Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone.
Quasi QUATTROMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing
  • Guest
    Guest

    F.1: Nurburg, Hamilton - Raikkonen nelle libere

       (0 reviews)

    Lewis Hamilton è stato il più veloce nella prima sessione di prove libere sul circuito del Nurburgring, per il GP d'Europa 2007. Il pilota della McLaren, in testa alla classifica per buona parte della sessione, è stato l'ultimo del gruppo di top driver a tentare il giro su gomme morbide, chiudendo con il crono di 1'32"515 proprio nel finale.

    #CONTINUE#

    Pochi minuti prima, infatti, la prima posizione gli era stata strappata da Kimi Raikkonen, alla fine secondo, in ritardo di quasi due decimi e mezzo da Hamilton: anche il finlandese, così come il suo avversario, ha ottenuto il suo miglior tempo su gomme a mescola più morbida.

    Terzo posto per Fernando Alonso, alle prese con qualche problema in frenata, come evidenziato dagli errori in ingresso dall'ultima chicane. Lo spagnolo ha chiuso a quattro decimi da Hamilton, solo pochi centesimi davanti alla prima delle due ottime BMW Sauber, con Nick Heidfeld davanti a Robert Kubica. Il polacco, più in ritardo rispetto al compagno di squadra, è stato però colpito da problemi di sottosterzo che dovrà cercare di risolvere prima della seconda sessione. I due alfieri del team tedesco hanno chiuso comunque davanti a Felipe Massa, sesto, primo dei piloti a superare il secondo di ritardo da Hamilton.

    Subito dietro i top-team, il duello tutto nipponico tra Honda e Toyota: mentre la scuderia con base a Colonia (e, quindi, "di casa") piazza Ralf Schumacher in settima e Trulli in undicesima posizione, la Honda ha invece visto Button e Barrichello chiudere in ottava e decima posizione, separati dalla Red Bull di David Coulthard. Il risultato dello scozzese è comunque particolarmente positivo, considerato il quindicesimo posto del compagno di squadra Mark Webber, sopravanzato anche dalle due Williams, con Wurz e Rosberg rispettivamente dodicesimo e tredicesimo, e dalla Super Aguri di Davidson, ottimo quattordicesimo. La scuderia di Aguri Suzuki, inoltre, si mostra in una buona posizione per il proseguio del week-end, considerando anche il sedicesimo posto di Sato, che chiude davanti ai concorrenti diretti di Toro Rosso (diciassettesimo Liuzzi, Ventesimo Speed) e della Spyker, in fondo allo schieramento con Sutil e l'esordiente Kinkelhock, fresco sostituto di Chirstijan Albers.

    Discorso a parte per le Renault: Kovalainen e Fisichella hanno terminato la loro sessione in diciottesima e diciannovesima posizione, con il romano protagonista anche di un fuoripista sulla ghiaia, senza conseguenze. La scuderia Francese, però, al venerdì mattina si occupa solo di provare gli pneumatici, e quindi è attesa nel pomeriggio ad un risultato più indicativo.

    Kimi Raikkonen ha ottenuto il miglior tempo nella seconda, e ultima per oggi, sessione di prove libere al Nurburgring, per il GP d'Europa 2007. Il finlandese, che a mezz'ora dalla fine ha ottenuto il suo personal best con gomme morbide, ha preceduto di oltre un decimo Lewis Hamilton, il più veloce stamattina ma, nella sessione appena conclusa, nettamente in difficoltà con le gomme morbide: l'inglese, infatti, ha commesso ben due errori, finendo prima in testacoda in una via di fuga asfaltata e, poi, tagliando una delle chicane del Nurburgring passando abbondantemente sulla ghiaia. Hamilton è stato, qunidi, constretto a rientrare ai box ed a guardare la fine della sessione dai monitor. Proprio durante il finale di sessione, invece, si sono migliorati Felipe Massa e Fernando Alonso, che hanno chiuso rispettivamente al terzo e quarto posto, a meno di tre decimi da Raikkonen. Distacchi ridottissimi, qunidi, per i quattro protagonisti del mondiale, stavolta avvicinati dal solo Ralf Schumacher, tre centesimi più lento di Alonso, in quinta posizione. Dietro il tedesco, a sorpresa, si è inserita anche l'altra Toyota, quella di Jarno Trulli. L'italiano ha chiuso davanti a Rosberg, con una Williams in ripresa rispetto alla mattinata, e a Jenson Button, ottavo, a dispetto del quattordicesimo posto di Barrichello.

    In leggero calo le BMW: Heidfeld e Kubica hanno chiuso in ottava e nona posizione, davanti a Mark Webber e alla seconda Williams, quella di Alex Wurz. Ancora bene, invece, le Super Aguri, che vedono Sato in tredicesima posizione e Davidson cinque piazze più giù. Tra i due, oltre al già citato Barrichello, le due Renault di Fisichella e Kovalainen, ancora lontane dal giusto passo di gara, e la Red Bull di David Coulthard.

    In fondo alla classifica, le due coppie di Toro Rosso e Spyker: la scuderia italiana ha chiuso con Speed davanti a Liuzzi, dopo che quest'ultimo è stato protagonista di uno spettacolare fuoripista negli ultimi cinque minuti della sessione. In casa Spyker, invece, oltre al ventunesimo posto di Sutil c'è da registrare lo stop di Markus Winkelhock, che al suo diciannovesimo giro è finito in testacoda, forse tradito dal vento particolarmente forte di quel momento, e non ha potuto continuare la sua sessione.

    Appuntamento con la Formula 1 a domani, alle ore 11.00, per la terza sessione di prove libere. Le qualifiche, invece, inizieranno alle 14.00.

    [Fonte: Racingworld.it]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   7 Members, 0 Anonymous, 125 Guests (See full list)

    • Andrea Zanelotti
    • jaco_it
    • Lucio Distilleri
    • Francesco d'Aquino
    • Cristian Ammirabile
    • Razer
    • VELOCIPEDE


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.