Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone.
Quasi QUATTROMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing
  • Guest
    Guest

    F.1: il 2004 secondo Raikkonen

       (0 reviews)

    imgKimi Raikkonen si appresta ad iniziare la sua quarta stagione nel campionato del mondo di Formula 1. Il pilota finlandese è ancora estremamente giovane, eppure l’anno scorso è rimasto nella lotta per il titolo piloti fino all’ultimo Gran Premio della stagione. Nonostante il 2003 avrebbe potuto essere sinonimo per lui di un titolo mondiale, Raikkonen non ci pensa già più ; quello che conta è il 2004. "Certo, abbiamo avuto una buona stagione l’anno scorso, in quanto sono giunto secondo nel campionato, ma era l’anno scorso e ora dobbiamo ricominciare. Abbiamo una nuova vettura e dobbiamo ripartire da zero e cercare di essere i migliori questa volta" ha dichiarato Kimi Raikkonen sul sito ufficiale della West McLaren Mercedes.

    #CONTINUE#

    La nuova vettura alla quale si riferisce il finlandese è la MP4/19 che ha girato per tutto l’inverno, ottenendo risultati contrastanti : nonostante fosse apparsa diverse volte in testa alle graduatorie tempi, la monoposto di Woking è anche stata duramente criticata da Raikkonen che chiede alla squadra una maggiore potenza ed una migliore affidabilità. La sfida da raccogliere nel 2004 si annuncia quindi difficile per la McLaren che, se la MP4/19 si rivelerà effettivamente di livello piuttosto basso nelle prime gare dell’anno, dovrà risolvere i problemi tecnici della monoposto per permettere al pilota finlandese di rinnovare i suoi successi del 2003. "E’ stato bello ottenere la mia prima vittoria l’anno scorso e siamo stati veloci, ma il fatto che abbiamo vissuto queste cose nel 2003 non significa che rivivremo le stesse cose quest’anno" ha sottolineato il ventiquattrenne. "Quest’anno dobbiamo cercare di fare meglio, anche se non possiamo aspettarci di imporci ad ogni Gran Premio. Proveremo a vincere il più spesso possibile" ha proseguito. "Non mi importa sapere su quale circuito vinco considerato che tutte le vittorie portano dieci punti!"

    Come tutti i piloti del campionato, Raikkonen è eccitato dalla sfida che rappresentano i nuovi circuiti del Bahrain e di Shanghai. "Quest’anno viaggeremo molto di più fuori dall'Europa ma trovo sia interessante scoprire nuovi circuiti ed avere la possibilità di visitare delle città che non ho mai visto prima" ha affermato Kimi. "Finora non ho visto nessuno schema di questi tracciati, non li ho neanche provati sul simulatore dell’azienda. Di solito quando scopro una nuova pista, faccio un giro del circuito a piedi o in bici prima. Io trovo che, quando sei nell’abitacolo all’inizio delle prove, serve ben poco tempo prima di imparare il tracciato. Poi si tratta di lavorare per trovare il set-up giusto per la monoposto."

    L’altra novità dell’anno sarà il regolamento che è stato aggiornato in diversi settori. "Le nuove regole non cambiano tanto. Le qualifiche saranno leggermente diverse rispetto all’anno scorso ma rimangono alla base due sessioni consecutive" ha spiegato. "Per quanto riguarda il motore, la regola la deve gestire il team. Vogliono costruire motori che abbiano una maggiore durata di vita pur continuando a fornire la potenza necessaria." "L'affidabilità sarà l'elemento chiave dell'anno e spero che sarà un nostro vantaggio perché se riesci a finire tutte le gare di solito segni qualche punto, e già un paio di punti potrebbero fare la differenza alla fine dell'anno. Ovviamente l'affidabilità sola non è sufficiente ed abbiamo bisogno di una vettura abbastanza veloce per vincere gare" ha proseguito.

    "Per il momento è difficile dire quale team e quale pilota saranno i più forti perché durante le prove invernali ognuno lavora per conto suo. Alcune squadre hanno segnato qualche giro molto veloce ma non possiamo essere sicuri delle condizioni in cui giravano. Dovremo aspettare di vedere cosa succederà a Melbourne. In ogni caso credo che possiamo dire che, oltre alla McLaren Mercedes, le vittorie andranno alla Ferrari, alla Williams e alla Renault. Ma altre squadre potranno anche andare forti, dobbiamo aspettare per vedere" ha concluso Kimi Raikkonen.

    [Fonte: F1Live.com]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   4 Members, 0 Anonymous, 91 Guests (See full list)

    • reiner44
    • Roberto Didoni
    • gecervi
    • Marco Zanconato


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.