Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone.
Quasi QUATTROMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing
  • Guest
    Guest

    GP Spa: Hamilton trionfa in 2 giri

       (0 reviews)

    La corsa di Spa-Francorchamps è partita in condizioni meteo molto insidiose. Le temperature erano di 16°C nell’aria e sull’asfalto, mentre il tasso di umidità era del 71%. I piloti sono scattati su una griglia molto scivolosa, la pista presentava nette tracce d’acqua in diversi punti, ed il cielo piuttosto minaccioso. In questo scenario i team hanno incontrato molte difficoltà nello scegliere le gomme con cui iniziare ed alla fine la maggior parte dei piloti ha optato per quelle tenere da asciutto.

    #CONTINUE#

    Al via Hamilton è scattato benissimo, le due Ferrari si sono infilate dietro il britannico. Alonso è salito al quarto rango davanti a Bourdais, autore di un ottimo avvio. Seguivano Trulli, Piquet, Webber, Glock e Kubica. Kovalainen ha avuto un problema di surriscaldamento ai freni al via e ha perso diverse posizioni. Raikkonen ha attaccato a fondo lasciandosi alle spalle Massa in cima al Raidillon e successivamente Hamilton, il britannico ha effettuato un testa-coda a la Source al secondo passaggio, nella staccata in fondo al rettilineo dietro l’Eau Rouge. Dopo quattro giri Raikkonen aveva poco più di un secondo su Hamilton e nello stesso momento Kovalainen è tornato in zona punti in ottava posizione. Al quinto giro la top 8 era formata da Raikkonen, Hamilton, Massa, Alonso, Bourdais, Webber, Kubica e Kovalainen. Quest’ultimo ha iniziato a mettere subito sotto pressione il polacco della BMW.

    Dopo un paio di tentativi in cima all’Eau Rouge Heikki è riuscito a superare Robert in frenata. Spingendo a fondo Hamilton si è portato a poco più di sette decimi nel corso del nono giro. Nello stesso giro Kovalainen ha attaccato Webber all’interno ed i due si sono toccati, l’australiano è finito in testa-coda, mentre il finlandese è finito fuori pista per poi rientrare subito. Le due vetture non hanno avuto danno apparenti. Hamilton si è fermato per primo all’undicesimo giro per rifornire. Il britannico è tornato in gara dietro il compagno di squadra che è stato sanzionato con una penalità drive-through per aver provocato l’incidente con Webber. Sosta anche per Raikkonen al giro seguente, il ferrarista è tornato in pista davanti a Bourdais. Rifornimento anche per Massa un giro dopo. Raikkonen si è ritrovato al comando della gara davanti a Bourdais. La corsa di Nelson Piquet si è conclusa al 14° passaggio contro le barriere dopo che il brasiliano ha perso il controllo della sua Renault in frenata. Bourdais ha rifornito a sua volta tornando in azione al quinto posto. Hamilton ha perso in questa fase il contatto visivo con Raikkonen arrivando ad essere distanziato dal finlandese di circa sei secondi.

    Dietro i due leader c’erano nell’ordine Massa, Alonso, Bourdais, Kubica, Vettel, Heidfeld e Glock. Il tedesco della BMW ha superato il connazionale della Toyota all’esterno con una manovra molto aggressiva. Dopo 20 giri c’è stato il ritiro di Rubens Barrichello che è rientrato ai box con la sua Honda in preda a qualche problema tecnico. Raikkonen ha rifornito per la seconda volta a 20 giri dalla fine, come anche Hamilton, entrambi sono ripartiti con la mescola dura della Bridgestone. Dopo la seconda sosta di Massa a 16 giri dall’arrivo, il brasiliano ha recuperato la terza posizione dietro Raikkonen e Hamilton. Hamilton non ha mollato ed il britannico è riuscito a rifarsi sotto sul finlandese a meno di due secondi nei primi giri percorsi dopo il secondo pit-stop.

    Vettel ha sfruttato il secondo rifornimento per superare la BMW di Kubica, le due Toro Rosso si sono ritrovate davanti alle due BMW. Ma la fase finale della gara ha riservato delle emozioni molto forti. Hamilton si è progressivamente portato in scia a Raikkonen e a poche tornate dalla fine è iniziato a piovere e Hamilton e Raikkonen si sono superati e toccati più volte in un duello senza esclusione di colpi. Il finlandese ha purtroppo finito la sua corsa contro un muro. Bourdais era terzo fino a pochi km dalla bandiera a scacchi, ma il francese è stato superato da Heidfeld, Alonso e Vettel, rispettivamente terzo, quarto e quinto. Kubica è giunto sesto, mentre Bourdais ha dovuto accontentarsi del settimo rango davanti a Glock. Heidfeld è stato protagonista di un una serie di sorpassi fenomenale nel corso dell’ultimo giro.

    [Fonte F1 Live]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   5 Members, 0 Anonymous, 117 Guests (See full list)

    • VELOCIPEDE
    • KANEMALEDETTO
    • Lupo grigio
    • Taranta
    • dumler


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.