con uno scatto bruciante al via che gli consente di passare primo già alla fine della prima tornata. Alle sue spalle si rinnova la bagarre per le posizioni di rincalzo con Terting che sembra possa di nuovo avere la meglio su tutti. Un contatto però al Curvone fra Cioci e Dazzan, al momento quarto e terzo, impone l´ingresso della Safety car che permane fino all´inizio della finestra obbligatoria per la sosta ai box. Della situazione non riesce ad approfittarne Terting che dopo la sosta obbligatoria si ritrova indietro nel gruppo.
    Gli ultimi minuti sono così animati proprio dalla furiosa rimonta del tedesco capace di conquistare la terza piazza proprio allo scadere dei 50 minuti di gara giungendo a meno di 4 decimi dai sempre più sorprendenti Amaduzzi Rapetti (Dodge Viper GT3 ­ Wheels Racing) che dopo il terzo posto di Gara 1 conquistano una meritata seconda piazza in gara 2.
    Molto vivace la lotta nel GT Cup dove Fecchio/Paletto (Porsche 911) si sono preoccupati di tallonare i rivali Cabianca/Fratti, anche loro su una simile Porsche, per assicurarsi il titolo di Raggruppamento. Completano il podio Gt Cup Bassetto/Ferrato su Ferrari 360 della LA.NA. Corse. Vittoria di "Yah Man"/Caffi nella GT Serie.

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   2 Members, 0 Anonymous, 114 Guests (See full list)

    • 2bilet.ru
    • donato polverini


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.