Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone.
Quasi QUATTROMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Motorsport Games e BTCC trovano un accordo per la licenza in rFactor 2

       (0 reviews)

    Pensavamo che la collaborazione tra Motorsport Games e il British Touring Car Championship fosse ormai tramontata, ma a sorpresa, è stato annunciato proprio ieri un nuovo accordo, di tipo non esclusivo, tra le due parti. Il BTCC aveva pubblicato la rescissione del contratto nel novembre 2023: "È con rammarico che TOCA comunica di essere stata costretta a rescindere immediatamente l'accordo, a causa delle continue violazioni fondamentali dell'accordo da parte di Motorsport Games".

    Il gioco del BTCC era inizialmente previsto per il 2022, prima di essere posticipato al 2024 e poi presumibilmente abbandonato in seguito al fallimento del contratto di licenza. Sebbene il gioco non sia stato realizzato, sono stati creati auto, livree e tracciati ufficiali del BTCC per il simulatore rFactor 2. In seguito alla chiusura della licenza, i contenuti BTCC erano stati rinominati come "auto da turismo".

    BTCC.jpg

    Il nuovo accordo prevede ora che Motorsport Games paghi alla società che sta dietro al BTCC 225.000 dollari, una cifra nettamente inferiore ai "circa 0,8 milioni di dollari" dichiarati nella cessazione della licenza dello scorso anno. D'ora in poi, inoltre, la metà del fatturato annuo lordo dei contenuti del BTCC sarà versata al TOCA ogni anno.

    "Siamo lieti di aver raggiunto un accordo con il British Touring Car Championship (BTCC), risolvendo la nostra controversia e stabilendo al contempo un nuovo accordo di licenza", ha dichiarato Stephen Hood, CEO di Motorsport Games. I contenuti di rFactor 2 mantengono il marchio BTCC, con potenziali contenuti nuovi in arrivo quindi. Il nuovo accordo contiene infatti molti elementi, il primo dei quali è che i contenuti BTCC esistenti disponibili come DLC per rFactor 2 potranno continuare a chiamarsi, appunto, contenuti BTCC. È interessante notare che questo apre le porte a nuovi contenuti per la piattaforma. 

    "I contenuti del BTCC all'interno di rFactor 2 sono stati accolti con grande entusiasmo dai nostri fan e dalla comunità delle corse simulate, quindi questo nuovo accordo prevede che i contenuti del BTCC continuino a essere aggiornati e distribuiti fino alla fine del 2026", ha dichiarato Alan Gow, Chief Executive del BTCC. Guardando alla griglia del BTCC reale per il 2024, non ci sono modelli di auto completamente nuovi da ricreare. Ma la BMW 330e ha ricevuto un notevole lifting, c'è una serie di nuove livree e il sistema di sovralimentazione ibrido ora integra anche un aumento delle prestazioni del turbo. Anche le versioni ufficiali scansionate al laser di Snetterton, Knockhill, Silverstone National e Oulton Park sono assenti dal roster di rFactor 2.

    "Il licenziante [BTCC] fornirà aggiornamenti della livrea e correzioni minori del modello per rappresentare ogni aspetto della stagione del campionato entro il 1° luglio dell'anno solare applicabile", si legge nel contratto. "Le nuove auto e le principali revisioni dei modelli saranno fornite durante l'anno solare e il Licenziatario farà del suo meglio per incorporare tali nuove auto e modelli durante la stagione del campionato applicabile".

    rFactor-2-BTCC-content-12-1024x576.webp

    Il secondo aspetto principale del nuovo contratto riguarda un gioco dedicato. Sebbene non sia confermato che un gioco dedicato sia in fase di sviluppo, con Studio 397 che si pensa sia impegnato a fondo con il lancio di Le Mans Ultimate in accesso anticipato, non è nemmeno escluso che lo sia. "Il Nuovo Contratto di Licenza BTCC prevede inoltre che, durante il periodo di validità del Nuovo Contratto di Licenza BTCC, la Società e TOCA si impegnino a negoziare in buona fede le opzioni per la Società di sviluppare un videogioco ufficiale del British Touring Car Championship e una o più competizioni esports basate sul British Touring Car Championship".

    Poiché l'accordo scade il 31 dicembre 2026, Motorsport Games ha tempo fino ad allora per trovare una soluzione per un potenziale progetto di gioco del BTCC e, a quanto pare, il campionato è almeno aperto ad ascoltare le proposte. "Questa collaborazione non solo ci permette di migliorare la nostra attuale offerta con i contenuti del BTCC in rFactor 2, ma getta anche le basi per un'entusiasmante collaborazione futura", ha dichiarato Hood. Non si tratta certo di una conferma, ma Motorsport Games ha ora la possibilità di rilanciare i suoi piani di gioco, se si dovesse concordare la giusta metodologia.

    Il terzo punto di partenza di questo nuovo accordo è la possibilità che Motorsport Games gestisca una competizione formale di simulazione di gara BTCC di qualche tipo. Nella documentazione relativa all'esercizio finanziario 2023 della società, spicca la seguente dichiarazione: "Intendiamo inoltre continuare a esplorare opportunità per espandere la parte ricorrente del nostro segmento esports al di fuori di Le Mans". Ora il nuovo accordo, per ripetere quanto citato sopra, consente di negoziare "una o più competizioni esports". L'anno scorso, Motorsport Games ha organizzato gare di simulazione di corsa durante il Goodwood Festival of Speed del BTCC. A giugno di quest'anno dovrebbe annunciare una nuova edizione della Le Mans Virtual Series...

    maxresdefault.jpg

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   3 Members, 0 Anonymous, 101 Guests (See full list)

    • ttn5pkh27n@mx7.ttcn.ne.jp
    • VELOCIPEDE
    • rubbon


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.