Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone.
Quasi QUATTROMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing
  • Guest
    Guest

    GP Monaco: Hamilton principe di Montecarlo

       (0 reviews)

    Subito un colpo di scena nel giro di ricognizione del GP di Monaco a Montecarlo. Kovalainen non si muove e viene spinto ai box. Intanto torna a cadere la pioggia. Massa parte bene, Hamilton brucia Raikkonen, poi Kubica, Alonso, Rosberg. Al Loews il tedesco urta leggermente Alonso e piega l'ala. Button tenta il sorpasso alle Piscine su Heidfeld, ma colpisce la ruota posteriore del pilota BMW e rompe il muso.

    #CONTINUE#

    Al 3° giro Massa ha 1"3 su Hamilton, 4"2 su Raikkonen, 10"1 su Kubica, Alonso, Trulli, Glock, Heidfeld, Webber, Nakajima. Rosberg entra ai box per sostituire il musetto. Glock va in testacoda e danneggia il musetto. Anche lui si ferma per cambiarlo. Piove sempre più forte.

    Al 6° giro, Hamilton tocca le barriere e distrugge la ruota posteriore destra. Si ferma ai box per la sostituzione. Massa ha 12" su Raikkonen insidiato da Kubica, poi Alonso, Hamilton, Trulli, Heidfeld, Webber, Nakajima, Coulthard. Alla curva Massenet, Alonso ha colpito le barriere... imitando Hamilton. Sempre a Massenet, Coulthard perde aderenza e sbatte contro il rail, la stessa cosa capita a Bourdais che finisce contro lo scozzese. Entra la safety-car.

    La direzione gara comunica un drive through a Raikkonen, per avere cambiato le gomme oltre i 3 minuti consentiti dal regolamento sullo schieramento di partenza. Alonso supera a Mirabeau Webber e va all'attacco di Heidfeld al 12° giro. Raikkonen sconta il drive through. Alonso ne combina un'altra. Al Loews sperona letteralmente Heidfeld, manovra senza senso. Si crea un mucchio di vetture, ma tutti ripartono. Rosberg è nuovamente senza musetto. Al 14° giro, Massa ha 4"9 su Kubica, ma a Sainte Devote arriva lungo. Kubica va al comando. Terzo è Hamilton, Raikkonen, Heidfeld, Webber, Sutil, Nakajima, Trulli, Barrichello.

    Heidfeld dopo il contatto con Alonso ha problemi e rallenta l'andatura. Incredibile la rimonta di Sutil, è sesto. Trulli è settimo, Fisichella quindicesimo. Heidfeld rientra con una gomma a terra. Kubica e Massa si scambiano i giri più veloci. La pioggia si è fermata. Al 20° giro: Kubica, Massa a 2"2, Hamilton a 13"5, Raikkonen, Webber, Sutil, Trulli, Barrichello, Nakajima, Piquet, Vettel, Kovalainen, Glock, Button, Fisichella, Alonso, Rosberg, Heidfeld a 1 giro.

    Piquet arriva lungo a Mirabeau e viene superato da Kovalainen mentre Vettel, che era davanti a loro, perde due posizioni, forse per un errore dei commissari di percorso che gli han dato bandiera blu. Kubica fa il pit-stop al 26° giro. Raikkonen va dritto a Sainte Devote e rovina il musetto. Giro più veloce di Massa che è tornato primo davanti a Hamilton, Kubica, Webber e Sutil. Massa fa la sosta al 33° giro e rientra in pista in prima posizione proprio davanti a Kubica. Pista umida e più veloce rispetto all'inizio del GP.

    Al 37° giro Hamilton è primo e ancora non ha effettuato la sosta. A 16"1 c'è Massa con Kubica vicinissimo poi Webber, Sutil, Raikkonen, Trulli, Barrichello, Nakajima, Vettel che ha superato Piquet. Glock, 11°, si gira a Mirabeau e urta con il posteriore contro le protezioni. Si ritira Fisichella. Hamilton fa il giro più veloce e porta a 18" il vantaggio su Massa. L'inglese ha al 41° giro 21"6 sulla Ferrari di Massa. Hamilton con le gomme intermedie consumate (praticamente slick) va velocissimo, Massa che le ha montate da pochi giri perde terreno vistosamente.

    Gran bagarre per il 10° posto con Piquet che resiste a Rosberg e Button. Hamilton è a più 26"2 su Massa. Al 49° giro, Massa è crollato a 32" da Hamilton ed ha Kubica attaccato all'ala posteriore. Piquet dopo il cambio gomme taglia per la seconda volta la variante della Piscina e conclude la sua corsa contro le barriere della Sainte Devote. Prosegue l'incredibile gara di Sutil, quinto con la Force India. Kubica fa la seconda sosta al 53° giro, Sutil la prima! Ai box anche Hamilton e grazie al vantaggio accumulato tiene il primo posto. Kovalainen manda in testacoda Button mentre lottano per l'11° posto.

    La scelta delle gomme per tutti è la seguente: dure da asciutto. Massa mette le soft. Kubica passa secondo proprio mentre Massa rientra in pista. Anche Raikkonen monta pneumatici soft. Al 59° giro, Hamilton ha 39"4 su Kubica, 43"8 su Massa e 58"8 su Sutil. Gran botto di Rosberg alla veloce esse della Piscina. Pilota illeso, safety-car. I 32"6 che Hamilton aveva di vantaggio su Massa svaniscono. La situazione: Hamilton, Kubica, Massa, Sutil, Raikkonen, Webber, Vettel, Barrichello, Nakajima, Kovalainen.

    Tutti si riallineano, come dice il regolamento, dopo essersi sdoppiati e la gara può riprendere. Una procedura ridicola, che fa solo perdere inutilmente del tempo. Raikkonen arriva lungo alla variante dopo il Tunnel e centra il povero Sutil. L'incredibile gara del tedesco finisce ai box tra la disperazione del team e del pilota. Hamilton vince davanti a Kubica e Massa. Di rilievo il quarto posto di Webber e soprattutto i punti pesanti marcati da Sebastian Vettel con la Toro Rosso.

    L'ordine di arrivo, domenica 25 maggio 2008
    1 - Lewis Hamilton (McLaren MP4/23-Mercedes) - 76 laps
    2 - Robert Kubica (BMW Sauber F1.08) - 3"0
    3 - Felipe Massa (Ferrari F2008) - 4"8
    4 - Mark Webber (Red Bull RB3-Renault) - 19"2
    5 - Sebastian Vettel (Toro Rosso STR3-Ferrari) - 24"6
    6 - Rubens Barrichello (Honda RA108) - 28"4
    7 - Kazuki Nakajima (Williams FW30-Toyota) - 30"1
    8 - Heikki Kovalainen (McLaren MP4/23-Mercedes) - 33"1
    9 - Kimi Raikkonen (Ferrari F2008) - 33"7
    10 - Fernando Alonso (Renault R28) - 1 lap
    11 - Jenson Button (Honda RA108) - 1 lap
    12 - Timo Glock (Toyota TF108) - 1 lap
    13 - Jarno Trulli (Toyota TF108) - 1 lap
    14 - Nick Heidfeld (BMW Sauber F1.08) - 4 laps

    Giro più veloce: Heikki Kovalainen 1'16"619

    Ritirati
    Sebastien Bourdais
    David Coulthard
    Giancarlo Fisichella
    Nelson Piquet
    Nico Rosberg
    Adrian Sutil

    Il campionato
    1.Hamilton 38; 2.Raikkonen 35; 3.Massa 34; 4.Kubica 32; 5.Heidfeld 20; 6.Kovalainen, Webber 15; 8.Alonso, Trulli 9; 10.Rosberg 8

    Commenti sul forum.

    [Fonte Italiaracing]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   3 Members, 0 Anonymous, 135 Guests (See full list)

    • ajohpitto7302
    • Velo Wringer
    • VELOCIPEDE


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.