Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone.
Quasi QUATTROMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing
  • Guest
    Guest

    GP Australia: Button-Barrichello, doppietta Brawn GP

       (0 reviews)

    imgSi conclude nella maniera prevista dopo le qualifiche di ieri, il GP di Australia di Formula 1. Le due Brawn GP conquistano infatti il primo e secondo gradino del podio, ma solo al termine di una gara che ha riservato emozioni. Barrichello è stato infatti costretto a risalire dopo una pessima partenza che lo ho visto causare un incidente alla prima curva, nel quale è stata eliminata anche la McLaren di Kovalainen. In seguito si è assistito al tentativo di recupero delle Ferrari, in crisi (come altri, a fine gara) con le gomme morbide, terminato tuttavia con un ritiro di entrambe le monoposto. Il contatto tra Vettel e Kubica ha infine privato i due giovani piloti di un piazzamento a podio, consegnando di fatto il terzo posto ad Hamilton (grazie alla penalizzazione ricevuta da Trulli, reo di aver sorpassato l'inglese in regime di safety car).

    #CONTINUE#

    Le Toyota di Glock e Trulli scelgono di partire dai box. Solo quattro monoposto montano gomme morbide: le due Ferrari, la McLaren di Hamilton, la BMW di Kubica. Partenza: Button scatta bene dalla pole, Barrichello si muove invece lentamente. Massa balza in avanti spingendo il bottoncino del Kers, ma Vettel e Kubica lo respingono. Webber si ritrova a sandwich tra Heidfeld, alla sua sinistra, e Barrichello, alla sua destra. Contatto inevitabile tra le tre vetture, coinvolto anche Kovalainen che si ritrova con la sospensione anteriore sinistra strappata.

    Button prende subito un buon margine di vantaggio, Vettel è secondo poi Massa che supera Kubica, Raikkonen e Rosberg. Heidfeld rientra ai box con la gomma posteriore destra afflosciata, Webber e anche Sutil con il muso da cambiare. Kovalainen invece si ritira. Al 2° giro: Button con 4"5 su Vettel, Massa, Kubica, Raikkonen, Rosberg, Barrichello, Nakajima, Piquet, Buemi, Fisichella, Hamilton, Bourdais, Trulli, Alonso, Glock, Heidfeld, Sutil, Webber. Hamilton supera Fisichella e Buemi e al 6° passaggio, dopo una bagarre durata due tornate, ha la meglio su Piquet.

    Button all'8° giro conduce in tranquillità, Vettel è a 4" realizza giri più veloci a raffica, Massa è terzo a 12"5, Kubica a 14"5 mentre Raikkonen ha in scia Rosberg e Barrichello. Al 9° passaggio, Rosberg infila Raikkonen alla prima curva, ci prova anche Barrichello alla curva 3, ma è in ritardo e urta leggermente la Ferrari del finlandese danneggiando il musetto. Crollo di prestazioni delle due F60, le gomme morbide non rendono più. Al 10° giro Raikkonen entra ai box mentre Massa ha Kubica e Rosberg che lo pressano. Il brasiliano della Ferrari entra in pit-lane all'11° giro seguito da Hamilton.

    Kubica, dopo essersi difeso molto bene da Rosberg, imbocca la corsia box al 12° passaggio. Button ha sempre 4"5 su Vettel, Rosberg è a 31"6, poi Barrichello, Nakajima, Piquet, Buemi, Fisichella, Alonso, Glock, Kubica, Massa, Raikkonen, Trulli, Hamilton, Bourdais, Heidfeld, Sutil, Webber. 16° giro, Vettel effettua il primo pit-stop, imitato da Rosberg. Al 18° giro, Nakajima 4° sbatte contro il muro in uscita dalla curva 4, Barrichello va ai box e intanto cambia il muso. Box per Button che imbarca parecchia benzina. Esce il cartello safety-car per l'incidente del giapponese della Williams. Fisichella sbaglia in corsia box e arriva lungo nella piazzola perdendo tempo.

    La safety-car non trova Button e lo aspetta lungo la pista. Al 20° giro: Button, Vettel, Massa, Kubica, Raikkonen, Rosberg, Piquet, Trulli, Buemi, Barrichello, Glock, Hamilton, Alonso, Fisichella, Bourdais, Sutil, Heidfeld, Webber. Peccato per Button e Vettel che perdono i 30" di vantaggio accumulati. Al 24° giro si riparte e subito alla prima curva Piquet sbaglia la frenata e vola nella ghiaia. Button prende un paio di secondi su Vettel, Massa si stabilizza in terza posizione. Buemi ottavo si difende bene da Rosberg, Sutil supera Fisichella, ma il romano ripassa subito il compagno di team per il 13° posto.

    31° giro: secondo pit-stop per Massa. Button porta a 5"3 il vantaggio su Vettel mentre Kubica, terzo a 7"3, realizza il giro più veloce in 1'27"989 che poi ritocca in 1'27"988. Al 38° passaggio, è il turno di Kubica e Raikkonen fare la seconda sosta. Al 40° giro, testacoda di Glock (10°) mentre tenta una tardiva manovra di sorpasso su Alonso. Il tedesco riparte subito. Vettel rifornisce a 14 giri dal traguardo. Raikkonen fa un errore e urta il muretto dopo un mezzo testacoda. Rientra ai box per cambiare il muso mentre Massa si deve ritirare per un problema tecnico.

    Button rifornisce, perde tempo, ma mantiene il primo posto con 1"7 su Vettel a 12 giri dal traguardo. Barrichello è terzo e prosegue con una sola sosta effettuata. Poi Kubica, Alonso (1 pit-stop), Glock (1 pit-stop), Rosberg che realizza il giro più veloce in 1'27"706. Rapido pit-stop per Barrichello e Alonso, a 7 giri dalla fine. Kubica torna ad occupare il terzo posto. Vettel è a 1"6 da Button. Spinge forte Kubica mentre Barrichello sale quarto superando Rosberg. Al 53° giro, Button porta a 2"1 il vantaggio su Vettel, Kubica è a 4"2. Rosberg sembra avere problemi con le gomme morbide e deve cedere anche a Trulli, che va quinto, e a Hamilton, sesto.

    Kubica si fa minaccioso su Vettel (con gomme morbide e in crisi), anche Alonso passa Rosberg, estromesso dalla zona punti. A quattro giri dal traguardo, Kubica attacca Vettel all'esterno della curva 3, il tedesco resiste ma allarga e urta la BMW del polacco. Le due vetture si agganciano, distruggono i musetti. Tutti e due tentano di proseguire, ma vanno a muro, separatamente. La loro bella gara finisce così. Entra la safety-car, mentre si ritira Raikkonen. La macchina civetta infila la corsia box alla fine e Button vince davanti al compagno Barrichello, terzo è Trulli, poi Hamilton, Glock, Alonso, Rosberg, Buemi, Bourdais, Sutil, Heidfeld, Fisichella e Webber.

    Commenti sul forum dedicato.

    Fonte Italiaracing

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   0 Members, 0 Anonymous, 75 Guests (See full list)

    • There are no registered users currently online


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.