Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone.
Quasi QUATTROMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing
  • Guest
    Guest

    F1: la nuova Renault in pista

       (0 reviews)

    I colori sono ancora provvisori, quelli ufficiali della Casa, blu scuro e giallo. Ma in attesa di vestire la livrea definitiva studiata per il nuovo sponsor principale, la ING ideatrice del Conto Arancio, la Renault R27 è già in pista per il primo vero test dell’anno.

    #CONTINUE#

    Dopo la sgambata iniziale della settimana scorsa a Silverstone con il collaudatore Nelsinho Piquet, ieri è toccato a Giancarlo Fisichella far esordire il secondo telaio sul circuito spagnolo di Jerez in un clima quasi estivo: sole e temperatura abbondantemente sopra i 20°, condizioni ideali per un test.

    L’inizio, come avviene sovente in questi casi, è stato un po’ burrascoso, tanto che Fisichella ha speso una buona parte della mattinata in una serie di giri di installazione per verificare che tutto fosse a posto sulla vettura e solo nel pomeriggio ha dato vita a una serie di tornate più consistenti. In tutto la nuova Renault ha percorso 33 giri (il migliore in 1’20"698) prima che un’uscita nella ghiaia alla curva Angel Nieto e quindi un guasto al propulsore mettesse fine alla giornata: nell’ultimo test del 2006, il più veloce era stato Pedro de la Rosa (McLaren) in 1’19"109.

    Malgrado il guasto e un asfalto molto scivoloso che rendeva precaria l’aderenza dei pneumatici Bridgestone, Giancarlo ha comunque raccolto sensazioni positive: "Costituisce sempre una giornata speciale quando si scende per la prima volta in pista con una nuova vettura e le sensazioni sono identiche a quelle che ho provato negli ultimi due anni al volante delle R25 e R26 (le monoposto iridate con Fernando Alonso; n.d.r.): questo è sicuramente un buon viatico". Dopo lo shake-down, da oggi e sino a venerdì la Renault schiera, unico tra i team a poterselo già permettere, anche l’altro esemplare della monoposto 2007 con Heikki Kovalainen alla guida.

    Tra le novità più salienti di questa R27 le corna che — partendo dalle fiancate — inglobano gli specchietti, le ruote posteriori lenticolari di scuola Ferrari, le fiancate che, viste dall’alto, paiono molto inclinate e il muso che parte alto ma si abbassa rapidamente ed è già dotato di un’ala anteriore differente rispetto a quella dell’anno scorso. Molto curato pure il posteriore, che appare addirittura più stretto di quello dell’anno scorso. La soluzione degli specchietti è ovviamente quella che ha suscitato maggior attenzione e anche le prime critiche da parte degli avversari: perché pare che queste corna, oltre a rendere più complicato l'accesso dell’abitacolo al pilota, riducano la visibilità.

    Le prime sensazioni del pilota romano, invece, sono positive. "Va tutto bene", avrebbe commentato via radio Giancarlo dopo la prima serie consistente di giri. Pure Fisichella indossava tuta e casco provvisori: per armonizzarlo con la nuova livrea, il 24 ad Amsterdam il pilota mostrerà per la prima volta un casco, che pur mantenendo inalterato il disegno, avrà più bianco.

    [Fonte Gazzetta]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   4 Members, 0 Anonymous, 53 Guests (See full list)

    • mI ca
    • jaco_it
    • Sibert
    • Eagle Driver


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.