Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone.
Quasi QUATTROMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing
  • Guest
    Guest

    IRL: Muore Tony Renna

       (0 reviews)

    Solo qualche settimana fa - il 1° ottobre - aveva toccato il cielo con un dito: ingaggiato per la stagione 2004 dal team Ganassi, campione in carica della Indycar, come adesso è chiamata la IRL. Un po' come se un giovane emergente in F.1 venisse assunto dalla Ferrari. Nemmeno un mese dopo, al debutto sulla G Force-Toyota della squadra statunitense, la tragedia. Lo statuintense Tony Renna, 26 anni, è morto mercoledì 22 ottobre per un incidente al primo test con il suo nuovo team sull'ovale di Indianapolis.

    #CONTINUE#

    Attorno alle 9.20 del mattino (le 16.20 italiane), al quarto giro in assoluto delle prove, il pilota si è schiantato alla curva 3 della pista. La vettura del pilota, nato in Florida, è decollata, per cause ancora da stabilire, ha sfiorato il muro ed è finita in volo contro le reti di protezione distruggendosi. Chip Ganassi, titolare del team, ha riferito che Renna non ha urtato niente prima di perdere il controllo e decollare. La squadra ha detto di non sapere se qualcosa si sia rotto sulla vettura. Al momento dello schianto la monoposto andava a 354 km/h. Renna è stato immediatamente trasportato in ambulanza al Methodist Hospital di Indianapolis, dove però i medici hanno potuto solo constatarne il decesso. Avrebbe dovuto sposarsi il mese prossimo.

    "Stiamo piangendo la scomparsa del nostro pilota, amico e collega - ha detto Ganassi -. A nome di tutto il team voglio inviare le più sincere condoglianze e preghiere alla famiglia e agli amici di Tony". Renna è il primo pilota della IRL a morire a causa di un incidente dal 1996, quando toccò a Scott Brayton nelle prove per la 500 Miglia di Indianapolis. Si tratta della sessantasettesima vittima sull'ovale di Indy dalla sua costruzione nel 1909. Greg Moore è stato invece l'ultimo pilota tragicamente scomparso con una monoposto a ruote scoperte, nella gara Cart di Fontana 1999.

    Tony Renna ha iniziato a correre a 6 anni, conquistando - tra mini-sprints, kart, microsprints e quarter midgets - ben 252 vittorie. Campione della Skip Barber Formula Ford Series nel '94, ha gareggiato per tre stagioni nella Indy Lights prima di passare alla IRL. Sette gare nel 2002 (un 4° posto a Michigan come miglior risultato) e, quest'anno, la 500 Miglia di Indianapolis che ha chiuso settimo. Poi, a sorpresa, l'ingaggio di Ganassi che gli offriva finalmente la grande occasione. Finita tragicamente a Indy.

     

    [Fonte Gazzetta]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   0 Members, 0 Anonymous, 76 Guests (See full list)

    • There are no registered users currently online


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.