Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone.
Quasi QUATTROMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing
  • Guest
    Guest

    F1: la FIA blocca i teams

       (0 reviews)

    Non si fa in tempo a tentare un avvicinamento che, tra una parte dei team di F.1 e la Federazione internazionale auto, è di nuovo battaglia. L'ultima, di oggi, è lo stop posto dalla Fia a un voto a maggioranza delle squadre iscritte al Mondiale 2008 in tema di motori. In particolare il "congelamento" dello sviluppo dei propulsori.

    #CONTINUE#

    E' successo che nel fine settimana a Montmelò il gruppo di lavoro delle 11 scuderie attualmente in F.1, allargato alla Prodrive che entrerà tra due anni, aveva votato contro l'omologazione della regola in questione (pare con una maggioranza di 8 voti contro 4). "Ci aspettiamo che la Fia ratifichi il voto", aveva detto Nick Fry, responsabile Honda. Invece è andata diversamente.

    "Un fattore fondamentale nel decidere o meno di iscriversi - ha scritto Mosley, presidente Fia, ai team - è il costo della competizione. Nessun governo sportivo può essere d'accordo su cambi di regole che aumentino i costi quando le iscrizioni sono già state accettate. Non c'è alcuna possibilità di fare cambiamenti nelle regole sui motori del 2008, fatto che aumenterebbe significativamente i budget delle squadre".

    Sulle stesse posizioni della Fia, e non è una novità, c'è la Ferrari. Il dg del Cavallino, Jean Todt, ha fatto notare a Montmelò che gli sembrava chiaro come tutti avessero firmato per un campionato le cui regole principali erano state fissate. "Se leggete le regole per il 2008 - ha spiegato ai cronisti - quelle che riguardano i motori sono già state scritte e c'è il congelamento dei propulsori per il 2008, 2009 e 2010". Si ignora se la diatriba possa ora incidere sui rapporti, che sembravano definitivamente ricuciti proprio in occasione del GP di Spagna, tra la Fia e le squadre della Gpma (Honda, Mercedes, Bmw, Toyota e Renault).

    Schumi decide a Monza
    La prima notizia è che, per conoscere il futuro di Michael Schumacher, i tempi si allungano ancora. "Insieme a Michael - ha detto Jean Todt, dg della Ferrari - riveleremo i nostri programmi, tutto sarà chiarito in un singolo momento. Dovremmo poterlo fare per Monza". Ovvero per il 10 settembre, quando è in programma il GP d'Italia. Il secondo punto è la soddisfazione del manager francese del Cavallino, in termini di bilancio, nonostante la rossa non abbia vinto in Spagna.

    "In un certo senso è incoraggiante essere così delusi e sapere di aver stupito gli altri finendo secondi e quarti - ha detto Todt -. Fosse successo qualche settimana fa avrebbero tutti gridato al miracolo. Comunque, abbiamo concluso il primo terzo di stagione e, con 12 corse ancora da disputare, siamo a 19 punti dalla vetta nel Mondiale costruttori e 15 in quello piloti. Possono accadere ancora tante cose, senza dubbio però siamo nella posizione di poter lottare per la vittoria finale".

    Non fa una piega. Il confronto dopo sei gare tra 2005 e 2006, infatti, è molto eloquente: dodici mesi fa, a questo punto della stagione, Michael aveva ben 27 punti in meno di quest'anno. Il pilota Ferrari è passato da 12 a 39 lunghezze, guadagno notevolissimo. Ma meglio del passato Mondiale stanno facendo anche Giancarlo Fisichella (da 14 a 24 punti, un +10 non male) e anche Fernando Alonso. Lo spagnolo viaggia a quota 54, un anno fa era a 49 (quindi +6). Mentre, un po' a sorpresa vista la delusione che accompagna la McLaren, Kimi Raikkonen ha gli stessi punti (27) del 2005.

    [Fonte Gazzetta]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   7 Members, 0 Anonymous, 80 Guests (See full list)

    • Quadrini Mattia
    • Simone Porcu
    • Mattia Nocentini
    • reinum
    • AUGUSTO SACCOCCIO
    • Mattia Cervellone
    • rodolfo de vito


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.