Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone.
Quasi QUATTROMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing
  • Guest
    Guest

    MotoGP: Lorenzo trionfa a Estoril

       (0 reviews)

    Jorge Lorenzo ha vinto il GP del Portogallo classe MotoGP. Lo spagnolo della Yamaha ha trionfato davanti a Daniel Pedrosa (Honda) e a Valentino Rossi. Quarto posto per Colin Edwards (Yamaha), quinto per John Hopkins (Kawasaki). Sesta posizione per l'iridato della Ducati Casey Stoner, ritiro per Andrea Dovizioso quando era quarto.

    #CONTINUE#

    AUTOREVOLEZZA - Lorenzo è dunque riuscito in quello che pareva ormai questione di poco, cioè vincere il suo primo GP nella classe regina. Dopo tre pole position di fila, un secondo e un terzo posto, ecco il gradino più alto del podio. Davvero forte questo ragazzo che oggi ha vinto con grande autorevolezza (e pure con un braccio dolorante). E malgrado la pressione di Dani Pedrosa e Valentino Rossi, come in qualifica i più battaglieri per tutto il GP.

    RIVALITA' - La corsa si è decisa quando a 16 giri dalla fine Lorenzo ha rotto gli indugi e infilato Rossi all'ingresso della esse in salita, il punto più delicato della pista. È sembrato che Valentino non avesse più le gomme adatte per difendersi e difatti dopo due passaggi anche Pedrosa lo ha infilato. Poi i due spagnoli si sono allontanati ma Lorenzo non è mai stato avvicinato da Dani. La rivalità tra i due è una spinta non indifferente per entrambi, non a caso in testa al Mondiale con 61 punti a pari merito.

    BANDOLO - Peccato per Andrea Dovizioso, oggi autore di una gara generosa e sfortunata. L'italiano è stato col gruppetto di testa a lungo poi a metà gara è scivolato ritirandosi. Stoner ha chiuso sesto e il risultato non è affatto da disprezzare. Innanzitutto perché dopo le prove alla Ducati sembravano proprio non aver trovato il bandolo della matassa. E poi perché ha preso punti preziosissimi per la classifica, dove ora è quarto a 21 punti dai primi. Certo a Borgo Panigale devono sbrigarsi a capire cosa non va perché l'iridato ha chiuso a 26" da Lorenzo, non è così che si può difendere un Mondiale. Nono posto per Loris Capirossi, 11° per Alex De Angelis, 13° per Marco Melandri.

    "Sono al settimo cielo, è un momento che non si può descrivere". Jorge Lorenzo è raggiante dopo la sua prima vittoria in MotoGP, ottenuta a Estoril nel GP del Portogallo. Lo spagnolo, dopo tre pole position, ha anche conquistato il terzo podio di fila, merito anche del casco rosso: "Lo indosserò tutte le gare, mi porta fortuna" scherza il centauro della Yamaha, che ha chiesto scusa anche a Valentino Rossi per "una manovra rischiosa ma non potevo fare altro". Unica nota dolente il problema al braccio. "Fa molto male, forse domani farò l'operazione". "Voglio ringraziare la Yamaha per il gran lavoro che ha fatto. Ho disputato una delle mie gare migliori nonostante il problema al braccio. Sono stato concentrato, ho guidato bene. Il sorpasso a Rossi? Ho avuto una grande forza mentale per passarlo. Ho preso qualche rischio ma era il momento di scappare".

    PEDROSA - Dietro di lui il rivale Daniel Pedrosa che tutto sommato si accontenta: i 20 punti gli consentono di conservare la vetta del Mondiale, sia pure in coabitazione con Lorenzo: "Abbiamo fatto un bel risultato, sono contento di tornare sul podio - ha detto il catalano - era importante finire così, speriamo nella prossima gara di continuare sulla stessa strada. Ho provato a prendere Lorenzo ma siamo contenti del risultato e complimenti a chi ha vinto".

    ROSSI - Valentino Rossi si gode il secondo podio di fila. E considerato che queste prime tre piste non erano quelle più gradite alle gomme Bridgestone il pesarese preferisce vedere il bicchiere mezzo pieno: "Abbiamo avuto qualche problema - ha detto Rossi - ho fatto una buona partenza, ho provato all'inizio a tenere il ritmo di Lorenzo e Pedrosa ma erano più veloci di noi, per cui mi sono dovuto solo difendere. È stata una gara dura, il terzo posto non è così male. È un podio importante in attesa di piste più adatte alla nostra moto. In Qatar abbiamo avuto parecchie difficoltà, qui e a Jerez invece siamo finiti sul podio. Stiamo lavorando, ci vuole ancora un po' di tempo".

    COMPETITIVI - Rossi è terzo in classifica iridata, a 14 punti dal duo di testa Lorenzo-Pedrosa. "Il terzo posto di oggi non è un brutto risultato - ha proseguito - sapevamo che questa non era la nostra pista migliore. Io finora sono contento. È il secondo podio di fila. Questa volta abbiamo lavorato bene. Oggi però Jorge e Dani erano più veloci di noi. Non ho tenuto il loro passo, il risultato è giusto. Nella prima gara non eravamo a posto, poi su due piste dove sapevamo di dover soffrire abbiamo fatto due podi. La moto va bene, Lorenzo oggi ha vinto, noi ce la siamo giocata alla pari con la Honda, siamo competitivi. Vedremo sulle prossime piste cosa succederà. C'è qualcosa che dobbiamo migliorare per adattare la nostra moto alle Bridgestone".

    Le premesse della vigilia non erano esaltanti. E quanto successo in gara, nonostante un sesto posto finale che non è da buttare, hanno peggiorato l'umore di Casey Stoner. Perchè il GP del Portogallo di Casey Stoner passerà in archivio soprattutto per un problema con la telecamera della Dorna, montata sulla Ducati, che ha in parte compromesso la sua rimonta.

    IMPREVISTI - "A inizio gara non avevo feeling con la moto - ha spiegato l'australiano -, facevo fatica soprattutto quando pioveva. Poi ho iniziato ad avere un feeling migliore e ho cercato di rimontare. Sfortunatamente si è staccata la telecamera che la Dorna monta sulle moto. All'inizio non avevo capito di cosa si trattasse. Ero preoccupato, pensavo fosse qualcosa di importante. La camera è uscita fuori, mi urtava la mano e si infilava nella leva della frizione. Era una distrazione pazzesca. Sono dispiaciuto e abbastanza arrabbiato per questa cosa".

    CONSOLAZIONE - Un guaio che poteva creare anche dei rischi, visto che la camera poteva anche bloccare lo sterzo. "Sicuramente senza questo inconveniente avrei ottenuto un risultato migliore ma credo che il sesto posto di oggi vada visto in una luce positiva. Soprattutto considerando che per tutto il weekend le cose non sono andate bene per noi. E in gara non è stata colpa di un problema sulla moto ma colpa degli organizzatori. È stato molto frustrante aver avuto quel problema. Dobbiamo continuare a lavorare per la Cina, una pista che in teoria dovrebbe essere migliore per noi e sperare di avere un pò più di fortuna".

    [Fonte Gazzetta]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   1 Member, 0 Anonymous, 97 Guests (See full list)

    • hiro301


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.