Il più grande palcoscenico di Esports nella storia dei FIA Motorsport Games si scontrerà testa a testa per la gloria in due categorie quest'anno, con un totale di sei medaglie in palio, nel cuore di Valencia. Un totale di 117 piloti in rappresentanza di 70 paesi diversi si sfideranno nelle corse GT ed in quelle monoposto, mentre la competizione di quest'anno si espande per includere la FIA Formula 4 insieme alla tradizionale competizione basata sulle GT3.
Il vincitore del campionato Esports F4 sarà inoltre premiato con una giornata di test su una vera macchina di Formula 4, sottolineando ulteriormente il percorso di carriera che la competizione Esports può rappresentare. L'Esports GT si disputerà utilizzando Assetto Corsa Competizione, la piattaforma scelta per le competizioni SRO Esports di grande successo in tutto il mondo. Tutti i concorrenti GT gestiranno versioni digitali della Mercedes-AMG GT3 sulla versione virtuale del Circuit Ricardo Tormo. La nuova categoria Esports F4 sarà ospitata da iRacing, leader mondiale nel motorsport virtuale online. Queste gare si svolgeranno sul layout Spa-Francorchamps 2024 appena aggiornato.
La competizione vera e propria si svolgerà nello spettacolare complesso della Città delle Arti e delle Scienze di Valencia, dove i partecipanti si sfideranno utilizzando 22 simulatori forniti da Fanatec. Una serie di manche e semifinali vengono utilizzate per selezionare i piloti virtuali più veloci per competere in una grande finale per ogni categoria, con i primi tre di ogni categoria che si portano a casa le medaglie.
La bassa barriera all'ingresso e il progresso della tecnologia hanno portato a un'esplosione della competizione di Esport in tutto il mondo negli ultimi anni, tanto che ora è considerato uno sport motoristico professionistico, con alcuni dei più grandi team, produttori e campionati del mondo sempre più coinvolti negli Esport. Con bassi costi di iscrizione, un'accessibilità quasi senza rivali e moderni sistemi di gioco che continuano a confondere sempre di più i confini tra virtuale e realtà, molti piloti che si sono distinti sui simulatori hanno continuato a competere negli sport motoristici del mondo reale. È per ragioni come queste che i FIA Motorsport Games si espanderanno per offrire un'offerta di Esports più ampia e migliore nel 2024, con una competizione estremamente serrata garantita.
Oltre ai grandi nomi provenienti da tutti e quattro i continenti, anche paesi come Bahamas, Panama, Nepal, Namibia e Malta, uno dei dieci paesi più piccoli al mondo, cercheranno la gloria. Una serie di nomi familiari torna per Esports GT quest'anno, con ben 57 piloti pronti a rappresentare i loro paesi. Le gare variano in lunghezza, da 30 minuti per i quarti di finale e l'ultima possibilità, fino a un'ora per le semifinali e la finale, e includono il rischio di un pit stop obbligatorio a metà gara.
Il vincitore della medaglia d'oro dell'anno scorso, il Team United Kingdom, torna, questa volta con Kieran Prendergast mentre tenta di emulare il successo ottenuto da James Baldwin nel 2022. Dopo aver mancato di poco il podio l'ultima volta, il Team Australia ripone nuovamente la sua fiducia in Philippa Boquida per fare ancora meglio. Una stella nei campionati online in tutta l'Asia, Boquida sarà uno da tenere d'occhio. Anche il Team Czech Republic era tra i primi cinque nel 2022 e questa volta porta ai Giochi il campione di Fanatec GT World Challenge Esports Vojtech Fiala. Altri piloti che tornano per un altro tentativo di conquistare il medagliere includono Ar Muhammad Aleef (Singapore), Sota Muto (Giappone), Igor Rodrigues (Brasile) e Naquib Azlan (Malesia). Vale anche la pena guardare i piloti di Esports super esperti Niklas Houben (Germania) e Grantas Kareckas (Lituania) che hanno vinto i campionati online di SRO.
La novità di quest'anno è il campionato Esports F4, con sia la nuova formula che l'introduzione della piattaforma iRacing che agiscono per creare un concorso veramente aperto. Si sono iscritte in totale 60 nazioni, con una serie di nuovi piloti che mirano al successo nelle gare sprint. Un'iscrizione altamente decorata arriva dal Team Germania, sotto forma di Moritz Löhner, che ha vinto titoli Esports in DTM, ADAC GT Masters e Porsche Carrera Cup Deutschland. Il Team Italia porta il campione italiano in carica di Formula 4 Esports Tommaso Zappalà, mentre il Team Malta presenta il suo campione nazionale Esports F4, Keith Camilleri. Il Team Brazil schiera il vincitore sudamericano di Esports F4 Luis Felipe de Sá Tavares, mentre Martin Kadlečik (Repubblica Ceca) porta l'esperienza dei Giochi, essendo arrivato quinto assoluto nella gara GT nel 2022. Nabil Azlan, fratello minore del pilota di Esports GT Naquib, rende anche questa una questione di famiglia per il Team Malaysia. Ci sono anche tre piloti che svolgono un doppio lavoro nelle gare GT e F4, con Mark-Anthony Hinkson (Barbados), Yerick Ahmet Robles Rosales (Messico) e Alex Sargsyan (Armenia) desiderosi di mostrare le competenze trasferibili tra le due categorie.
L'azione per entrambe le gare Esports GT e F4 inizia alla Città delle Arti e delle Scienze di Valencia da giovedì 24 ottobre, quando si terranno le gare di prova e di qualificazione. I quarti di finale e le gare dell'ultima possibilità si svolgeranno venerdì, prima delle semifinali e della finale di sabato 26 ottobre.
E-SPORT GT
Elenco degli iscritti
E-SPORT F4
Elenco degli iscritti
[Fonte FIA Motorsport Games]