Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone.
Quasi QUATTROMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing
  • Guest
    Guest

    1 Agosto 1976: il miracolo di Niki

       (0 reviews)

    «Dopo un incidente come il mio, la maniera migliore per metterselo alle spalle è tornare il prima possibile a gareggiare. Quando tornai in pista, forse guidavo anche meglio di prima. Ma questo è possibile solo se hai risolto i tuoi problemi al 100%. Io ho superato i miei senza starmi a chiedere di continuo il perché e perché fosse accaduto proprio a me».

    #CONTINUE#

    Trent'anni fa, il primo agosto del 1976, al Nuerburgring, anche se su una circuito completamente diverso da quello dove si corre oggi (allora era lungo 22 km e contava 172 curve!), Niki Lauda fu estratto miracolosamente vivo dalla sua Ferrari ridotta in fiamme dopo l'impatto al secondo giro contro un dosso all'uscita della 'Bergwerk' e centrata in pieno dalla Surtees di Brett Lunger.

    FRANCOFORTEBUCO NERO - E ancora oggi il pilota austriaco non ricorda nulla dell'incidente. «L'ultimo lampo di memoria è la mia Ferrari che esce dai box per allinearsi in griglia. Poi solo il buio. Ricordo solo di essermi risvegliato in ospedale».

    SALVATAGGIO - Tra i piloti che cercarono di estrarre Lauda dalla Ferrari in fiamme, ci fu anche l'italiano Arturo Merzario. Un'operazione poi effettivamente portata a termine da Guy Edwards, che dopo un primo tentativo andato a vuoto di Merzario ed Harald Ertl, salvò la vita al pilota austriaco, con i commissari di pista immobilizzati dalla paura. «L'uomo senza il quale io non sarei qui», ha detto una volta Lauda di Merzario. «Come fosse l'amato Dio lui si gettò nelle fiamme per tirarmi fuori».

    A UN PASSO DALLA MORTE - Il casco del pilota austriaco si era spaccato in due al momento dell'impatto e non lo protesse dalle fiamme, tanto che Lauda si porta sempre addosso i segni di quell'incidente. Ad un certo punto si pensò che non si sarebbe potuto riprendere dalle ustioni presenti in tutto il corpo e il prete accorso al suo capezzale gli somministrò addirittura l'estrema unzione.

    Commenti sul forum.

    [Fonte Corriere della Sera]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   5 Members, 0 Anonymous, 71 Guests (See full list)

    • micol grazioli
    • jaco_it
    • Andrea Zanelotti
    • Taranta
    • VELOCIPEDE


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.