Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone.
Quasi QUATTROMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing
  • Guest
    Guest

    MotoGP: Motegi, doppieta Ducati e Stoner campione!

       (0 reviews)

    imgTrionfo della Ducati nel GP del Giappone classe MotoGP. Loris Capirossi ha vinto il GP davanti a De Puniet, Elias, Guintoli e Melandri mentre Casey Stoner, sesto, si è laureato aritmeticamente campione del mondo. La gara è stata condizionata dalla pista bagnata che si è progressivamente asciugata costringendo i piloti al cambio moto. Rossi era secondo dopo il cambio, ma un problema tecnico lo ha costretto alle posizioni di rincalzo: ha chiuso 13°.

    #CONTINUE#

    DESTINO - Probabilmente era scritto. Nel fine settimana forse più difficile della stagione con una moto che non riusciva a mettere a punto ecco arrivare la pioggia nel giorno della gara. Con tutto quello che ne consegue, vale a dire grande forza delle sue gomme Bridgestone. Al via infatti Casey ha rimontato di colpo mettendosi dietro a Melandri e davanti a Rossi e Pedrosa.

    PROBLEMA - La gara è però stata decisa dall'asciugarsi della pista. I battistrada hanno percorso metà GP a guadagnare, ma dietro di loro chi ha cambiato moto prima ha progressivamente recuperato. Tra loro Loris Capirossi, il più abile e fortunato a indovinare il momento giusto. Rossi è risalito fino alla testa, ma dopo il cambio è dovuto rientrare di nuovo ai box per l'ennesimo problema tecnico della sua Yamaha. Peggio è andata a Pedrosa che è caduto proprio mentre Valentino cambiava.

    PASSERELLA - Così il finale è stato una splendida passerella rossa di Capirossi che ha trionfato con un buon margine su De Puniet ed Elias vincendo il suo primo GP stagionale. Lo ha fatto nel giorno più bello per la Ducati, pure lei campione come Stoner, 34 anni dopo il successo della MV Agusta e un ininterrotto dominio di moto giapponesi. "Non ho parole per descrivere come mi sento" ha detto a caldo Casey. Tra tre settimane in Australia la meritatissima passerella del secondo più giovane iridato della storia della classe regina (21 anni e 342 giorni contro i 21 anni e 258 giorni del mitico Freddie Spencer del 1983).

    "È difficile descrivere cosa provo. Aspettavo da tanto tempo questo momento che sognavo fin da bambino". Casey Stoner non riesce a trattenere le lacrime. Si scioglie in un lungo abbraccio con i genitori, un tenero bacio con la moglie Adriana. A soli 21 anni ce l'ha fatta: è campione del mondo. Al pilota della Ducati oggi a Motegi è bastato un 6° posto per conquistare il titolo con tre gare d'anticipo.

    LAVORO - "È difficile trovare le parole, mi sembra una cosa irreale. Penso che stasera o domani inizierò a realizzare che cosa ho fatto. È stata una sorpresa, non pensavo che fosse possibile vincere il titolo qui - ha detto Casey - all'inizio le cose in gara sono andate abbastanza bene, poi ho iniziato a faticare con le gomme fino al cambio moto. Anche con questa però avevo dei problemi. Rossi poi è uscito e a quel punto ho pensato solo a finire la gara. Ma non mi aspettavo di diventare campione oggi. Ho vinto il titolo con tre gare d'anticipo, è una grande soddisfazione. È stata una stagione difficile, combattuta. Ma la squadra ha fatto un lavoro grandioso. In gara ero nervoso perché con le gomme da asciutto ho rischiato di cadere un paio di volte, poi quando Valentino è uscito mi sono rilassato e ho solo pensato a finire la gara".

    CARRIERA - Stoner ha dedicato il titolo ai suoi genitori e alla moglie, oltre che alla Ducati: "Ci sono molte persone che voglio ringraziare - ha detto - i miei genitori che mi sono sempre stati vicini, mi hanno sostenuto e aiutato nel corso di tutta la mia carriera. Mia moglie che mi ha seguito per tutta la stagione. Poi tutti coloro che mi hanno aiutato, la mia squadra, la Bridgestone. Ringrazio tutti quelli che sono stati con me nella mia carriera e gli dico: ce l'abbiamo fatta!". Felice anche Loris Capirossi, vincitore oggi in Giappone, che si è complimentato con Stoner: "È stata una giornata fantastica - ha detto Capirossi - sono molto emozionato. Sono contento per la Ducati e Casey, ma anche per me. Ho dato il massimo, ho sbagliato meno degli altri e ho vinto per la terza volta a Motegi. Sono troppo felice!".

    Commenti sul forum.

    [Fonte: Gazzetta.it]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   6 Members, 0 Anonymous, 114 Guests (See full list)

    • CyBorgT9
    • tneuville82
    • belvi
    • MomoMouser
    • Lucio Distilleri
    • VELOCIPEDE


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.