L’Università di Bologna, in collaborazione con il CUSB (Centro Universitario Sportivo Bologna), lancia il primo CUSB Esports Tournament, torneo aperto a tutta la comunità universitaria. Due saranno le piattaforme di gioco utilizzate: FIFA 20 e Assetto Corsa, con qualificazioni, semifinali, e finali trasmesse in streaming.
Partners particolari dell’Ateneo bolognese saranno il Bologna FC 1909, che “vestirà” i giocatori con le divise della squadra ed offrirà ai vincitori la possibilità di passare una giornata a Casteldebole, partecipando a una sessione di coaching e la Ferrari, con l’autorizzazione all’uso della vettura virtuale 488 GT3 su Assetto Corsa. Le iscrizioni si apriranno oggi, saranno attive per 2 settimane sul sito dedicato esports.cusbologna.it, che riporterà informazioni e classifiche in real time:. La settimana successiva sarà dedicata alle qualifiche e alle fasi finali di entrambi i giochi. Si potrà partecipare da casa, con il gioco, console e PC.
“L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha imposto, dopo il lungo periodo di sospensione, una trasformazione profonda del mondo dello sport – dice Piero Pagni, Presidente del CUSB – gli spalti degli stadi vuoti di tifosi alla ripartenza della Serie A di calcio sono forse l’immagine più simbolica del nuovo corso: gli Esports diventano così una delle possibili evoluzioni, in grado di attirare un interesse sempre crescente e pure di generare nuove modalità e discipline competitive”.
Il progetto prevede successivamente di organizzare un centro di allenamento e di intrattenimento aperto a tutti gli iscritti e di costruire percorsi accademici collegati a questo nuovo fenomeno esport. Non manca infatti un gruppo di studio sugli Esports, che ha avviato una ricerca dal titolo “Relazioni tra sport ed Esports e l’influenza della quarantena nel periodo Covid-19” per analizzare il ruolo che gli Esports hanno esercitato nella fase delle restrizioni alla mobilità personale. La ricerca produrrà inoltre informazioni a carattere generale sulle modalità e l’intensità di fruizione delle piattaforme di Esports e sui possibili trade-off tra Esports, attività motorie e studio.
Il CUSB Esports Tournament è aperto ai maggiori di 18 anni; per iscriversi è necessario essere tesserati CUSB.
CALENDARIO
Dal 13/7 al 23/7 qualificazioni – FIFA 20
Dal 13/7 al 19/7 qualificazioni hotlap – Assetto Corsa
Dal 20/7 al 23/7 free practice per i finalisti – Assetto Corsa
Il 25/7 semifinali e finali con live broadcast – FIFA 20
Il 26/7 grand finale in live streaming – Assetto Corsa