Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone.
Quasi QUATTROMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Deagen Fairclough: dal simracing alla reale Formula 4 UK... ed in Italia ? Ci pensa DSC !

       (0 reviews)

    Nel 2022, la serie esport F4 Racing Star premiava il vincitore con una corsa reale interamente finanziata nella categoria F4 britannica, lo stesso campionato vinto da Lando Norris nel 2015 e dove Oscar Piastri si classificò secondo nel 2017. Il premio è stato vinto dal sedicenne Deagen Fairclough, che ha continuato a correre per JHR Developments l'anno successivo.

    Nella sua prima stagione ha ottenuto due vittorie e altri cinque podi, piazzandosi al terzo posto nella classifica finale. Nella sua seconda stagione in F4 con il passaggio all'Hitech Plus Eight, ha vinto nove gare ed è andato sul podio altre quattro volte in 21 gare. Con nove gare rimaste nella stagione, Fairclough ha un vantaggio di oltre 100 punti.

    Prima della gara finale a Knockhill, Fairclough è stato intervistato da Overtake per capire in quale misura il simracing lo ha aiutato nella sua impresa nel motorsport reale.

    OverTake: da quando hai vinto, quanto è cambiata radicalmente la tua vita?
    Molto drammaticamente. Ogni giorno è un giorno di allenamento, anche in una giornata fredda. Penso che allenarsi per me sia onestamente un modo piuttosto rilassante per liberarmi dalla serietà di un fine settimana di gara. Anche il simulatore a casa dove puoi semplicemente salire e avere un sacco di tuoi amici che giocano e fanno una bella battaglia con loro, è abbastanza antistress. La vita è stata incredibile, migliorerà solo man mano che avanzerò nella scala. Ogni momento sembra un sogno diventato realtà.

    Se non avessi vinto il concorso, come prevedi sarebbe stata la tua carriera?
    Beh, niente del genere di sicuro. Avremmo fatto tutto il possibile per partecipare a qualche altro tipo di corsa. Ma ovviamente, essendo la F4 il primo passo importante sulla scala verso la F1, non sarebbe stata così significativa come lo è attualmente, certamente non sarebbe stata una serie di formula junior. Siamo una famiglia della classe operaia, quindi sicuramente saremmo stati nei guai se non avessimo vinto il concorso. Ma ci ho messo anima e cuore perché sapevo qual era il premio in gioco.

    Screenshot_griiip_g1_ks_vallelunga_29-5-124-15-15-25-1024x576.jpg

    Come è andata la tua campagna F4 e cosa credi che farai l'anno prossimo?
    Non so esattamente cosa farò l'anno prossimo, mi sto solo concentrando sui risultati, su come mi esibisco e mi alleno. Se riesco a prepararmi potenzialmente per un test su una GB3 o anche su una vettura di Formula 3, sarò pronto a fare proprio questo. Concentrandoci su quest'anno, mancano ancora tre round per concludere il campionato, devo solo mantenerlo coerente per il resto della stagione, quindi chissà cosa potrebbe portare il prossimo anno? Due anni fa non mi sarei mai aspettato di trovarmi in questa posizione, nelle corse a ruote scoperte. Le corse possono essere molto spietate, devi solo fare del tuo meglio e sperare che sia abbastanza.

    Che ne dici della tua presenza negli eventi competitivi di corse sim?
    Ho mantenuto la massima presenza possibile, per quanto consentito dal mio programma, sono stato così impegnato in officina, al quartier generale, ad allenarmi con la mia squadra, nei giorni di test dopo un fine settimana di gara, ovviamente c'è molto da fare, quindi tu devi essere nel tuo A-game. Ma quando sono a casa, è il mio tempo da solo per salire sulla simulazione e fare qualche giro, è prepararmi e allo stesso tempo divertirmi. Mi è stato offerto di partecipare nuovamente agli Esport F4 britannici, cosa che ho fatto nel 2022, sarò più che felice di farlo.

     

    In Italia invece il collegamento concreto tra mondo della simulazione ed esperienze e gare in pista reali sta facendo grandi passi avanti grazie al lavoro della rete Driving Simulation Center. Non solo infatti nei vari centri di simulazione DSC si formano piloti virtuali in modo professionale, preparandoli anche alla pista (oltre che ovviamente al divertimento), ma non mancano talent esclusivi che portano in Formula 3 e sessioni di test con monoposto.

    Proprio nel weekend del 31 agosto - 1 settembre, un simdriver vincitore del campionato #virtualtogriiip disputerà la gara reale a bordo della monoposto Griiip sullo spettacolare tracciato di Vallelunga !

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   2 Members, 0 Anonymous, 63 Guests (See full list)

    • Razer
    • vanderpaes


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.