Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone.
Quasi QUATTROMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing
  • Guest
    Guest

    F1: ecco la Williams FW28

       (0 reviews)

    imgLa WilliamsF1 ha dato il via alla stagione 2006, oggi nel suo quartiere generale di Oxford, presentando ufficialmente la sua FW28. La monoposto, che verrà affidata a Mark Webber e Nico Rosberg per disputare il campionato del mondo di Formula 1, mantiene i colori bianco e blu con i quali correva nel 2005.

    #CONTINUE#

    Questo bolide è stato presentato come una vera e propria vettura da corsa, caratterizzata da un’aerodinamica piuttosto accattivante. Si nota in particolare il ‘dardo’ piazzato nella parte posteriore del coprimotore. Con questa monoposto, la squadra diretta da Frank Williams ritiene di aver trovato la migliore risposta ai diversi adattamenti richiesti da questa nuova stagione : le modifiche apportate al regolamento tecnico, ma anche l’arrivo della Cosworth e della Bridgestone tra i partner principali del team, come sostituti della BMW e della Michelin. La FW28 effettuerà un primo collaudo martedì 31 gennaio sul circuito spagnolo di Valencia.

    La tecnica
    La scuderia Williams ha lanciato oggi la sua nuova FW28 con la quale disputerà la stagione 2006. Il punto caratteristico della vettura il pezzo appuntito situato sul coprimotore. La transizione maggiore che ha subito il mezzo è il passaggio dal V10 da 3 litri al V8 da 2,4 litri, nel caso del team di Grove bisogna anche considerare l’arrivo in questo senso della Cosworth. I tecnici hanno dunque lavorato alacremente sull’aerodinamica per compensare al massimo il calo di potenza dovuto al cambiamento del propulsore. E’ osservabile in particolare a livello del design dell’alettone posteriore.

    Il flusso d’aria al posteriore della FW28 è stato migliorato grazie all’utilizzo di fianchi piuttosto alti. I progettisti hanno dovuto affrontare un’altra sfida, imposta dalla FIA, in quanto la federazione ha dettato delle restrizioni per quanto riguarda la parte anteriore del corpo vettura, corrispondenti all’eliminazione di tutte i piccoli componenti aerodinamici bassi anteriori. La Williams ha cercato di rispondere a queste esigenze focalizzando molto del suo lavoro sulla progettazione dei nuovi attacchi anteriori. Questo ha portato alla creazione di un’aerodinamica più efficace.

    La squadra ha inoltre sviluppato ulteriormente l’alettone anteriore a cascata, testato con successo negli ultimi due Gran Premi del 2005. Il nuovo formato delle qualifiche, costituito da due sessioni a serbatoio scarico ed una con la quantità di benzina necessaria ad iniziare la gara, ha imposto la creazione di un nuovo serbatoio abbastanza capiente. La macchina è stata anche adattata alla reintroduzione dei cambi dei pneumatici durante la corsa, per rispondere alle variazioni dei parametri correlati al consumo delle coperture : gli sforzi sono stati in particolare focalizzati sul set up meccanico, sugli elementi delle sospensioni e sulla distribuzione del peso. Anche il nuovo partenariato con la Bridgestone ha imposto la revisione della distribuzione del peso e della geometria delle sospensioni per armonizzare le caratteristiche dinamiche della FW28 con le qualità delle gomme giapponesi.

    "La FW28 costituisce una grande partenza rispetto ai precedenti design Williams, in parte dovuta ai nuovi target aerodinamici, ma anche alle sfide meccaniche, al passaggio alle gomme Bridgestone e al V8 Cosworth. E’ stata una vettura molto interessante da progettare e credo che sarà così anche durante lo sviluppo del 2006," ha dichiarato Sam Michael, direttore tecnico. La FW28 è il primo design nato dalla combinazione di Sam Michael, del capo aerodinamico Loic Bigois e del capo progettista Jorg Zander. Per la prima volta questi tecnici hanno potuto beneficiare di due gallerie del vento dedicate alla nuova monoposto. Per Sam Michael l’obiettivo è chiaro. "Ci sono molte buone squadre in Formula 1 adesso e l’unico modo di batterle è semplice, progettare una macchina più veloce."

    [Fonte F1 Live]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   1 Member, 0 Anonymous, 59 Guests (See full list)

    • Sebastian.E44


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.