Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone.
Quasi QUATTROMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing
  • Guest
    Guest

    SuperT: si riprende dal Mugello

       (0 reviews)

    imgDopo una pausa di più di due mesi la serie tricolore affronta nel prossimo week-end il quarto round stagionale con Balzan (Alfa Romeo) in testa alla classifica, mentre Colciago (Seat), Naspetti (BMW) ed il campione in carica Zanardi (BMW) inseguono e l’ex discesista azzurro Ghedina debutta al volante di una BMW. Sabato 22 le prove ufficiali (13.00) e gara 1 (17.35), mentre domenica scatterà gara 2 (14.30).

    #CONTINUE#

    Tre marchi di impronta strettamente sportiva, Alfa Romeo, BMW, Seat, impegnati ad imporre il proprio primato tecnico. Quattro autentici fuoriclasse della categoria, Alessandro Balzan, Roberto Colciago, Emanuele Naspetti ed Alessandro Zanardi, ai ferri corti per iscrivere il proprio nome in un albo d’oro aggiornato lo scorso anno dal fuoriclasse bolognese nell’epico ritorno alla vittoria di un titolo assoluto. E’ questa l’entusiasmante sfida tecnica ed agonistica che continua ad animare il Campionato Italiano Superturismo, al suo quarto round stagionale il prossimo week-end al Mugello. E dopo aver lasciato i campi di gara più di due mesi fa ad Imola (07/05), la spettacolare serie tricolore riprende il suo corso riservando anche una graditissima sorpresa con l’esordio in campionato di Kristian Ghedina. L’ex-discesista azzurro, che ormai al casco indossato nelle temerarie libere di sci ha preferito quello altrettanto emozionante da utilizzare in auto da competizione, siederà al volante della BMW 320 schierata quest’anno dalla Zerocinque Motorsport e la scorsa stagione affidata ad Alex Zanardi nei colori ufficiali di BMW Italia. Il cortinese raggiungerà il Mugello dopo alcune partecipazioni agonistiche in monoposto e dopo aver provato la berlina bavarese in alcune incoraggianti sessioni di test dove, tra l’altro, ha ricevuto il volante della vettura dalle stesse mani di Zanardi. Un passaggio del testimone sicuramente beneaugurante anche se nel poker d’assi che sta scrivendo le sorti del campionato tricolore 2006, è forse proprio il pilota bolognese a patire un avvio di stagione in salita e che lo costringe al quinto posto in graduatoria. Sue tutte le pole position finora in palio, ma due vittorie sulle sei gare disputate è un bottino ancora troppo avaro per Zanardi. Ad Imola, in gara 1 è stato costretto al ritiro per un problema al cambio quando era al comando subito inseguito da Naspetti e Colciago; poi in gara 2, quando era lanciatissimo nella rimonta dopo essere partito ultimo, non è andato oltre il quinto posto, anche perché rallentato da un “drive-through†inflittogli dalla Direzione Gara per un contatto con la Seat di Roda, poi costretto al ritiro.

    L’ultimo appuntamento sul Santerno ha invece rappresentato la svolta della stagione per Emanuele Naspetti (BMW 320 GDL Racing), ora proiettato definitivamente nelle posizioni alte della classifica. Con una netta doppietta conquistata regolando alle sue spalle Roberto Colciago (Seat Leon) ed Alessandro Balzan (Alfa Romeo 156), il pilota anconetano, dopo performance di assoluto livello, ma finora prive di sistematici riscontri in classifica (prima di Imola era stato suo solo il terzo posto in gara 1 in Francia), guadagna così anche nei numeri il ruolo che gli compete in campionato. Campionato che vede sempre in testa Balzan ed il 25enne rodigino pare avere tutte le intenzioni di restarci. Ad Imola, grazie al super-lavoro degli uomini della Antonelli Sport che rimettono in sesto la sua 156 danneggiata in un incidente nelle qualifiche, si schiera ultimo in gara 1 ed è autore di una furiosa rimonta che lo porta sul terzo gradino del podio, bissato poi anche in gara 2 dove non riesce a liberarsi della Leon di Colciago. Il varesino della Seat Sport Italia, secondo a quattro punti da Balzan, è poi l’altra certezza del campionato. Riscattatosi definitivamente a Magny Cours dopo l’incidente di gara 1 a Monza, ad Imola Colciago ha raccolto forse il massimo a sua disposizione con una vettura appesantita da ben 40 kg come previsto dal regolamento sulla base della classifica combinata delle due precedenti gare francesi. Handicap peso che al Mugello si ritroverà invece Naspetti (Colciago +30 kg, Balzan +20 kg) e che renderà ancora più emozionanti le sfide al vertice del Superturismo. Ma di spettacolo il campionato tricolore ne offre anche in un lotto agguerrito e sempre più determinato di outsider. A partire da Riccardo Romagnoli (Alfa Romeo 156 Scuderia La Torre) che per un punto precede addirittura Zanardi nel quarto posto in classifica grazie ad una sequenza di risultati utili, mentre Elio Marchetti, sulla seconda Alfa 156 della Antonelli Sport, è stato grintosissimo protagonista anche ad Imola dove, peraltro, Davide Roda, sulla seconda Leon della Seat Sport Italia, ha colto il quinto posto in gara 1 al termine di un bel duello proprio con il viterbese. Sarà chiamato al riscatto invece il più giovane del campionato, il 22enne pescarese Simone Iacone che ad Imola era riuscito a conquistare solo il sesto posto in gara 2, mentre nella griglia di gara 1 aveva conquistato uno splendido terzo posto in griglia. Oltre a Ghedina, il Campionato Italiano Superturismo vedrà l’ingresso di un’altra new-entry. L’aretino Cristian Riccarini, dopo un curriculum trascorso nei trofei monomarca, segna il debutto nella prestigiosa serie tricolore al volante di una BMW 320 schierata dalla Proteam, il sodalizio anch’esso aretino guidato da Valmiro Presenzino e normalmente impegnato nel Campionato Mondiale FIA Turismo.

    Classifiche di Campionato:

    PILOTI. 1) Alessandro Balzan (Alfa Romeo 156 Db Motorsport – Antonelli Sport) 38; 2) Roberto Colciago (Seat Leon – Seat Sport Italia), 34; 3) Emanuele Naspetti (BMW 320 GDL Racing) 27; 3) Riccardo Romagnoli (Alfa Romeo 156 Scuderia La Torre) 27; 5) Alessandro Zanardi (BMW 320si Team BMW Italia – Ro.Al. Motorsport) 26; 6) Simone Iacone (BMW 320 Zerocinque Motorsport) 21; 7) Davide Roda (Seat Leon – Seat Sport Italia) 17; 8) Elio Marchetti (Alfa Romeo 156 Db Motorsport – Antonelli Sport) 13; 9) Stefano Valli (BMW 320 Zerocinque Motorsport) 9; 10) Jiří Janák (Alfa Romeo 156 Scuderia La Torre) 8.

    MARCHE. 1) Alfa Romeo, 73; 2) BMW, 71; 3) Seat, 51.

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   9 Members, 0 Anonymous, 76 Guests (See full list)

    • Lucio Distilleri
    • costich
    • Simone Porcu
    • Andrea Zanelotti
    • reinum
    • gecervi
    • VELOCIPEDE
    • priorealbert
    • Alessio Tognoli


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.