Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone.
Quasi QUATTROMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing
  • Guest
    Guest

    Rally Giordania: Hirvonen trionfa

       (0 reviews)

    Mikko Hirvonen ha chiuso il Rally di Giordania con una vittoria dominante dopo che il suo più vicino inseguitore, Dani Sordo, è stato protagonista di un errore nell'ultima speciale. Il finlandese porta a casa la sua prima vittoria della stagione in questo quinto appuntamento per il mondiale rally, portandolo al comando nel campionato.

    #CONTINUE#

    Hirvonen si era allontanato da Sordo nelle prime due speciali di questo pomeriggio, entrando nella speciale decisiva di 41 km con 23.7 comodi secondi di vantaggio. Ma lo spagnolo ha perso ogni speranza quando dopo cinque chilomentri ha commesso un grave errore che gli ha fatto perdere parecchio tempo. E' riuscito a rientrare in gioco dopo aver perso un minuto, permettendo ad Hirvonen di vincere di 1'15"7.

    "Ce l'abbiamo fatta fino alla fine" ha dichiarato Hirvonen. "Ero così nervoso all'ultima speciale... Non sapevamo i tempi intermedi, quindi non avevo idea della velocità di Dani. Ho solo provato a guidare pulito e a non fare errori. E' molto importante per il campionato. Ho perso punti importanti in Argentina ed ora devo rimediare..."

    Sordo ha condotto per buona parte del weekend, distaccandosi dal gruppo venerdì mattina prima di venire passato, per poco, dal compagno di squadra Sebastien Loeb il secondo giorno. Il campione del mondo aveva rimontato dal suo quinto posto, conducendo con oltre 34 secondi, prima di andare a sbattere contro una roccia sabato mattina. Questo ha permesso a Sordo di tornare al comando ma, correndo in prima posizione ha perso aderenza ed è stato presto sorpassato dalle Ford di Jari-Matti Latvala and Hirvonen. I due hanno poi rallentato nell'ultima speciale di sabato, permettendo allo spagnolo di partire la mattina successiva in prima posizione, pulendo per loro la strada.

    La tattica si è rivelata azzeccata, infatti Sordo ha lottato contro la ghiaia e lo sporco nella speciale d'apertura di domenica, venendo superato in seguito  dalle Ford. Ma la rottura di una sospensione ha poi rallentato Latvala di una decina di minuti e Sordo ha potuto continuare a seguire Hirvonen. Solo quando lo spagnolo ha rallentato il finlandese ha potuti rilassarsi un pò. Chris Atkinson ha terminato il rally in terza posizione per la Subaru. L'australiano era frustrato di non essereriuscito a stare più vicino al ritmo del vincitore, ma si è comunque assicurato il terzo podio consecutivo.

    "Sono ottimi punti, buoni per il team" ha affermato Atkinson. "Ci mantiene vicini ai primi posti in campionato, ma abbiamo ancora molto lavoro da fare e vogliamo riuscire a vincere." Il compagno di squadra di Atkinson, Peter Solberg, ha brevemente condiviso la prima posizione con Sordo venerdì mattina, ritirandosi poi per problemi alle sospensioni. Ritiratosi invece per problemi ai freni il primo mattino, Henning Solberg ha recuperato lo svantaggio, guadagnandosi la quarta posizione.  Il suo compagno di squadra, Matther Wilson termina la gara al quinto posto, nonostante una gomma a terra e la pressione impostagli da Federico Villagra che ha chiuso la SS20 a meno di tre secondi dal pilota britannico, prima che Wilson non accelerasse mettendo al sicuro la posizione. Latvala si è dovuto accontentare del settimo posto, dopo aver vinto una battaglia con Gigi Galli, ritornato in gara dopo il ritiro di venerdì.

    Chiudono le prime dieci posizioni  il compagno di squadra di Latvala, Khalid Al-Qassimi, sfortunatamente rallentato per due forature, e Sebastien Loeb che si piazza al decimo posto.

    World Rally Championsip
    Giordania,  27 aprile 2008
    Classifica finale

    1. Hirvonen Ford 4h02:47.9
    2. Sordo Citroen + 1:15.7
    3. Atkinson Subaru + 4:59.5
    4. H Solberg Ford + 7:35.8
    5. Wilson Ford + 10:41.7
    6. Villagra Ford + 11:22.2
    7. Latvala Ford + 12:15.6
    8. Galli Ford + 12:24.4
    9. Al-Qassimi Ford + 19:05.7
    10. Loeb Citroen + 23:38.1

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   0 Members, 0 Anonymous, 101 Guests (See full list)

    • There are no registered users currently online


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.