Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone.
Quasi QUATTROMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing
  • Guest
    Guest

    FIAGT: trionfo per Wendlinger-Sharp-Aston

       (0 reviews)

    Karl Wendlinger e Ryan Sharp hanno portato a casa una vittoria per l'Aston Martin nel round d'apertura del campionato FIA GT, oggi a Silverstone, in una gara che sembrava fatta per le Chevrolet. Le Corvette sono state le macchine pià veloci per la maggior parte della gara, ma le Aston e le Maserati sono riuscite a rimanere al comando fino alla fine.

    #CONTINUE#

    Le Aston sono riuscite a dare il meglio sul bagnato a inizio gara con un dominio iniziale da parte di Wendlinger, inseguito dalle due Corvette, e con un Alex Muller che è volato dalla nona posizione dritto al quarto posto. Sembrava esserela gara delle Corvette quando entrambe le Jetalliance Aston si sono girate e Wendingler è sceso al quinto posto. Si è poi preso una posizione indietro il giro dopo, quando Muller ha fatto girare l'auto gemella nel tentativo di doppiare l'AT Racing Corvette.

    Il trio delle Corvette è stato in un ottima posizione per la prima metà della gara, con Marcel Fassler 12 secondi davanti a Christophe Bouchout e Mike Hezemans. Ma mentre Hazemans metteva sotto pressione Bouchout, Wendingler è stato in grado di accostarsi ad entrambi. Wendingler è stato il primo dei piloti in testa alla gara a fermarsi per cambiare le gomme da bagnato con le intermedie. I giri veloci che è stato in grado di fare al suo rientro in pista ha incoraggiato le Corvette a fare pit stop nei giri seguenti.

    Solo Allan Simonsen nella Gigawave Aston Martin è rimasto in pista, e in qualche modo è riuscito a fare gli stessi tempi con le gomme da bagnato. E' poi sceso all'ottavo posto quando si è fermato per farsi dare il campio da Philipp Peter. Il pit stop anticipato di Wendingler gli ha permesso di recuperare il tempo perso in precedenza, ma il ritmo delle Aston non era ancora quello ottimale per competere con le Corvette. Bouchut è quindi riuscito a passarlo, riprendendosi il secondo posto dietro a Fassler.

    Le Aston sono state più veloci delle Corvette all'inizio di ogni periodo, ma non sono riuscite a mantenere il ritmo, mentre le Corvette erano in grado di fare tempi costanti e le Maserati diventavano più forti giro dopo giro. Alla prima serie di pit stop, le prime sette auto avevano mantenuto i piloti iniziali, cosicchè tutti si sono dovuto fermare allo stesso tempo per permettere ai loro secondi piloti di terminare i 35 minuti minimi al volante. Il cambio di piloti avrebbe potuto capovolgere le sorti della gara. Il duro lavoro di Fassler è stato smontato dal suo compagno di squadra quando Jean-Denis Deletraz è stato superato da Sharp (che ha preso il posto di Wendinger) e da Xavier Maasen (che ha preso il posto di Bouchut). Deletraz è stato poi passato da Michael Bartels (che ha preso il posto di Bertolini) e rallentato da Miguel Ramos (che ha preso il posto di Muller) quando  ha perso il controllo della sua Maserati nel tentativo di sorpassarlo.

    La Gigawave Aston era ancora al comando con Peter che aveva già preso il posto di Simonsen al primo pit stop. Avrebbe dovuto fermarsi ugualmente, ma mentre la battaglia per il secondo posto tra Deletraz, Sharp e Maasen infuriava alle sue spalle, il suo vantaggio era aumentato a oltre 40 secondi. Una volta superato Deletraz, Sharp e Maasen stavano cominciando ad avvicinarsi a Peter, quando la safety car è stata misteriosamente chiamata a 20 minuti dal termine, e Peter ne ha approfittato per gettarsi nei pit. E' rientrato con il comando ancora in pugno, prima che il gruppo si ricompattasse dietro la safety car. Sharp e Maasen erano secondo e terzo con due doppiati tra loro e la Aston. Al rientro della safety car Peter ha fatto il possibile per mantenere la prima posizione, ma Sharp era in agguato e dopo un paio di giri Philipp non è riuscito ad opporre abbastanza resistenza, facendosi superare non solo da Sharp, ma anche da Bartels che aveva da poco raccolto il terzo posto da Maasen.

    La classe GT2 è stata dominata dalla AF Corse di Toni Vilander e Gianmaria Bruni. La loro Ferrari 430 non ha mai temuto nessun attacco lungo tutto l'estendersi della gara, permettendo alla Ferrari di occupare le prime quattro posizioni della classe.

    FIA GT
    Silverstone (GB),  20 Aprile 2008
    Gara

    Pos Classe            Piloti                            Auto                   Tempo
    1. GT1 Wendlinger/Sharp Aston Martin DBR9 59 laps
    2. GT1 Bertolini/Bartels Maserati MC12 + 3.807s
    3. GT1 Simonsen/Peter Aston Martin DBR9 + 5.077s
    4. GT1 Bouchut/Maassen Corvette C6R + 8.295s
    5. GT1 Hezemans/Gollin Corvette C6R + 8.598s
    6. GT1 Muller/Lichtner-Hoyer Aston Martin DBR9 + 22.517s
    7. GT1 Negrao/Ramos Maserati MC12 + 40.770s
    8. GT1 Fassler/Deletraz Corvette C6R + 58.396s
    9. GT1 Vosse/Franchi Saleen S7R + 1 Lap
    10. GT1 Kox/Rusinov Lamborghini Murcielago + 1 Lap
    11. GT2 Vilander/Bruni Ferrari F430 GT2 + 1 Lap
    12. GT2 Bell/Kirkaldy Ferrari F430 GT2 + 2 Laps
    13. GT1 Menten/Piccini Saleen S7R + 2 Laps
    14. GT2 Ruberti/Malucelli Ferrari F430 GT2 + 2 Laps
    15. GT2 Montanari/Biagi Ferrari F430 GT2 + 2 Laps
    16. GT1 Longin/Kumpen Saleen S7R + 2 Laps
    17. GT2 Niarchos/Mullen Ferrari F430 GT2 + 2 Laps
    18. GT2 Collard/Westbrook Porsche 997 GT3 RSR + 2 Laps
    19. GT2 Palttala/Forsten Porsche 997 GT3 RSR + 3 Laps
    20. GT2 Rigon/Camathias Ferrari F430 GT2 + 3 Laps
    21. GT1 Mazzacane/Tuero Ferrari 550 Maranello + 3 Laps
    22. GT2 Moser/Del Monte Ferrari F430 GT2 + 3 Laps
    23. GT2 Perez Companc/Russo Ferrari F430 GT2 + 3 Laps
    24. GT2 Davies/Babini Ferrari F430 GT2 + 3 Laps
    25. GT1 Talkanitsa/Kaufmann Corvette C5R + 4 Laps
    26. GT1 Aucott/Kutemann Maserati MC12 + 5 Laps
    27. GT2 Ashburn/Williams Porsche 997 GT3 RSR + 5 Laps
    28. G2 Heyer/Vojtech Mosler MT900 + 7 Laps
    29. G2 Lacko/Jirasek Mosler MT900 + 7 Laps
    30. G2 Edwards/Konopka Saleen S7R + 7 Laps
    31. G2 Leinders/Kuppens Gillet Vertigo + 31 Laps

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   0 Members, 0 Anonymous, 101 Guests (See full list)

    • There are no registered users currently online


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.