Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone.
Quasi QUATTROMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing
  • Guest
    Guest

    Le ultime dalla Formula 1

       (0 reviews)

    Imola resta in corsa per il 2007, in un calendario del Mondiale strutturato su 18 appuntamenti. E' una delle notizie arrivate dall'incontro andato in scena oggi a Parigi tra la Fia e tutti i team di F.1. La corsa aggiuntiva andrà sottoposta all'approvazione della Commissione F.1 e del Consiglio mondiale.

    #CONTINUE#

    Gli altri argomenti toccati riguardano i limiti ai test durante la stagione e il rinvio al 2009 delle modifiche aerodinamiche che dovevano agevolare i sorpassi. Tornando alla corsa in più, rispetto alle 17 annunciate qualche settimana fa, quello del Santerno non sarebbe il solo circuito candidato. Della partita, infatti, sarebbe anche la pista tedesca che rimarrà fuori gioco tra Hockenheim e Nuerburgring (cosa ancora da definire) ma soprattutto un circuito orientale (in primis Suzuka) per ospitare il GP del Pacifico.

    Nella riunione di oggi le parti, all'unanimità, hanno preso le seguenti decisioni: riduzione dei test per il 2008 a 30.000 km all'anno per ogni team che sarà possibile applicare anche per il 2007, dopo un accordo volontario tra i team; una bozza dei regolamenti, che la Fia preparerà per il 2009, per il risparmio e il riciclo dell'energia; i Costruttori prepareranno una bozza per i regolamenti riguardanti i dispositivi per il riutilizzo del calore e dei gas di scarico. Rinviata invece l'introduzione del piano Fia per l'aerodinamica, il cosiddetto Centreline Downwash Generating (CDG) Wing, che doveva entrare in vigore a inizio 2008. L'alettone posteriore vuoto nella parte centrale, sulla carta favorevole ai sorpassi, ha creato molti dubbi nei team che hanno così offerto una proposta alternativa. Entrambe le parti si sono trovate d'accordo sul fatto che serve più lavoro per finalizzare un progetto in merito, rinviando così le novità al 2009.

    Capitolo motori. Se approvato da un futuro Consiglio Mondiale, il "congelamento" dei V8 pianificato per il 2008 entrerà invece in vigore il prossimo anno. "Il propulsore - recita un comunicato - sarà quello utilizzto nel GP del Giappone 2006, soggetto alla possibilità di portarlo a un regime massimo di 19 mila giri. Questa possibilità dev'essere sottoposta alla Fia entro il 15 dicembre e i motori definitivi saranno approvati entro il 1° marzo 2007". Si è parlato poi della creazione di un gruppo di lavoro per discutere restrizioni alle gallerie del vento, ai simulatori e dove appropriato al personale. Quasi tutte le proposte dovranno comunque passare al vaglio del Consiglio Mondiale e altre anche della Commissione F.1.

    Non fa notizia come il ritiro di Schumi, ma c'è un altro pilota che lascia la F.1. Olivier Panis saluterà tutti alla fine del 2006. Lo ha annunciato la Toyota, per cui il francese faceva il collaudatore. Quarant'anni da pochi giorni, Panis ha chiuso la sua avventura dopo 12 stagioni nei GP, con un bilancio di 158 gare disputate e una vinta. Ma prestigiosa, visto che si tratta di Monaco 1996 al volante di una Ligier-Mugen Honda.

    Panis aveva esordito in Brasile nel 1994, su una Ligier-Renault. E la sua ultima apparizione è stata in Giappone nel 2004. Il momento peggiore, che ha un po' penalizzato la sua carriera, è stato un incidente in Canada nel '97 in cui si ruppe una gamba, saltando poi 7 GP. "La Toyota è cresciuta molto - ha detto Panis - e sono felice di aver contribuito a questi progressi. Mi mancherà tutto, ma è arrivato il momento di cambiare e tornare a correre". Probabile destinazione il Dtm (superturismo tedesco che vede già all'opera Alesi, Hakkinen e Frentzen).

    "Ringraziamo Olivier per la sua grande professionalità e collaborazione - ha invece commentato Tsutomu Tomita, numero uno della Toyota F.1 -: la sua esperienza e le sue qualità umane hanno dato un forte contributo allo sviluppo della nostra struttura e ci hanno permesso di migliorare". Con l'addio di Panis e il passaggio di Ricardo Zonta alla Renault, per la Toyota si pone il problema di trovare un nuovo collaudatore che affianchi i piloti titolari Jarno Trulli e Ralf Schumacher, confermati per il 2007. Il candidato più probabile è il francese Franck Montagny, quest'anno alla Super Aguri.

    [Fonte Gazzetta]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   3 Members, 0 Anonymous, 62 Guests (See full list)

    • tazio_TM
    • Edoardo Ruggiero
    • Viny Santos


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.