Una recente intervista di Autosport.com spiega la nuova strategia del già noto torneo World's Fastest Gamer organizzato da McLaren in collaborazione con vari partners, che si appresta alla fase di prequalifica con rFactor 2. Come del resto era anche ovvio, l'obiettivo del team WFG è quello di soddisfare il sogno degli appassionati di simracing, ovvero quello di riuscire ad arrivare alla pista vera...
Quote"Non possiamo negare alle persone il loro sogno, l'80% delle persone che corrono online, vogliono correre nella vita reale. Quindi torniamo alle nostre radici, inseriamoli nelle vetture GT. "
Queste sono le parole del presidente del Millennial Esports Darren Cox dopo il lancio della seconda stagione di World's Fastest Gamer all'inizio di questo mese. Queste "radici" sono GT Academy, che Cox, insieme al resto del nucleo del team WFG, ha iniziato con successo oltre un decennio fa. È una storia ben raccontata ma importante nella scena delle corse sim, che lancia le vere carriere della vita reale di così tanti giocatori, il famoso pilota della Super GT Jann Mardenborough...
"Rudy ha ottenuto il posto con la McLaren", afferma Cox. "Ma la prima cosa che Rudy ha detto quando ha vinto è stata: 'quando posso guidare una macchina vera?' In qualche modo ci siamo spinti oltre e abbiamo cercato di mantenere tutti nel mondo virtuale, perché la nostra sensazione è che il mondo virtuale sarà presto grande quanto quello reale, ma non possiamo negare alle persone il loro sogno.
"Sono state scelte le vetture GT per un paio di ragioni. Innanzitutto, se si considerano le vendite dei giochi, sono soprattutto macchine non a base monoposto. Questo è ciò che i giocatori amano correre. In secondo luogo, a meno che non li catturi a otto o 10 anni, andare in pista con la monoposto non è davvero una possibilità. Quindi, invece, inseriscili in una GT e vai avanti da lì. Ai tempi della GT Academy, il premio era una gara, li mettevamo alla Dubai 24 Hours, ma siamo così sicuri del processo e del talento che c'è là fuori, vogliamo dare loro un piena stagione di gare ".
La seconda stagione è in collaborazione con R-Motorsport, l'outfit svizzero che gestisce l'Aston Martins nel DTM e la Blancpain GT Series. Il vincitore del WFG inizierà in GT4 ma spera di seguire le orme di van Buren per migliorare il suo premio iniziale. La serie stima che il premio valga più di $ 1 milione.
"R-Motorsport sta facendo grandi cose nel mondo di DTM e GT, e si sono fatti avanti e hanno visto ciò che avevamo fatto prima", aggiunge Cox. "[CEO di Aston Martin] Andy Palmer è stato coinvolto in GT Academy e quindi hanno offerto un'intera stagione di gare.
Mentre la stagione inaugurale del WFG si è svolta presso il McLaren Technology Center, nella seconda stagione il torneo si svolgerà in tutta Europa. La prima tappa si svolge nel Regno Unito dove i primi sei si sfideranno nella base svizzera di R-Motorsport. I primi due andranno quindi testa a testa al finale della stagione DTM a Hockenheim.
Otto dei 10 finalisti saranno preselezionati, con i campioni delle migliori serie Esports di tutto lo spettro delle corse sim invitate a partecipare alla seconda stagione del WFG. Gli altri due concorrenti faranno parte di uno dei due eventi di qualificazione. Uno si terrà sul simulatore hardcore rFactor 2, mentre l'altro è stato messo in scena su un gioco mobile.
"rFactor 2, per ottenere i migliori ragazzi e la credibilità. Ma stiamo tutti cercando di assicurarci che quante persone a livello globale siano coinvolte in questo sport, e il modo migliore per farlo è su cellulare. È stato interessante guardare gli Esport F1 Pro Draft, ci sono solo tre piloti che non dispongono di passaporto europeo, non è così che espanderemo gli sport o le corse. Vogliamo provare ad avere la più ampia diffusione possibile di persone. Il mobile è il modo migliore. Abbiamo già piani per la terza stagione, inizieremo molto presto il prossimo anno, con molte più qualificazioni , per assicurarsi che sia rappresentata tutta la community di corse sim".
Un altro aspetto più tradizionale del WFG è la sua popolarità con le emittenti televisive. Mentre la maggior parte delle serie di corse sim ha la priorità sulle piattaforme di streaming online, WFG ha trovato successo attraverso i media tradizionali e moderni.
"Inizialmente, abbiamo prodotto il programma WFG TV come documentario di un'ora, l'unica persona a cui l'abbiamo portato era ESPN", afferma Cox. "Abbiamo parlato con ESPN e loro l'hanno adorato, e hanno ordinato quattro spettacoli di 30 minuti. Abbiamo ripreso il contenuto, poi abbiamo fatto quattro spettacoli di 30 minuti e hanno riprodotto gli spettacoli otto / nove volte.
"Una volta che l'abbiamo fatto su ESPN, all'ultimo conteggio, abbiamo avuto 92 emittenti che hanno preso quel programma televisivo in tutto il mondo. Abbiamo raggiunto da qualche parte circa 400 milioni di famiglie. Non è molto di moda in Esports. In Esports, tutti parlano di Twitch, tutti parlano di streaming, ma alla fine della giornata, in termini di contenuti di corse, le persone continuano a consumare su tutte le piattaforme. Non stanno solo guardando su Twitch. Il pubblico più grande per le corse di Esports è YouTube, non Twitch.
"Ora, la nuova generazione sta trovando corse e altri sport attraverso i giochi. Se ciò significa che l'hanno visto con i loro genitori su ESPN o su uno stream di Facebook, non mi interessa. Il fatto che queste grandi emittenti abbiano preso il nostro programma ha mostrato il loro interesse per la nostra storia ".