Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone.
Quasi QUATTROMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing
  • Guest
    Guest

    F.1: Hamilton il più veloce nei test a Spa

       (0 reviews)

    La prima giornata di test all'autodromo di Spa-Francorschamps è oramai alle spalle con una certezza: ancora McLaren, Ferrari e BMW giocheranno i ruoli più importanti nel proseguio della stagione. Le tre squadre attualmente più in forma hanno infatti piazzato i propri piloti davanti a tutti al termine della prima giornata: il più veloce è stato Lewis Hamilton, quattro decimi meglio di Robert Kubica, secondo, e quasi otto meglio di Felipe Massa, terzo. Le tre forze del mondiale si riconfermano come tali, quindi, anche su questo circuito che ritrova la Formula 1 dopo più di due anni d'assenza.

    #CONTINUE#

    Insieme alle scuderie già citate, molti altri team hanno raggiunto il circuito belga per una sessione di test che proseguirà fino alla fine della settimana: tra tutte la Toyota, che ha chiuso con Ralf Schumacher quarto, sta cercando di fare quel definitivo salto di qualità che potrà permettergli di risollevare una stagione iniziata malamente. Ad oggi la squadra giapponese è in piena lotta con i campioni del mondo della Renault, presenti anche loro a SPA, che hanno chiuso la giornata in quinta posizione con Nelson Piquet Jr: nonostante i due decimi di ritardo non lo dimostrino, la Renault sta comunque provando nuove valide componenti che potrebbero esordire anche nel prossimo GP, al Nurburgring, tra due domeniche. Non sono mancati, però, problemi di affidabilità: nella mattinata, infatti, proprio Piquet ha sofferto una rottura meccanica che ha richiesto una bandiera rossa per far intervenire i commissari.

    Non è stata l'unica sospensione della giornata: più tardi, nel pomeriggio, anche David Coulthard ha dovuto fermarsi sul tracciato con problemi tecnici alla sua Red Bull. Lo scozzese, che ha comunque chiuso al sesto posto ma di quasi due secondi più lento di Hamilton, è uno dei pochi piloti ad aver compiuto solo lunghi run, senza poi provare anche il giro per la prestazione singola.

    La giornata è stata comunque dura per le squadre di Mateschiz: anche la Toro Rosso, infatti, per la perdita di alcune appendici aerodinamiche sulla vettura di Tonio Liuzzi, ottavo a fine giornata dietro a Rosberg, ha causato una bandiera rossa. Più tardi nella giornata, poi, sulla vettura dell'italiano si sono presentati problemi alla trasmissione. Per Tonio, domani, giornata di riposo: il suo posto sarà rilevato da Sebastien Bourdais, che avrà due giorni a disposizione per convincere i vertici della scuderia a dargli un sedile da titolare per il prossimo anno.

    Tornando alla classifica, troviamo nelle ultime posizioni due Honda: nono posto per James Rossiter, tester passato quest'anno dalla Honda alla Super Aguri, che ha chiuso proprio davanti alla sua ex squadra, portata al decimo posto da Christian Klien, al centro anche di trattative di mercato che potrebbero portarlo alla Spyker al posto di Albers.

    Proprio la scuderia olandese, presente a SPA, ha coperto 53 giri con Giedo van der Garde, chiudendo in ultima posizione.

    Alle squadre, inoltre, è stato concesso oggi un doppio test di partenza, in finestre da dieci minuti, per iniziare a lavorare sui parametri da usare nel Gran Premio del Belgio che arriverà più avanti nella stagione.


    1. Hamilton McLaren-Mercedes 1:46.613 81
    2. Kubica BMW-Sauber 1:47.059 80
    3. Massa Ferrari 1:47.469 63
    4. R.Schumacher Toyota 1:47.787 69
    5. Piquet Renault 1:47.997 50
    6. Coulthard Red Bull-Renault 1:48.243 53
    7. Rosberg Williams-Toyota 1:48.287 64
    8. Liuzzi Toro Rosso-Ferrari 1:49.179 63
    9. Rossiter Super Aguri-Honda 1:49.228 60
    10. Klien Honda 1:49.419 63
    11. van de Garde Spyker-Ferrari 1:49.712 53

    [Fonte: RacingWorld.it]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   8 Members, 0 Anonymous, 107 Guests (See full list)

    • Poopsi
    • eti
    • Mirko Cipolla
    • Erik Ye
    • Nicolò Tintori
    • izitom
    • A.Chessa
    • gcerizz


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.