Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone.
Quasi QUATTROMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing
  • Guest
    Guest

    F1 Canada: Hamilton trionfa tra gli incidenti

       (0 reviews)

    imgLewis Hamilton ha dominato e vinto con pieno merito la trentanovesima edizione del Gran Premio del Canada sul circuito Gilles Villeneuve in Quebec, Montreal. Dopo essere partito dalla pole e aver visto il suo compano di squadra Fernando Alonso, che partiva a fianco a lui, perdere subito due posizioni per un errore alla prima curva, Hamilton si è limitato ad amministrare la potenzialità della sua McLaren, lasciando la testa della gara solo in occasione dei pit-stop e giungendo al traguardo in prima posizione, un risultato straordinario per un esordiente alla sua sesta gara di Formula 1.

    #CONTINUE#

    Vista la defaillance di Alonso, il secondo posto è stato raccolto fin da subito da Nick Heidfeld, terzo sullo schieramento ma in grado di prendersi la seconda posizione subito dopo la prima curva grazie al fuoripista di Alonso.

    Dal terzo posto in poi, la classifica rappresenta meglio di ogni altra spiegazione la natura di questa gara, toltamente imprevedibile dal primo all'ultimo giro, piena di colpi di scena, che ha visto ben quattro volte in pista la Safety Car ed il ritiro di ben dieci piloti.
    L'ultimo gradino del podio è, così, raccolto da Alex Wurz, che risolleva il suo week-end dopo la bruttissima prestazione del sabato. Per l'austriaco, dopo sei anni di inattività in Formula 1, è arrivato un podio meritato per consistenza e strategia da parte della squadra, che è riuscita a portarlo fino a podio consentendogli di fare una sola sosta ai box al contrario di tutto il resto del gruppo.
    Il quarto posto è per un altro deluso del sabato, Heikki Kovalainen: due volte a muro nelle prove, una rottura di motore e partenza del Gran Premio dall'ultimo posto in griglia, il finlandese, certo aiutato anche dalla particolarità di questa gara, è comunque giunto ai piedi del podio, davanti a Kimi Raikkonen, unica Ferrari al traguardo.
    Sesto posto per Takuma Sato, autore di una gara bellissima, incorniciata nel finale da due sorpassi all'esterno dell'ultima curva, prima a Ralf Schumacher e poi addirittura a Fernando Alonso, giusto settimo alle sue spalle dopo una gara terribile.

    Lo spagnolo, scivolato in quarta posizione subito dopo la partenza, è stato autore di una gara veramente concitata costellata da tanti sorpassi ma anche rovinata da uno stop&go e da tantissimi errori di guida, che gli hanno fatto perdere posizioni preziose. Ultimo pilota a punti, anche lui a risollevare un week-end pessimo dopo le qualifiche, Ralf Schumacher, ottavo.

    Fuori dai punti, ma comunque a traguardo dopo una gara difficilissima, Mark Webber, Nico Rosberg, Anthony Davidson e Rubens Barrichello, ultimo dopo essere stato in terza posizione fino a sei giri dalla fine, prima di doversi fermare per il suo ultimo pit-stop.

    I tanti ritiri, sono aperti da Button, fuori ancor prima di partire per un problema tecnico. L'inglese sarà presto raggiunto da Scott Speed, fuori per un violento salto su un cordolo che gli ha rotto la sospensione anteriore sinistra dopo soli otto giri.
    Al ventunesimo giro, i muretti di Montreal fanno la prima vittima: Adrian Sutil, a seguito di un errore di guida alla curva 8, perde il controllo della sua Spyker e sarà costretto a ritirarsi. La difficile posizione dell'auto incidentata spinge i commissari a chiamare, per la prima volta in questa stagione, in pista la Safety Car.

    Con le molte nuove regole in questo campo, iniziano i problemi per Fernando Alonso e Nico Rosberg, che si trovavano nelle prime posizioni fino al momento del crash. I due, che già erano pronti per la loro prima sosta, rientrano infatti ai box quando ancora la pit-lane era chiusa poichè il gruppo di auto non era allineato. Per i due, inevitabile, arriverà una penalità di dieci secondi da scontarsi con uno stop&go.
    La confusione generata dall'ingresso della Safety Car farà, però, altre vittime: quando la pit-lane sarà aperta, infatti, Kubica, Fisichella e Massa ne approfitteranno per effettuare il rifornimento programmato. Al momento di uscire dalla pitlane, però, solo il pilota polacco rispetterà il semaforo rosso all'uscita della pit-lane, fermandosi ad attendere il via dei commissari.
    Ingenuamente, sia Massa e Fisichella sorpasseranno il pilota BMW e verranno entrambi squalificati, proprio come successe a Montoya, due anni fa, sempre qui in Canada in una situazione analoga.

    Subito dopo, momenti di autentica paura per il mondo della Formula 1: nel primo giro dopo il rientro della Safety Car per l'incidente di Sutil, proprio Robert Kubica sarà protagonista di un terribile incidente. Il pilota BMW, in avvicinamento al tornantino, per un contatto con una Toyota, decollerà contro le barriere. In una serie impressionante di cappottamenti e violenti colpi contro il muro, la sua auto si fermerà all'esterno del tornante oramai completamente distrutta. Dopo attimi di assoluta paura per la sorte del pilota polacco, arrivano buone notizie dal Medical Centre: Kubica sta bene, è lucido, e riporta problemi fisici minimi.

    Gli incidenti non sono finiti: Albers, al cinquantaseiesimo giro, per un fuori pista in una chicane danneggierà la sua Spyker al punto di doversi ritirare. I molti detriti in pista richiederanno un nuovo ingresso della Safety Car, per altri tre giri. Alla ripartenza, nuovo ritiro per incidente e nuovo ingresso della Safety Car, stavolta per Tonio Liuzzi, finito contro il "Wall Of Champion" per un problema alla sospensione. Nell'incidente di Kubica, infatti, il pilota Italiano era stato colpito sulla ruota anteriore destra da un detrito che ha danneggiato le sospensioni della sua Toro Rosso.
    Nel regime di Safety Car indotto da questo incidente, l'ultimo ritiro dalla gara, ed a cadere è l'ultimo degli italiani ancora in pista in quel momento, Jarno Trulli: subito dopo il pit-stop fatto durante il regime di Safety Car per l'incidente di Liuzzi, Trulli è infatti finito a muro per motivi non ancora precisati.

    Dopo questa incredibile gara, la Formula 1 tornerà in pista fra soli quattro giorni, per le prime prove libere del GP degli Stati Uniti, ad Indianapolis.

    Commenti sul forum.

    [Fonte: RacingWorld.it]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   7 Members, 0 Anonymous, 104 Guests (See full list)

    • eti
    • Mirko Cipolla
    • Erik Ye
    • Nicolò Tintori
    • izitom
    • A.Chessa
    • gcerizz


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.