Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone.
Quasi QUATTROMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Il nuovo simulatore "Dynisma" Ferrari è quasi pronto a scendere in pista

       (0 reviews)

     

    A Maranello c’è molta attesa per l’attivazione del nuovo simulatore Dynisma DMG (Dynisma Motion Generator), che offrirà la massima larghezza di banda con una latenza minima integrando il software all’hardware, rimuovendo ogni possibile ostacolo tra il pilota e l’acquisizione dei dati. Una risorsa strategica del Cavallino che nel 2022 punterà nuovamente alla vittoria.

    20132-scuderia-ferrari-new-f1-simulator.jpg

    Dopo le grandi difficoltà dovute al COVID-19, la Scuderia Ferrari ha intrapreso con convinzione la nuova strada della simulazione, non limitandosi a copiare l’eccellenza di Mercedes e Red Bull, ma andando oltre i simulatori che si muovono a slitta su binari, per seguire una strada diversa, più sofisticata che ha l’ambizione di diventare il nuovo riferimento del settore. Ora, dopo un lungo lavoro di sviluppo, la messa a punto e la calibrazione sono stati pressoché conclusi, per cui ormai è pronto per... scendere in pista.

    “Il simulatore lo stiamo commissionando – ha detto Mattia Binotto a Motorsport.com - , vale a dire che stiamo ultimando la messa a punto, dopo aver fatto un confronto di dati con il vecchio. La nostra intenzione è di utilizzarlo in modo ufficiale da qui alla fine della stagione per la preparazione di un GP, affinché possa essere omologato a tutti gli effetti e sia pronto per la prossima stagione”.

    simulatore-ferrari-2.JPG

    La 672, sigla di progetto della monoposto 2022, è nata sul simulatore vecchio (Charles Leclerc e Carlos Sainz guidano la vettura virtuale già da inizio anno), ma il lavoro di sviluppo verrà fatto sul nuovo simulatore.

    Il nuovo simulatore Dynisma, che abbiamo già analizzato in un precedente articolo, è uno strumento assolutamente all’avanguardia in questo settore e, come già accennato, riproduce in un ambiente a 360° la latenza più bassa e la larghezza di banda più alta di qualsiasi altro analogo simulatore attualmente in commercio. Si basa su un concetto del tutto nuovo che è nato da una collaborazione fra Scuderia Ferrari e Dynisma, una società fondata da Ashley Warne, già ingegnere della Scuderia, e basata nel Regno Unito, che lo ha prodotto in esclusiva per la squadra di Maranello.

    simulatore-ferrari.JPG

    Gianmaria Fulgenzi Head of Supply Chain Ferrari: "La simulazione e le tecnologie ditigali giocheranno un ruolo sempre più importante nello sviluppo di una monoposto di Formula 1 e crediamo di aver fatto la miglior scelta possibile, puntando sulla realizzazione di uno strumento che ci possa consentire un salto generazionale in questo settore.
    Per farlo abbiamo scelto una società giovane e dinamica come Dynisma. Ci sono voluti due anni per portare a termine questo progetto e ora siamo pronti ad iniziare ad utilizzarlo sul progetto 674, quello che contraddistingue la monoposto che sarà realizzata in base al nuovo regolamento tecnico in vigore dal 2022".

    210160-scuderia-ferrari-brazilian-gp-friday-gallery-1024x682.jpg

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   2 Members, 0 Anonymous, 50 Guests (See full list)

    • Andrea18
    • DanielLee


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.