Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone.
Quasi QUATTROMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing
  • Guest
    Guest

    GP Malesia: un Fisico perfetto

       (0 reviews)

    La Renault aveva ottenuto un’unica doppietta nella sua storia in Formula 1, essa rimontava al Gran Premio di Francia 1982 ! Oggi, Giancarlo Fisichella e Fernando Alonso hanno offerto un altro arrivo ai primi due posti alla loro squadra, precedendo Jenson Button all’arrivo del Gran Premio della Malesia.

    #CONTINUE#

    Con 34°C nell’aria al via, questa seconda corsa dell’anno si annunciava particolarmente affannosa per i piloti e le monoposto. Dopo due giorni di sole, la pioggia era addirittura annunciata per le prime battute della gara !
    Lo schieramento sulla griglia di partenza ha risposto alle incognite di ieri in quanto Michael Schumacher ha dovuto piazzarsi in 14° posizione nonostante fosse stato annunciato in un primo momento, dopo le qualifiche, che sarebbe partito dall’11° posto.
    Qualificatosi in pole position, Giancarlo Fisichella è partito bene e si è mantenuto in testa all’inizio della corsa, seguito da Jenson Button che è riuscito a conservare il suo secondo posto. Dietro, la lotta è stata più serrata ! Con un’ottima partenza, Alonso si è portato al terzo rango, mentre Nico Rosberg ha fatto il possibile per rimanere davanti al suo compagno di squadra Mark Webber. Nonostante gli sforzi del giovane tedesco, l’australiano ha gestito meglio il passaggio della prima curva e lo ha passato.

    Intanto le due McLaren si sono avvicinate, superando a loro volta la monoposto di Nico Rosberg. Ma la corsa di Kimi Raikkonen si è interrotta lì, quando il finlandese è uscito di pista, picchiando contro una protezione del circuito. Un incidente senza gravità per il pilota ma al quanto deludente per lui e la sua squadra.
    Dietro i piloti che occupano senza sorpresa la top 10 della classifica, le migliori partenze sono certamente state quelle di David Coulthard, Ralf Schumacher e Felipe Massa, partiti dal fondo griglia dopo aver dovuto sostituire il loro motore.
    Durante questo weekend malese, i motori hanno dato qualche segno di debolezza e la serie nera è proseguita durante la corsa. Dopo sette giri, Nico Rosberg ha dovuto abbandonare a causa dell’esplosione del suo propulsore Cosworth, un peccato dopo un inizio di gara promettente.
    Per qualche giro, Jacques Villeneuve e Michael Schumacher hanno dato vita ad una bella lotta, vinta dal tedesco che, con la sua mossa di sorpasso in fondo al rettilineo, è entrato nella zona punti. Intanto David Coulthard si è ritirato ai box a causa di un probabile problema al cambio. Il compagno di squadra Christian Klien ha dovuto abbandonare qualche secondo dopo : l’austriaco soffriva di problemi all’anteriore sinistra in seguito ad un contatto al via della corsa.

    Dopo aver passato Villeneuve, Michael Schumacher non ha perso tempo e ha ripetuto la sua manovra per passare Jarno Trulli e salire così in settima posizione. Pochi minuti dopo, l’italiano è anche stato passato da Villeneuve, autore di una bella manovra in frenata alla prima curva. Agli avamposti, dietro Fisichella e Button, Mark Webber (4°) ha messo sotto pressione Fernando Alonso (3°) prima di fermarsi ai box. Le squadre hanno scelto delle strategie varie e diversi piloti hanno rifornito presto – qualcuno per effettuare tre pistop, gli altri per allungare il loro secondo stint.

    Mentre il Gran Premio del Bahrain era stato segnato da pochissimi ritiri, la corsa odierna invece è stata una gara ad eliminazione ! Dopo Raikkonen, Rosberg e le Red Bull, anche Mark Webber è stato costretto all’abbandono a causa della rottura del suo motore.
    Jarno Trulli ha continuato a farsi passare : dopo M. Schumacher e Villeneuve, è stata la volta di Massa. Intanto il leader della corsa, Giancarlo Fisichella, ha effettuato il suo primo pitstop al 17° giro. Button si è fermato anch’egli pochi istanti dopo ed è rientrato in pista dietro Montoya. Nonostante avesse gomme fredde, l’inglese della Honda ha messo sotto pressione il pilota colombiano, stranamente poco veloce.
    Felipe Massa è stato uno degli ultimi (prima di Barrichello) a fermarsi ai box. Dopo essere partito dall’ultima posizione, il brasiliano era salito fino al quarto rango e, dopo il suo rifornimento, è tornato in pista all’ottavo posto.

    Rubens Barrichello è quindi stato l’ultimissimo a fermarsi ai box, al 32° giro. Purtroppo per lui, il brasiliano ha dovuto subire una penalità di dieci secondi ai box per aver superato il limite di velocità in questa occasione. Intanto Yuji Ide si è ritirato, una delusione per il giapponese che non aveva tagliato il traguardo neanche nel Bahrain.
    L’ultima parte della corsa è stata meno animata dell’inizio e determinata dalle varie strategie scelte dalle squadre. Alonso ha occupato la testa per alcuni giri, mantenendosi davanti a Fisichella e Button, e cercando di spingere per ottenere il secondo posto finale. Dopo il suo ultimo rifornimento, lo spagnolo ha comunque dovuto accontentarsi del terzo posto provvisorio, dietro Fisichella e Button.
    Michael Schumacher ha effettuato il suo secondo pitstop al 46° giro, rientrando in pista in settima posizione, tra Massa (autore di un unico passaggio ai box) e Villeneuve. Dopo due pitstop, Nick Heidfeld è riuscito a mantenersi in quinta posizione, un’ottima prestazione da parte del pilota tedesco, autore di una corsa discreta ma solida. Ma che delusione, al 48° giro, quando il tedesco è stato costretto al ritiro dopo l’esplosione del motore ! Da parte sua, Scott Speed si era ritirato qualche giro prima, tornando definitivamente ai box.

    Sesto dopo il suo secondo rifornimento, Michael Schumacher ha messo sotto pressione il suo compagno di squadra Felipe Massa, quinto. Il brasiliano non ha mollato e ha battagliato bene, dimostrando ai dirigenti della Ferrari che è in grado di offrire buoni risultati alla squadra.
    Per il suo 161° Gran Premio e dopo aver segnato la terza pole position della sua carriera, Giancarlo Fisichella ha conquistato la terza vittoria della sua carriera al termine di 57 giri grintosi disputati in memoria del suo amico Pietro al quale ha reso omaggio ieri.
    Dietro il pilota italiano, Fernando Alonso ha tagliato il traguardo in seconda posizione, offrendo alla Renault una doppietta storica. Il podio è stato completato da Jenson Button che ha tagliato il traguardo con un grande vantaggio su Montoya e le due Ferrari di Massa e M. Schumacher. Completano la zona punti odierna Villeneuve e R. Schumacher.

    Commenti sul forum dedicato.

    [Fonte F1 Live]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   4 Members, 0 Anonymous, 65 Guests (See full list)

    • giacomo_dangelo
    • Davide Castagnoli
    • Alessio Trisciani
    • JoseSC Santa Cruz


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.