Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone.
Quasi QUATTROMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing
  • Guest
    Guest

    F1: test amari per la Ferrari

       (0 reviews)

    Dopo l'uscita di pista di Kimi Raikkonen nel test di giovedì, anche Felipe Massa ha conosciuto stessa sorte nell'ultima giornata di test della Ferrari sul circuito di Vallelunga. Identico il copione: pioggia a dirotto e prove limitate dall'asfalto viscido. Dopo 8 giri il pilota brasiliano alla guida della nuova F2007 è andato lungo alla curva Roma che precede il rettilineo dell'arrivo rovinando l'alettone anteriore.

    #CONTINUE#

    Le cattive condizioni atmosferiche hanno fermato anche Raikkonen che ha compiuto solo un giro in mattinata sui 4.085 metri del circuito. Se continuerà a piovere, i 9 giri complessivi delle due Ferrari della mattina potrebbero essere gli ultimi di questi quattro giorni di test prima del trasferimento della scuderia a Valencia per le prove della prossima settimana.

    Ma, nonostante gli intoppi, i quattro giorni di test a Vallelunga non sono stati tutti da buttare e la nuova F2007 è "già uno step avanti" rispetto alla monoposto dell'anno scorso. Le prime impressioni di Felipe Massa dopo aver testato tra pioggia, grandine e solo qualche raggio di sole la vettura con cui correrà nel prossimo Mondiale sono tutto sommato positive: "Siamo riusciti ad avere buone impressioni nei set-up, abbiamo avuto sempre dei miglioramenti".

    "Guardando alle giornate di pioggia che abbiamo avuto - spiega il brasiliano - alla fine qualcosa siamo riusciti a fare. Un po' di giri sull'asciutto, tanti giri sulla pioggia e in questo senso mi è dispiaciuto di non aver potuto girare di più in condizioni normali. Almeno abbiamo fatto un po' di chilometri e vediamo di farne ancora la prossima settimana". La nuova macchina? "L'impressione è buona - ha aggiunto Massa -. Siamo riusciti ad avere delle buone soluzioni nei set-up, con continui miglioramenti. Sicuramente una buona impressione trasmessa da questo test è stata sull'asciutto, nel trovare subito un buon bilanciamento e fare tanti giri di fila senza problemi".

    Sull'imprevisto di questa mattina un giudizio sintetico: "È stato un fuori pista abbastanza normale e devo dire che la barriera era molto vicina. La sabbia non ha tenuto niente". Ma rispetto alla vettura della passata stagione, Massa è comunque fiducioso: "Siamo di sicuro a un livello pari, ma forse qualcosa è già migliorato rispetto alla vettura dell'anno scorso. Non abbiamo tutti gli sviluppi che la macchina avrà alla prima gara e queste novità ci faranno crescere tanto. Ma per me siamo già uno step avanti, specialmente nella stabilità". Massa non si aspetta particolari vantaggi dalla monogomma Bridgstone, il marchio giapponese che già calzava le Ferrari: "Secondo me, la gomma è talmente diversa che è cambiato tantissimo anche per noi". E da buon brasiliano si è concesso una divagazione in chiave calcistica, sotolinenando la sua felicità per l'arrivo al Milan del suo connazionale Ronaldo che ieri ha assistito al pareggio 2-2 contro la Roma in coppa Italia: "Sono contento perché simpatizzo per i rossoneri".

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   6 Members, 0 Anonymous, 57 Guests (See full list)

    • matrix
    • Slevin86x
    • mI ca
    • jaco_it
    • Sibert
    • Eagle Driver


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.