Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone.
Quasi QUATTROMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing
  • Guest
    Guest

    GP Brasile: Raikkonen Campione del Mondo

       (0 reviews)

    imgEra scritto, Kimi Raikkonen è campione del mondo, la Ferrari riconquista il titolo iridato dopo tre stagioni. Il clamoroso verdetto è stato sancito dal GP del Brasile che ha chiuso un indimenticabile 2007, l’anno che sarà ricordato per la Spy Story McLaren-Ferrari, l’esplosione di una nuova stella, Lewis Hamilton e il trionfo in rimonta di un finlandese di ghiaccio che è diventato campione al primo anno di Ferrari.

    #CONTINUE#

    IMPRENDIBILI - Onore a Kimi Raikkonen, vincitore a Interlagos davanti a Felipe Massa per una strepitosa doppietta delle F2007, letteralmente imprendibili proprio quando serviva, nell’ultimo e decisivo GP dell’anno. Fernando Alonso ha chiuso terzo, Lewis Hamilton settimo: Kimi li ha scavalcati per un solo punto.

    VELENI - Un trionfo Ferrari incredibile e meritato che cancella una stagione piena di veleni tra Maranello e i rivali di Woking. Che cancella quella sentenza a metà che ha punito la McLaren ma non i piloti. Che cancella soprattutto i tanti errori con cui la Ferrari ha rischiato di gettare al vento questo titolo. La Spy Story ha innegabilmente avvantaggiato la McLaren, ma ai box del Cavallino e in pista gli sbagli erano stati troppi, specie guardando il potenziale altissimo della F2007. Il pregio più grande è stato però crederci fino alla fine. E la vittoria alla fine è arrivata. Rocambolesca, ma è arrivata.

    DISPERATA - La gara è andata come doveva andare. Le Ferrari hanno preso la testa con Massa e Kimi. Dietro Hamilton si è praticamente suicidato sbagliando dopo poche curve. Lewis (inesperienza? sfortuna?) è rientrato sesto ma dopo pochi giri si è ritrovato con la McLaren ammutolita col cambio inceppato. La sua macchina è poi ripartita ma dalla 18ª posizione la rimonta al quinto posto, quello che gli serviva, è stata tanto generosa quanto disperata. Alonso, terzo, è rimasto virtuale campione fino al secondo pit stop della gara, quando Raikkonen è rientrato in pista davanti a Massa, la situazione di punteggio che serviva. Raikkonen 110, Alonso e Hamilton 109. Era scritto.

    imgUn finale così non se lo aspettava di certo, ma Kimi Raikkonen al sogno mondiale non ha mai rinunciato. E nel giorno in cui deve festeggiare il suo primo titolo mondiale, il finlandese della Ferrari si scioglie un po': "Adesso festeggio per un mese - ha detto il campione a caldo - è stata una grande rimonta. Ma ci siamo sempre detti che potevamo recuperare, perché eravamo di gran lunga migliori delle altre scuderie".

    LAVORO - Raikkonen ribadisce che in Brasile "volevo vincere" e una mano gliel'ha data il compagno di squadra Felipe Massa. "Ringrazio il team per il lavoro fatto - ha aggiunto il finlandese - considerando quello che è successo quest'anno. Ma noi abbiamo sempre lavorato in termini di team. Oggi sono felicissimo, è un ottimo finale di stagione, qualcosa in cui non credevo neanche io".

    FIDUCIA - Felipe Massa ha dato il contributo decisivo restando davanti ad Alonso. "Sono felice per la squadra, purtroppo non sono venuto qui per vincere il campionato per tanti motivi, per i problemi avuti durante l'anno, ma sono felice per la scuderia". "È bello vedere la Ferrari, che mi ha dato tanta fiducia, vincere il campionato - aggiunge il pilota brasiliano, giunto secondo al traguardo dopo aver condotto la gara per gran parte del tempo - spero che un giorno vinca con me ma adesso sono felice per Kimi e devo ringraziare tutta la squadra che ha lavorato sodo anche nei momenti difficili, quando eravamo oggetto delle critiche. Volevo vincere la gara in Brasile ma sono lo stesso felice perché la squadra ha vinto il campionato".

    UOMINI STRAORDINARI - Luca Montezemolo raggiunto telefonicamente dal Tg1 non ha nascosto l'emozione: "Sono veramente entusiasta: dire che sono felice è dire poco - ha detto commosso - è stata una vittoria arrivata dopo una stagione durissima, piena di veleni. Questo era un anno per noi importantissimo, era il primo anno del dopo Schumacher, il primo anno dopo i grandi cambiamenti. In squadra abbiamo gente fantastica. Ci sono uomini straordinari dietro a questa vittoria".

    COMMOSSO - La Ferrari ha vinto tantissimo negli ultimi anni, ma forse mai si è sentito un Montezemolo così commosso: "ho due due motivi per esserlo: la Ferrari è la mia vita - ha detto emozionato - conosco uno ad uno tutti gli uomini che ci lavorano. Abbiamo subito critiche eccessive, mi ha fatto piacere vittoria così limpida. Ma anche sofferta: bastava che Kubica e Rosberg Si toccassero e noi non avremmo vinto. E poi io proprio non me l'aspettavo, ma ci speravo: la speranza è l'ultima a morire. Avevo detto 'lotteremo fino all'ultima curva'. E così è stato".

    Da una parte, il coro dei giornali inglesi, che si rammaricano per il trionfo mancato del loro Lewis Hamilton. Dall'altra, quelli spagnoli, che celebrano il titolo di Raikkonen, ma non mancano di "punzecchiare" la McLaren per il flop all'ultimo chilometro. In mezzo L'Equipe ("Raikkonen fa piazza pulita") e i tabloid finlandesi, senza parole: o meglio, con poche frasi ma efficaci del tipo "Grazie", oppure "Felicità Kimi".

    IRONIA -Marca ci riporta un gustoso retroscena, che arriva direttamente da Oviedo: ovvero, i tifosi di Alonso (che è nato proprio nella città asturiana) hanno comunque festeggiato il mondiale vinto da Raikkonen, giusto per poter sbeffeggiare il mancato successo dell'"odiato" Hamilton. Sul piano tecnico il sito del quotidiano spagnolo si sbilancia: "Dennis ha perso come politica di squadra, preferendo a Fernando Lewis, che puntualmente non ha retto alla tensione".

    IL SOGNO SPEZZATO - Tutt'altra atmosfera in Inghilterra, dove i giornali rimarcano i meriti della Ferrari ("Strategia perfetta" secondo il Times) ma soprattutto rimarcano il flop di Hamilton. Tutta colpa della partenza "traumatica", sempre secondo il Times, che ha "costretto Lewis a rivoluzionare la strategia" (Bbc). Il Sun calca la mano: "Dream over", sogno finito, e "L'agonia di Lewis mentre Kimi vince il titolo". Un sogno finito non solo per il pilota, ma anche per i giornali d'Oltremanica.

    [Fonte Gazzetta]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   4 Members, 0 Anonymous, 103 Guests (See full list)

    • VELOCIPEDE
    • mI ca
    • Mirko Cipolla
    • MomoMouser


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.