Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone.
Quasi QUATTROMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing
  • Guest
    Guest

    SuperT: Mugello, è doppietta per Zanardi

       (0 reviews)

    imgIl quarto round stagionale del Campionato Italiano Superturismo è un assolo di Alex Zanardi (BMW 320si). Il pilota bolognese del Team BMW Italia, dopo la pole position in prova, domina entrambe le gare al Mugello e grazie a questo strepitoso en-plein Zanardi si rilancia di forza nella lotta al titolo posizionandosi ad un solo punto di distacco da Roberto Colciago (Seat Leon - Seat Sport Italia) che ora guida la classifica grazie al quarto posto in gara 1 ed al secondo posto in gara 2. 

    #CONTINUE#

    Week-end da incorniciare anche per il 22enne pescarese Simone Iacone (BMW 320i - Zerocinque Motorsport) che è secondo in gara 1 e terzo in gara 2, mentre il suo compagno di squadra, l'ex discesista azzurro Kristian Ghedina, festeggia l'esordio nel Superturismo con un ottimo quinto posto conquistato su una pista coperta dal ghiaccio di una violenta grandinata che ha chiuso in anticipo la gara domenicale.

    Gara 1: In gara 1 Zanardi conserva la ledaership già alla prima staccata, mentre alle sue spalle è lotta aperta con Colciago, Iacone ed Emanuele Naspetti (BMW 320 - GDL Racing) ai ferri corti. Iacone sfodera una determinazione da campione navigato ed al quarto passaggio sulla San Donato sferra l'attacco a Colciago guadagnando la seconda posizione. Il varesino della Seat Sport Italia deve poi vedersela con l'anconetano che non esita a sferrare un attacco deciso su Colciago alla Poggio Secco portandosi così di forza al terzo posto al quinto giro. I duellanti procedono a stretto contatto anche nelle tornate seguenti, ma le posizioni non mutano sotto la bandiera a scacchi. Alle loro spalle conquista uno splendido quinto posto l'aretino Cristian Ricciarini all'esordio sulla BMW 320 schierata dal Proteam, mentre Alessandro Balzan (Alfa Romeo 156 - Db Motorsport / Antonelli Sport) abbandona la leadership in campionato non riuscendo ad andare oltre il sesto posto (per lui problemi elettrici durante la gara che hanno compromesso anche la partenza del pilota rodigino) davanti a Riccardo Romagnoli (Alfa Romeo 156 - Scuderia La Torre), a Kristian Ghedina (BMW 320is - Zerocinque Motorsport), Davide Roda (Seat Leon - Seat Sport Italia) che nel finale riesce ad avere la meglio su Elio Marchetti (Alfa Romeo 156 - Db Motorsport / Antonelli Sport).

    Ordine d'arrivo di Gara 1:

    1 Alessandro Zanardi (BMW 320si) 
    2 Simone Iacone (BMW 320i) 
    3 Emanuele Naspetti (BMW 320I) 
    4 Roberto Colciago (Seat Leon)
    5 Cristian Ricciarini (BMW 320i)
    6 Alessandro Balzan (Alfa 156) 
    7 Riccardo Romagnoli (Alfa 156 GTA) 
    8 Kristian Ghedina (BMW 320is) 
    9 Davide Roda (Seat Leon) 
    10 Elio Marchetti (Alfa 156)

    Gara 2: Dopo il successo nella gara del sabato Zanardi regola le sorti di gara 2 già allo start. Il fuoriclasse bolognese, infatti, scatta meglio di tutti ed alle sue spalle si porta un nugolo di BMW. Naspetti riesce a precedere Iacone, mentre Ricciarini è ottimo quarto davanti a Colciago, Balzan, Romagnoli e Ghedina. Nel corso del primo giro Ricciarini allarga le traiettorie nelle vie di fuga e deve dare strada al gruppo prima di ritirarsi definitivamente, mentre in testa alla gara Zanardi rifila poco meno di tre secondi alla concorrenza già al primo passaggio. Con il leader subito in solitudine la gara diventa combattuta per le posizioni da podio con Naspetti, Iacone e Colciago che vanno a formare un trio a strettissimo contatto davanti a Balzan che non riesce ad accodarsi al gruppo in lotta. Gli attacchi più incisivi sono di Colciago, ma quando la lotta entra nel vivo una improvvisa grandinata regola le sorti della gara. Zanardi e Naspetti si allungano nelle vie di fuga, ma se il bolognese rientra in traiettoria conservando la leadership, l'anconetano è costretto al ritiro. La Safety Car congela le posizioni con le vetture in fila su una pista che si inonda di acqua in pochi minuti. Il rientro ai box diventa inevitabile e la gara si chiude così con Zanardi davanti a Colciago, Iacone, Romagnoli, Ghedina, ottimo quinto e non solo per le più congeniali condizioni del tracciato, Marchetti, Roda e Naspetti. Balzan (rottura del motore) e Ricciarini (uscita di pista) i ritirati.

    Così all'arrivo di Gara 2:

    1 Alessandro Zanardi (BMW 320SI) 8 giri in 17'22.890
    2 Roberto Colciago (Seat Leon) a 3.406
    3 Simone Iacone (BMW 320I) a 4.004
    4 Riccardo Romagnoli (Alfa 156 GTA) a 11.324
    5 Kristian Ghedina (BMW 320i) a 15.173
    6 Elio Marchetti (Alfa 156) a 19.539
    7 Davide Roda (Seat Leon) a 21.371
    8 Emanuele Naspetti (BMW 320I) a 1 giro
    9 Alessandro Balzan (Alfa 156) a 1 giro
    Non classificati
    Cristian Ricciarini (BMW 320i)


    Classifica Campionato:

    1) Roberto Colciago (Seat Leon - Seat Sport Italia) 47; 2) Alessandro Zanardi (BMW 320si Team BMW Italia - Ro.Al. Motorsport), 46; 3) Alessandro Balzan (Alfa Romeo 156 Db Motorsport - Antonelli Sport) 41; 4) Simone Iacone (BMW 320 Zerocinque Motorsport) 35; 5) Emanuele Naspetti (BMW 320 GDL Racing) 34; 5) Riccardo Romagnoli (Alfa Romeo 156 Scuderia La Torre) 34; 7) Davide Roda (Seat Leon - Seat Sport Italia) 19; 8) Elio Marchetti (Alfa Romeo 156 Db Motorsport - Antonelli Sport) 16; 9) Stefano Valli (BMW 320 Zerocinque Motorsport) 9; 10) Jirí Janák (Alfa Romeo 156 Scuderia La Torre) 8; 11) Kristian Ghedina (BMW 320 Zerocinque Motorsport) 5; 12) Cristian Ricciarini (BMW 320 ProTeam) 4.

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   9 Members, 0 Anonymous, 80 Guests (See full list)

    • costich
    • Lucio Distilleri
    • Simone Porcu
    • Andrea Zanelotti
    • reinum
    • gecervi
    • VELOCIPEDE
    • priorealbert
    • Alessio Tognoli


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.