Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone.
Quasi QUATTROMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing
  • Guest
    Guest

    Formulopoli: McLaren assolta, rabbia Ferrari

       (0 reviews)

    La "mancanza di prove" ha spinto la Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA) a respingere le accuse della Ferrari nei confronti della rivale McLaren Mercedes, in possesso di un dossier lungo ben 780 pagine con disegni e immagini varie riguardanti il progetto della F2007, vettura utilizzata proprio quest'anno dal Cavallino. Il Consiglio Mondiale ha confermato la violazione dell'articolo 151 comma C del Codice Sportivo Internazionale ma ha altresì aggiunto che "le prove che queste informazioni siano state usate per interferire in modo improprio con il Mondiale di Formula 1 sono insufficienti. Per questo motivo non è stata imposta alcuna sanzione".

    #CONTINUE#

    Una decisione che farà sicuramente discutere a lungo ma che comunque - va sottolineato - non è decisiva. "Se si scoprisse, in futuro, che le informazioni di proprietà della Ferrari sono state usate a danno del campionato, ci riserviamo il diritto di invitare la Vodafone McLaren Mercedes a tornare davanti al Consiglio dove affronterà la possibile esclusione non solo dal campionato 2007 ma anche da quello 2008".

    Insomma, considerato che la Ferrari ha tutta l'intenzione a voler proseguire le indagini trovando tutte le prove di cui necessita per confermare l'effettiva irregolarità dei concorrenti diretti in questo campionato, c'è da aspettarsi di tutto entro la fine della stagione agonistica, soprattutto perchè - se nel processo italiano verranno fuori verità particolarmente piccanti - sarà difficile per la FIA far finta di nulla, anche se questo dovesse significare rovinare uno dei più bei mondiali degli ultimi anni.
    D'altronde, Michael Schumacher - nel 1997 - dopo il contatto con Jacques Villeneuve, fu penalizzato dalla Federazione con la cancellazione di tutti i punti iridati ottenuti in quella stagione. Se allora, per molto meno, furono presi provvedimenti così pesanti, allora i tifosi ferraristi possono ancora sperare in un intervento sicuramente di maggiore rilevanza da parte della stessa FIA, soprattutto confermata la violazione di una parte del regolamento sportivo.

    Per quanto riguarda i due principali protagonisti di questa 'Spy-Story', Nigel Stepney e Mike Coughlan, la FIA ha aggiunto: "Il Consiglio inviterà i Signori Stepney e Coughlan a mostrare le ragioni per cui non dovrebbero essere banditi dal mondo dei motori per un lungo periodo. Il Consiglio ha delegato l'autorità ad occuparsi della materia al dipartimento legale della FIA".

    "E' un precedente molto grave". Così la Ferrari in un comunicato commenta l'assoluzione della McLaren da parte del Consiglio mondiale della Fia. Secondo la scuderia di Maranello, questa decisione, sebbene riconosca formalmente la colpevolezza della scuderia di Woking, "significa che il possesso, la conoscenza fino ai massimi vertici e l'utilizzo accertato da parte di una squadra di informazioni altamente confidenziali raccolte in maniera illecita e l'acquisizione di informazioni confidenziali nel corso di diversi mesi rappresentano una violazione non sanzionabile".

    LA SENTENZA - Questo il testo del comunicato della scuderia di Maranello: "In base alla decisione odierna del Consiglio Mondiale della Fia: - la Vodafone McLaren Mercedes è stata giudicata responsabile di aver violato l'articolo 151c del Regolamento Sportivo della F1, e di aver quindi tenuto un "comportamento fraudolento o, comunque, pregiudizievole dell'interesse della competizione o dello sport automobilistico in generale"; - il Consiglio Mondiale ha tuttavia ritenuto che, in assenza di una prova certa di un utilizzo effettivo delle informazioni di proprietà della Ferrari sulla vettura Vodafone McLaren Mercedes che partecipa al campionato in corso, non era possibile infiggere una sanzione, salvo ulteriori evidenze".

    IL COMUNICATO - "La Ferrari - continua il comunicato della scuderia - prende atto che la Vodafone McLaren Mercedes sia stata giudicata colpevole dal Consiglio Mondiale della Fia. Ritiene tuttavia che sia incomprensibile che, una volta accertata la violazione del principio fondamentale della lealtà sportiva, non sia una conseguenza logica ed inevitabile comminare una sanzione. La decisione odierna legittima comportamenti sleali in Formula 1 e crea un precedente molto grave. La decisione del Consiglio Mondiale significa infatti che il possesso, la conoscenza fino ai massimi vertici e l'utilizzo accertato da parte di una squadra di informazioni altamente confidenziali raccolte in maniera illecita e l'acquisizione di informazioni confidenziali nel corso di diversi mesi rappresentano una violazione non sanzionabile".

    NIENTE RICORSO - "Va ricordato - infine - che il fatto che la Vodafone McLaren Mercedes fosse in possesso di tali informazioni è stato scoperto in maniera del tutto casuale e che, a difetto, la stessa squadra avrebbe continuato a disporne. Tutto ciò è tanto più grave in quanto avviene in una disciplina sportiva come la Formula in cui sono i dettagli a fare la differenza. La Ferrari giudica che tutto ciò sia fortemente pregiudizievole per la credibilità di questo sport. Proseguirà le azioni legali già in corso sul piano penale in Italia e su quello civile in Inghilterra".

    Commenti sul forum.

    [Fonte Racingworld e Gazzetta]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   5 Members, 0 Anonymous, 117 Guests (See full list)

    • Francesco d'Aquino
    • jaco_it
    • Cristian Ammirabile
    • Razer
    • VELOCIPEDE


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.