Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone.
Quasi QUATTROMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing
  • Guest
    Guest

    GP Giappone: Alonso bis al Fuji

       (0 reviews)

    L'Oriente porta bene a Fernando Alonso e alla Renault che dopo la vittoria di Singapore si sono ripetuti con grande sorpresa al Fuji. Tutto si è deciso al 1° giro quando Lewis Hamilton, partito peggio di Kimi Raikkonen, ha comunque voluto superare il finlandese alla prima curva arrivando lungo. Manovra al limite, che ha costretto a girare largo il campione del mondo e "ingannato" nel punto di frenata pure Heikki Kovalainen. E così Robert Kubica e Fernando Alonso si sono impossessati del Gran Premio.

    #CONTINUE#

    Ma i colpi di scena sono proseguiti subito perché Felipe Massa, superato da Hamilton per il 5° posto, ha reagito in maniera scomposta alla chicane speronando la McLaren dell'inglese. Risultato: sia Massa sia Hamilton sono stati puniti con un drive through. Il brasiliano per questo contatto, il britannico per l'errore alla prima curva dopo la partenza. Ecco quindi che in 2'30" i due leader del mondiale sono spariti dalle prime posizioni lasciando ad Alonso, Kubica e Raikkonen il palcoscenico.

    La cronaca
    Raikkonen ha un ottimo spunto, Hamilton dalla pole si muove lentamente, ma ha un guizzo e si butta all'interno del finlandese. Il pilota McLaren però esagera, arriva lungo alla prima frenata e porta largo Raikkonen. Ne approfittano Kubica e Alonso che saltano in prima e seconda posizione approfittando anche di un dritto di Kovalainen. Dietro c'è confusione, Nakajima perde l'ala e Coulthard ha un improvviso scarto verso sinistra, come se avesse ceduto una sospensione o una gomma e slitta verso le protezioni.

    La situazione vede Kubica, Alonso, Kovalainen, Trulli, Massa, Hamilton e Raikkonen. L'inglese della McLaren alla variante supera Massa, ma il ferrarista tiene duro all'interno salendo sul cordolo e mettendo anche due ruote sull'erba, andando a colpire la fiancata della McLaren. Hamilton si gira e riparte ultimo. Si ferma ai box per cambiare gomme e rifornire. Al 5° giro, Glock ha un problema tecnico ed entra ai box. Raikkonen supera Trulli e sale al 4° posto. All'8° giro, Kubica guida il GP con sicurezza ed ha 1"7 su Alonso, 3"3 su Kovalainen, 5"1 su Raikkonen, poi Trulli, Bourdais, Massa, Piquet, Vettel, Sutil incredibilmente 10°. Ma il tedesco si deve fermare sul rettilineo di arrivo con la ruota posteriore divelta, forse per un cedimento meccanico.

    Grande inizio per Fisichella, 12°, che si trova davanti a Barrichello e Rosberg. Hamilton è 16°. Al 14° giro, Kubica ha sempre 1"7 di vantaggio su Alonso. Poi Kovalainen a 3", Raikkonen a 4"3, Trulli a 9"7, poi Bourdais, Massa, Piquet, Vettel, Webber, Heidfeld, Barrichello, Fisichella, Rosberg, Button, Hamilton, Nakajima. Ritirati Coulthard, Glock, Sutil. Al 16° giro Kovalainen si ritira col motore fumante. Alla 17. tornata pit-stop per Kubica e Raikkonen mentre Alonso realizza il giro più veloce della corsa in 1'19"169.

    La direzione gara decide di comminare un drive through a Hamilton per il dritto alla prima curva dopo il via e a Massa per il contatto che ha causato il testacoda all'inglese. L'inglese sconta la penalità al 18° giro mentre Massa effettua il pit-stop. In testa al GP si trova Trulli con la Toyota, fatto che porta all'entusiasmo il pubblico giapponese. Massa rientra in corsia box per il drive through. Alonso dopo il pit-stop rientra in pista davanti a Kubica. Al 20° giro Trulli va ai box e lascia il primo posto a Bourdais seguito da Piquet, Vettel, Alonso, Kubica, Raikkonen.

    Fisichella (13°) si ritrova senza settima marcia e viene spinto all'interno del proprio garage dove si ritira. Nelle retrovie, Barrichello e Rosberg mettono in scena un bel duello col brasiliano che vuole dimostrare alla Honda di non meritare il "licenziamento". Si parla infatti di un possibile arrivo di Bruno Senna grazie ad una dote di 16 milioni di dollari. Con Piquet (1°) che va a rifornire, la classifica diventa chiara. Al 29° giro, Alonso guida il gruppo con un vantaggio su Kubica di 7"2, Raikkonen è a 11"9. Massa è 12°, Hamilton 14°.

    Al 36° giro, Alonso porta a 10"6 il divario da Kubica, Raikkonen è sempre 3° a 14"9, Trulli a 21"9, Piquet a 24"1 e autore di un'ottima corsa. Sesto è Bourdais, poi Vettel, Heidfeld, Rosberg, Webber, Barrichello, Massa, Hamilton, Button, Nakajima. Non hanno ancora fatto il primo pit-stop Heidfeld, Rosberg, Barrichello e Button. Alonso spinge fortissimo e segna un altro giro veloce in 1'19"101. Massa supera Webber e va 9°, Hamilton si ferma per il rifornimento. Lo spagnolo della Renault al 43° giro prende la corsia box per imbarcare benzina e cambiare gomme.

    Il giro più veloce passa nelle mani di Raikkonen, 1'19"076, che sta attaccando Kubica, in difficoltà con un eccessivo sottosterzo. Il polacco è pronto per il secondo pit-stop al 46° giro e rientra dietro ad Alonso. Raikkonen è al comando della corsa e sta inanellando giri velocissimi finchè al 48° passaggio fa il pit-stop e quanto torna in pista è appena dietro a Kubica. Il giro più veloce passa nelle mani di Massa: 1'19"014. Massa si migliora con 1'18"893 quando al 51° giro va in testacoda per un contatto con Bourdais, appena uscito dai box. Raikkonen intanto raggiunge Kubica.

    Il duello per il 2° posto si infiamma al 53° giro quando Raikkonen e Kubica affrontano le prime due curve appaiati e il pilota Ferrari va largo, oltre il cordolo. Ma non molla Raikkonen e si rituffa sul polacco. Intanto, alle loro spalle, si avvicina minaccioso Piquet. Massa, 10°, continua a viaggiare forte e abbassa ulteriormente il limite a 1'18"426. Raikkonen perde terreno da Kubica, la sua Ferrari non è più incisiva come prima. A 4 giri dal traguardo, Alonso veleggia verso il secondo successo consecutivo forte di un vantaggio di 10"4 su Kubica. Raikkonen è a 12"5, Piquet ha perso il contatto col finlandese e si trova buon quarto ma a 22"2. Quinto è Trulli, poi le Toro Rosso di Bourdais e Vettel, ottava la Red Bull di Webber che però viene superato da Massa.

    Il brasiliano entra così in zona punti dopo un difficile sorpasso sull'australiano che in pieno rettifilo, ritrovatosi la Ferrari al suo fianco, lo spinge pericolosamente verso destra e le ruote delle due monoposto si sfiorano. Hamilton è invece 12°. Ultimo giro, Alonso rallenta l'andatura, si lascia superare dal doppiato Hamilton e va a prendere il 21° successo in carriera. Notevole il secondo posto di Kubica, terzo Raikkonen poi il bravissimo Piquet seguito da Bourdais, Vettel e Massa. Il francese della Toro Rosso è però a rischio penalizzazione per il contatto con Massa e quindi la classifica potrebbe cambiare nelle prossime ore.

    L'ordine di arrivo, domenica 12 ottobre 2008
    1 - Fernando Alonso (Renault R28) - 67 laps 1.30'21"892
    2 - Robert Kubica (BMW Sauber F1.08) - 5"2
    3 - Kimi Raikkonen (Ferrari F2008) - 6"4
    4 - Nelson Piquet (Renault R28) - 20"5
    5 - Jarno Trulli (Toyota TF108) - 23"7
    6 - Sebastien Bourdais (Toro Rosso STR3-Ferrari) - 34"0
    7 - Sebastian Vettel (Toro Rosso STR3-Ferrari) - 39"2
    8 - Felipe Massa (Ferrari F2008) - 46"1
    9 - Mark Webber (Red Bull RB3-Renault) - 50"8
    10 - Nick Heidfeld (BMW Sauber F1.08) - 54"1
    11 - Nico Rosberg (Williams FW30-Toyota) - 1'02"0
    12 - Lewis Hamilton (McLaren MP4/23-Mercedes) - 1'28"9
    13 - Rubens Barrichello (Honda RA108) - 1 lap
    14 - Jenson Button (Honda RA108) - 1 lap
    15 - Kazuki Nakajima (Williams FW30-Toyota) - 1 lap

    Giro più veloce: Felipe Massa 1'18"426

    Ritirati
    0 giri - David Coulthard
    6° giro - Timo Glock
    8° giro - Adrian Sutil
    16° giro - Heikki Kovalainen
    21° giro - Giancarlo Fisichella

    Il campionato
    1.Hamilton 84; 2.Massa 78; 3.Kubica 72; 4.Raikkonen 61; 5.Heidfeld 56; 6.Kovalainen 51; 7.Alonso 48; 8.Trulli 30; 9.Vettel 29; 10.Glock, Webber 20; 12.Piquet 18; 13.Rosberg 13; 14.Barrichello 11; 15.Nakajima 9; 16.Coulthard 8; 17.Bourdais 7; 18.Button 3.

    [Fonte Italiaracing]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   7 Members, 0 Anonymous, 109 Guests (See full list)

    • Diorha
    • Taranta
    • Ralonso
    • piter7
    • Giampiero Meloni
    • VELOCIPEDE
    • mI ca


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.