Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone.
Quasi QUATTROMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing
  • Guest
    Guest

    F1 qualifica: Alonso pole, terrore Massa

       (0 reviews)

    La molla che colpisce Massa in pieno casco. AnsaPrima lo choc per l'incidente di Felipe Massa. Poi, una volta ottenuto il via libera per la conclusione delle qualifiche, la pole di Fernando Alonso per il GP d'Ungheria. Che è arrivata dopo un altro giallo, ovvero un guasto al cronometraggio che ha lasciato al "buio" tutti per diversi minuti dopo la conclusione delle prove. Alla fine, dopo robusto imbarazzo e sguardi interrogativi da parte dei piloti, ha esultato lo spagnolo della Renault, che ha messo in fila le due Red Bull di Sebastian Vettel e Mark Webber.

    #CONTINUE#

    PRUDENZA BRAWN — E le Brawn? Dopo il cedimento sulla monoposto di Barrichello, con il pezzo perso che avrebbe colpito Massa causando l'incidente al ferrarista, la vettura di Button (la sola delle due a entrare nel Q3) è rimasta ferma ai box ed è uscito negli ultimi tre minuti della fase decisiva. Così ha portato a casa un ottavo posto sulla griglia piuttosto insoddisfacente. Davanti a lui ci sono Hamilton (buon quarto con la McLaren), Rosberg (Williams), Kovalainen (McLaren) e la Ferrari di Kimi Raikkonen. E dietro di lui c'è Nakajima con la seconda Williams. Felipe Massa sarebbe decimo sullo schieramento, ma Domenicali (responsabile del Cavallino) ha già fatto sapere che il brasiliano non correrà.

    Prospettive — Sorpresa Alonso a parte, le qualifiche hanno mostrato ancora una volta l'attuale superiorità delle Red Bull sulle Brawn. Le quali, a loro volta, devono fare i conti con l'aggravante del guasto sulla monoposto di Barrichello. Forse occasionale, potrebbe anche essere un errore di montaggio, ma comunque un pensiero in più in un momento delicato. Quando verranno comunicati ufficialmente i carichi di benzina a bordo delle varie auto ne sapremo di più in prospettiva gara.

    Paura per Felipe Massa sulla pista che ospita il GP di Ungheria: nel finale del Q2, il secondo settore delle qualifiche che decidono la pole, il pilota della Ferrari è finito dritto all'esterno di una curva. Le prove sono state immediatamente sospese e i soccorritori hanno estratto il brasiliano dall'abitacolo e portato con una ambulanza al centro medico del circuito e poi in ospedale a Budapest.

    Il detrito — Dalle immagini al rallentatore si è visto come il brasiliano sia stato colpito all'altezza del casco da un detrito in rettilineo, prima che si verificasse l'incidente. A quanto pare la molla di un ammortizzatore, che si sarebbe staccata dalla Brawn di Rubens Barrichello, che avrebbe abortito il suo giro buono perché la vettura era diventata improvvisamente inguidabile. Tanto che un delegato della Federazione si è recato subito a controllare la monoposto di Rubens, chiedendo che le telecamere si allontanassero. La Ferrari ha detto che l'impatto contro il muro di gomme è avvenuto a una velocità attorno ai 190 chilometri orari. Il casco, colpito fortunatamente non in pieno ma sulla parte sinistra, è rimasto gravemente danneggiato. Poi la componente metallica è andata a sbattere contro una delle pance laterali, bucandola. A quanto si è appreso, Massa ha risposto alle domande lucidamente ma molto agitato. È stato quindi sedato, intubato e portato in uno degli ospedali di Budapest.

    Coma farmacologico — Un accurato esame dei medici dell'ospedale Aek ha evidenziato che Felipe ha subito un taglio sulla fronte, una lesione ossea sovraorbitale sinistra e una commozione cerebrale. Pertanto si è resa necessaria un'operazione, già effettuata e tecnicamente riuscita, per la riduzione della lesione ossea. Felipe Massa si trova ora ricoverato nel reparto di terapia intensiva in coma farmacologico, per precauzione respira con l'aiuto di un respiratore. Dopo l'intervento avrebbe risposto alle domande ed era in grado di capire. Contrastanti al momento le notizie sulle sue condizioni. Mentre la Ferrari e il medico personale di Felipe parlano di situazione seria ma sotto controllo, notizie più preoccupanti giungono dall'ospedale. "Il paziente ha una frattura al cranio con danni cerebrali molto seri", ha dichiarato Peter Baszo, neurologo dell'ospedale di Budapest. Il medico non ha voluto rispondere alla domanda se il pilota è in pericolo di vita e se l'incidente potrà avere conseguenze. Una idea più chiara sulle reali condizioni di Massa si avra probabilmente domattina.

    Felipe Massa si tiene il capo dopo l'incidente. ReutersNiente gp per felipe — Stefano Domenicali, responsabile della gestione sportiva della Ferrari, aveva chiarito già a metà pomeriggio che Massa non avrebbe corso il Gran Premio d'Ungheria. Il regolamento prevede che un eventuale sostituto possa schierarsi al via solo dopo aver disputato almeno un turno di prove. Ciò non è avvenuto e quindi la Ferrari manderà in pista il solo Kimi Raikkonen. Piuttosto, indiscrezioni (tutte da confermare) ipotizzano tempi di recupero per Felipe di due o tre mesi, per il tipo di infortunio e operazione subìto. Questo renderebbe necessaria al Cavallino la scelta di un nuovo pilota che affianchi Raikkonen. A disposizione ci sono ovviamente i collaudatori Luca Badoer e Marc Genè ma anche diversi altri piloti senza contratto.

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   3 Members, 0 Anonymous, 167 Guests (See full list)

    • VELOCIPEDE
    • bito
    • bibazoccul


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.