Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone.
Quasi QUATTROMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing
  • Guest
    Guest

    GP Singapore: prime prove di notte...

       (0 reviews)

    Un po' Montecarlo, un po' Valencia, in più i grattacieli e le suggestive luci della notte. Davvero interessante il primo impatto della F.1 nelle prove libere del GP di Singapore. Nella prima sessione miglior tempo di Lewis Hamilton. L'inglese della McLaren col tempo di 1'45"518 ha preceduto precede le Ferrari di Felipe Massa (45"598) e Kimi Raikkonen (45"961). Nel secondo turno i tempi non si sono abbassati: miglior crono di Alonso (probabilmente con una vettura più scarica di benzina) in 1'45"654, seguito Hamilton e Massa (staccati tra loro di soli 41 millesimi), più lento Raikkonen a quasi 1'' dallo spagnolo.

    #CONTINUE#

    Il trend degli ultimi tempi sembra confermato: McLaren velocissima sul giro secco e ottima nell'assorbire i cordoli; Ferrari leggermente dietro sul singolo crono ma molto costante nel ritmo di gara, evidenziando, in queste condizioni climatiche (asfalto a quasi 30°), un minor consumo di gomme rispetto ai diretti rivali. Ma resta l'incognita pioggia.

    COMPLICATA - Di sicuro è stata una ricognizione complicata per molti. L'asfalto, sporco e non gommato, ha causato a molti piloti problemi di "graining" (cioè l'eccessivo accumulo di particelle di gomma sulla superficie dei battistrada) e la mancata conoscenza delle traiettorie giuste è stata traditrice per parecchi. Numerosi i testacoda: nella prima ora e mezza Mark Webber e Rubens Barrichello sono finiti contro un muretto (da segnalare l'eccessiva lentezza dei commissari nel rimuovere la Honda incidentata), mentre Kovalainen si è girato senza conseguenze. Jarno Trulli invece, finito in testacoda sul rettilineo d'arrivo, nel tentativo di rientrare in corsia box dopo l'errore ha percorso un breve tratto di pista contromano: i commissari gli hanno inflitto 10 mila euro di multa, ma Jarno ha dichiarato: "Era la cosa giusta da fare e se dovesse accadere nuovamente lo rifarei". Qualche problema di aderenza anche per le Renault mentre Bourdais ha passato molto tempo ai box per problemi tecnici di varia natura. Cambio rotto per Fisichella. Errori anche nella seconda sessione, propiziati da piloti ancora alla ricerca del limite: numerose le "vittime", tra cui Rosberg, Piquet, Glock (rottura dell'ala anteriore) e Massa, autore di due dritti innocui.

    CORDOLI - Da sottolineare che il cordolo che introduce sul rettifilo d'arrivo sembra piuttosto insidioso, soprattutto quando i piloti sono in scia e quindi c'è una perdita di carico aerodinamico. Potrebbe rappresentare un pericolo in caso di pioggia nel corso del weekend. Sempre in tema di sicurezza, i piloti sono intervenuti prima dell'inizio delle prove per chiedere di sostituire i cordoli posizionati alla chicane 10. I cordoli originali erano molto alti per impedire loro di tagliare la chicane troppo nettamente. In questo modo le vetture sarebbero state obbligate a rallentare più di quanto era accaduto a Monza due settimane fa. I piloti si erano lamentati per la possibilità di rompere le sospensioni o il fondo della vettura in caso di errore: un'ispezione del direttore di gara, Charlie Whiting, ha dato il via libera alla sistemazione dei cordoli. Ora sono più bassi, anche se i "panettoncini" artificiali possono fare da trampolino alle vetture (i muretti sono vicini...) e quindi non sono da escludere possibili danni ai malcapitati. Domani ultima sessione di libere alle 13 e qualifiche alle 16 italiane.

    Felipe Massa, miglior ferrarista nelle due prove libere del Gp di Singapore, promuove a metà il circuito della città-stato del Sud Est asiatico. "La visibilità è buona - ha detto il brasiliano - il problema è l'entrata e l'uscita dai box. Sono pericolose. E poi ci sono anche molte ondulazioni sul terreno". Massa ha poi sottolineato che "con le gomme dure ci siamo trovati meglio, con le morbide un po' meno". "Ma c'è anche la pista che dovrebbe migliorare - ha aggiunto - vediamo come sarà. Ho avuto un'impressione negativa sui dump, le ondulazioni sul terreno. Anche l'entrata e l'uscita dai box non è stata fatta in modo molto intelligente perché una macchina che entra deve frenare tanto in una curva veloce e può succedere un incidente. Anche l'uscita è stessa cosa. Comunque - ha commentato - tutto sommato l'impressione è buona". Il brasiliano ha anche ribadito che la Ferrari è competitiva "ma non sappiamo quanto". "Siamo più o meno - ha aggiunto - come la McLaren. Lavoreremo tantissimo fino a domani per trovare tutto ciò che è possibile per essere davanti a loro".

    RAIKKONEN - "Tutto sommato, credo che saremo competitivi. Sorpassi? Credo che sarà difficile vederne molti, come sempre del resto". Kimi Raikkonen è arrivato dietro i diretti concorrenti Hamilton e Massa, ma è ottimista per le qualifiche e per la gara di domenica. "La visibilità era ottima: non sembrava nemmeno di guidare di notte per quanta luce c'era in pista. Il tracciato in generale mi piace: solo in alcuni punti ci sono troppi saltellamenti. L'entrata e l'uscita della pit-lane sono piuttosto impegnative: bisognerà fare molto attenzione. All'inizio della giornata - spiega il ferrarista - avevamo una macchina ben bilanciata poi, nel pomeriggio, abbiamo provato una modifica sull'anteriore che avevamo usato nei test al Mugello la scorsa settimana ma che qui non ha dato l'effetto sperato e poi ci sarebbe voluto troppo tempo per tornare indietro".

    [Fonte Gazzetta]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   7 Members, 0 Anonymous, 109 Guests (See full list)

    • Diorha
    • Taranta
    • Ralonso
    • piter7
    • Giampiero Meloni
    • VELOCIPEDE
    • mI ca


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.