Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone.
Quasi QUATTROMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing
  • Guest
    Guest

    Lisbona - Dakar 07: tutto pronto

       (0 reviews)

    L'attesa è finita. Il 6 gennaio prenderà finalmente il via da Lisbona, in Portogallo, la 29esima edizione della Dakar. La grande maratona africana, che fa solo una fugace apparizione su suolo europeo, si dipanerà in 15 avventurose tappe per un totale di 8.708 km, tanta è la distanza tra la capitale portoghese quella senegalese.

    #CONTINUE#

    Gli organizzatori, decisi a tornare alle origini e a mettere un po' di pepe nella competizione, hanno deciso quest'anno di ignorare per quanto possibile la tecnologia di ultima generazione riscoprendo il piacere della navigazione tradizionale. Si rinnovano così nel regolamento tutte le disposizioni già viste nella scorsa edizione che tendono a limitare l'utilizzo dei sistemi satellitari, ferma restando quella sicurezza in termini di localizzazione che solo i GPS possono offrire ai partecipanti.

    Come già accaduto nel 2006 il GPS sarà 'muto', ovvero lo schermo non segnalerà più lo scarto rispetto all'asse ideale né la direzione da seguire e di fatto sarà solamente una bussola estremamente precisa. I punti di passaggio obbligati appariranno sugli schermi solo avvicinandosi ad essi in un raggio di tre chilometri, distanza che può sembrare grande ma che nel deserto potrebbe rivelarsi una ricerca di un ago nel pagliaio. Insomma ci vorrà anche tutta l'abilità del navigatore 'umano' per evitare di fare spiacevoli deviazioni perdendo tempo importante. La possibilità di perdere la retta via c'è e proprio in questi casi, alla peggio, si potrà attivare un codice di sicurezza per utilizzare il GPS in tutte le sue funzioni, pagando però l'aiuto con una sanzione in gara.

    Tra le strategie adottate dagli organizzatori per cercare di mettere sullo stesso piano piloti ufficiali e privati il ricorso a una o due tappe senza l'appoggio di mezzi di assistenza: unico possibile aiuto sarà il soccorso reciproco tra i piloti, iniziativa che ha anche l'obiettivo di incentivare lo spirito di gruppo tra i partecipanti, caratteristica che dovrebbe contraddistinguere questa avventura.

    Diverse le misure adottate nei confronti delle due ruote. Innanzitutto sulle tappe più veloci non si potranno superare i 160 km/h, poi si valorizzeranno i mezzi fino a 450cc, moltiplicando per quattro il premio in palio per questa categoria. Solo due le graduatorie, con la Marathon a raccogliere i mezzi più vicini alla produzione di serie mentre i prototipi saranno catalogati nella Super Produzione.

    Insomma, gli ingredienti per rendere la Dakar stuzzicante ci sono proprio tutti. E per vivere vere emozioni non bisognerà attendere di arrivare sul suolo africano perchè già nel tratto Lisbona-Malaga i partecipanti si cimenteranno con impegnativi sterrati. Ti aspettiamo quindi dal 6 gennaio: non perdere le nostre dirette scritte giornaliere con aggiornamenti, news, risultati e classifiche!

    Parliamone sul forum.

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   2 Members, 0 Anonymous, 94 Guests (See full list)

    • matrix
    • belvi


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.