Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone.
Quasi QUATTROMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing
  • Guest
    Guest

    F1 & MotoGP: via alle libere

       (0 reviews)

    Miglior tempo Nico Rosberg su Williams al termine della seconda sessione di prove libere del GP del Bahrain. Il tedesco ha segnato 1'33"339 che è il tempo di riferimento davanti alla Renault di Fernando Alonso. Terzo Jarno Trulli con la Toyota, poi la McLaren di Lewis Hamilton col tempo segnato nella prima sessione. Le Ferrari davvero molto indietro: più che l'8° e il 10° tempo della prima e il 16° e il 18° tempo nella seconda (sempre Massa davanti a Raikkonen) preoccupa il fatto che le due F60 non sono mai scese sotto la barriera dell'1'34".

    #CONTINUE#

    DATI - I team hanno lavorato tantissimo per accumulare dati essenziali per qualifiche e gara. Si è assistito a tanti fuoripista e testacoda coi piloti alla ricerca del limite. I quasi 50 gradi sull'asfalto hanno messo a dura prova le gomme e in molti hanno provato diversi assetti e carichi di benzina per testarne la resistenza e studiare le migliori strategie per domenica. Dietro a Hamilton le due Red Bull di Vettel e Webber, poi Button con la BrawnGP e la Force India di Sutil, apparso davvero in crescita.

    LE SCUSE - Intanto secondo il Times la McLaren ha "chiesto clemenza" alla Fia per i fatti del GP d'Australia. Secondo il quotidiano britannico il team anglotedesco ha ammesso di aver agito in maniera scorretta dopo il GP quando Hamilton e il ds Dave Ryan (poi allontanato) resero dichiarazioni false ai commissari provocando la retrocessione della Toyota di Jarno Trulli. Una successiva inchiesta ha evidenziato la condotta scorretta del pilota e del ds. Hamilton è stato squalificato dalla gara e Trulli ha riconquistato il terzo posto. Il 29 aprile, il Consiglio mondiale della Fia valuterà la posizione della McLaren che, in teoria, rischia anche l'esclusione dal campionato. Con la missiva, scrive il giornale, la squadra con base a Woking punterebbe a ottenere una riduzione di eventuali sanzioni.

    MOTOGP
    Valentino Rossi è stato il più veloce nella prima sessione di prove libere del GP del Giappone, classe MotoGP. Il pilota della Yamaha ha girato in 1'48"545, precedendo di 56 millesimi la Ducati dell'australiano Casey Stoner. Terzo posto per lo spagnolo Jorge Lorenzo su Yamaha. Sesto Loris Capirossi con la Suzuki. Alle sue spalle la Honda di Andrea Dovizioso e la Kawasaki (team Hayate) di Marco Melandri. Solamente 15° Alex De Angelis, mentre Niccolò Canepa con la Ducati del team Pramac. Nella 125 il miglior tempo è di Andrea Iannone (Aprilia), che ha messo tutti in fila col tempo di 2'00"685, precedendo di 179 millesimi il francese Julian Simon, anche lui su Aprilia. Più indietro gli altri italiani: 15° Lorenzo Zanetti, 17° Simone Corsi, entrambi staccati di oltre due secondi.

    SUPER SIC - Subito in auge anche Marco Simoncelli, che si presenta in Giappone facendo registrare il miglior tempo della 250 nonostante sia costretto a girare con un chiodo dopo la frattura allo scafoide della mano destra che lo ha costretto a saltare il Qatar. Il pilota della Gilera, campione del mondo in carica, ha girato in 1'53"093, infliggendo oltre sei decimi al giapponese Hiroshi Aoyama su Honda. Terza l'Aprilia di Alvaro Bautista, quarto invece Mattia Pasini, anche lui su Aprilia.

    I TEMPI - Questi i tempi delle prove libere MotoGP: 1. Rossi (Ita-Yamaha) in 1'48"545, alla media di 159,229 km/h; 2. Stoner (Aus-Ducati) a 0"056; 3. Lorenzo (Spa-Yamaha) a 0"420; 4. Vermeulen (Aus-Suzuki) a 0"837; 5. Edwards (Usa-Yamaha) a 1"152; 6. Capirossi (Ita-Suzuki) a 1"435; 7. Dovizioso (Ita-Honda) a 1"485; 8. Melandri (Ita-Kawasaki) a 1"578; 9. Elias (Spa-Honda) a 1"664; 10. Toseland (GB-Yamaha) a 1"797; 11. Pedrosa (Spa-Honda) a 1"846; 12. Hayden (Usa-Ducati) a 1"848; 13. Takahashi (Jap-Honda) a 1"859; 14. Gibernau (Spa-Ducati) a 1"993; 15. De Angelis (Rsm-Honda) a 2"056; 16. De Puniet (Fra-Honda) a 2"124; 17. Kallio (Fin-Ducati) a 3"098; 18. Canepa (Ita-Ducati) a 3"384.

    A sei mesi di distanza, il circuito di Motegi ha sempre un buon sapore per Valentino Rossi. L'impatto col GP del Giappone non poteva essere migliore ed è arrivato il miglior tempo nella prima sessione di prove libere. "È stato un ottimo inizio perché siamo in testa ed essere davanti è sempre importante - ammette Vale -. Le condizioni oggi sono state dure ed è stato difficile guidare al limite e lavorare per raggiungere il miglior risultato, ma sembra che abbiamo un buon potenziale e sono contento. Domani potrebbe piovere e non abbiamo ancora avuto la possibilità di provare le Bridgestone da bagnato, quindi penso che sia fondamentale lavorare bene. Sarà interessante, spero siano buone". Una conferma della competitività della Yamaha arriva anche da Jorge Lorenzo: "La M1 mi è parsa molto buona in frenata, in accelerazione e nelle curve: siamo in ottima forma e spero di continuare così domani, anche in caso di pioggia".

    FIDUCIA STONER - "Non siamo troppo lontani da tempi davvero buoni. Visto quanto freddo faceva, penso che tutto sia andato bene come avremmo potuto aspettarci". Casey Stoner è soddisfatto del secondo tempo ottenuto nelle libere. "Questa sessione - commenta l'australiano - potrebbe rivelarsi poco utile se domani dovesse piovere. Ma se domenica la pista fosse di nuovo asciutta, queste prove sarebbero fondamentali. In generale la moto va abbastanza bene. Dobbiamo cercare di trovare un po' più di aderenza sul posteriore e abbiamo alcune idee che potrebbero funzionare. Adesso dobbiamo solo vedere cosa viene giù dal cielo e cercare di fare il massimo".

    Commenti per la Formula 1 e commenti per la MotoGP.

    [Fonte Gazzetta]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   0 Members, 0 Anonymous, 63 Guests (See full list)

    • There are no registered users currently online


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.