Dopo che Fernando Alonso è stato il primo pilota di Formula 1 a fondare un proprio team virtuale, ecco che la Renault diventa oggi la prima squadra di Formula 1 ad avere un team ufficiale di eSports. Il costruttore francese ha annunciato che collaborerà con i transalpini del Team Vitality per creare la “Renault Sport Team Vitality”, che gareggerà nei più importanti eventi eSport.
I tre concorrenti saranno Philip Paschmeyer, Victor Locquet e Sandro Holzwarth. L’attenzione per quest’anno sarà focalizzata sulla Rocket League Championship Series Europe, ma si sono tenuti colloqui anche con la F1 per un possibile ingresso nella sua serie ufficiale di eSports. Il Team Vitality avrà accesso allo stabilimento Renault di F1 ad Enstone per aiutare la formazione e l’allenamento dei concorrenti e per il personale tecnico.
L’amministratore delegato della Renault F1 Cyril Abiteboul ha dichiarato: “I legami che esistono tra il motorsport e il gioco sono ovvi e non necessitano di spiegazioni. Entrambi richiedono forza mentale e forma fisica al top in un ambiente altamente competitivo. L’entusiasmante lancio dello scorso anno da parte della FOM della serie eSports di F1 ha accelerato la convergenza di questi due mondi e creato opportunità di collaborazione tra loro. I nostri piloti, in particolare quelli che fanno parte del programma Renault Sport Academy, e i campioni di Vitality saranno in grado di lavorare al meglio. In questo settore, come in F1, il nostro obiettivo è quello di costruire una squadra con obiettivi a lungo termine che sia rispettata e temuta dai suoi avversari”.