Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone.
Quasi QUATTROMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing
  • Guest
    Guest

    F.1: Ferrari sul piede di guerra, GP del Messico dal 2006

       (0 reviews)

    Mondiale finito? Per i numeri, forse. Per le polemiche in vista del 2005, in realtà, è appena cominciato. Nel mirino degli avversari c'è sempre la Ferrari. Dopo il sesto anno trionfale consecutivo la rossa deve affrontare l'ennesima offensiva. Da qui a marzo la nuova sfida è contro i nuovi regolamenti e le altre squadre, intenzionate più che mai a varare modifiche che potrebbero mettere i bastoni tra le ruote a Maranello. Il nodo è il documento "taglia-costi" firmato sabato scorso dai team rivali, che prevede, tra le altre, una drastica riduzione delle giornate di test (dieci) e un solo fornitore di gomme. Con i soldi risparmiati, si potrebbe così permettere alle squadre di affrontare tutte e 19 le gare in calendario, senza dover escludere Silverstone e Magny-Cours dal calendario.

    #CONTINUE#

    Una prospettiva che la Ferrari rifiuta per non perdere gli evidenti vantaggi nati dalla stretta collaborazione con la Bridgestone. Ieri a Interlagos si è ufficialmente chiusa la stagione e Jean Todt, direttore generale della Ferrari, più che tracciare un bilancio ha dovuto indossare l'elmetto per reagire a questo attacco. "Non si possono cambiare le regole senza il nostro assenso - ha detto - è ovvio che agli altri faceva più comodo quando la Ferrari non vinceva. La Ferrari però ha avuto, ha e avrà sempre un prestigio maggiore. La Ferrari è un mito, una leggenda non solo in Italia ma in tutto il mondo. Per gli altri è difficile da accettare, ma non è una cosa che ci disturba".
    A Todt in particolare non è piaciuta la successione degli eventi, a suo dire molto sospetta: "Avevamo appena votato gli aspetti sportivi e tecnici per il 2005 - ha detto - poi è uscito questo foglio non votato da noi, in cui hanno votato modifiche per l'anno prossimo. Poi hanno fatto una riunione e pubblicato un documento nel quale le cose sono cambiate diverse volte. Si parla anche di un fornitore unico di gomme dal 2005. Io però ho parlato con i responsabili di Bridgestone e Michelin che non erano nemmeno stati informati. Mi sembra tutto molto strano. La F.1 ha bisogno di ridurre i costi e noi siamo favorevoli alle proposte che vanno in questa direzione, a patto che siano cose sensate. E quello che ho visto finora non lo è. Noi vogliamo solo capire cosa hanno proposto veramente".
    Todt ha poi detto che la Ferrari farà il punto della situazione assieme alla FIA per cercare di fare una proposta più concreta. "Faremo la nostra proposta per cercare di ridurre e contenere i costi basandoci sulle riunione che avevamo fatto nei mesi scorsi. Mi sorprende che nella riunione di questo weekend non sia stata interpellata la FIA". Mosley, da parte sua, ha già fatto sapere che difficilmente le novità presentate sul documento presentato sabato potranno entrare in vigore l'anno prossimo. Più facile uno slittamento al 2006: "È tardi per far approvare questo documento al Consiglio Mondiale senza l'approvazione di tutte le squadre. Avessero deciso questa estate, la proposta sarebbe stata adottata fin dal 2005. Ora mi sembra un po' tardi". Il prossimo Consiglio Mondiale si riunirà il 30 ottobre per ratificare tutte le novità ai regolamenti sportivo e tecnico.

    L'Ente nazionale messicano del turismo dello stato di Quintana Rojo ha annunciato che è stato raggiunto un accordo per la disputa di un GP di F.1 a Cancun, dal 2006. Per rendere possibile l'evento verrà costruito un circuito il costo dovrebbe aggirarsi sui 65 milioni di euro. Il ministro del turismo Artemio Santos ha anche precisato che la corsa si svolgerà nel mese di ottobre "e genererà un giro d'affari superiore di molto ai cento milioni di dollari". Il Messico ha già ospitato la F.1, fino al 1992, sul circuito di Città del Messico intitolato ai fratelli Rodriguez, dove attualmente si corre una prova di F. Cart cui l'anno scorso hanno assistito 220 mila spettatori.

    [Fonte: Gazzetta.it]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   5 Members, 0 Anonymous, 83 Guests (See full list)

    • giuseppepilot86
    • VELOCIPEDE
    • Taranta
    • giacomo_dangelo
    • nayden purcy de hoop


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.