La 24 Ore di Le Mans Virtuale, frutto di una joint venture tra ACO, FIA WEC e Motorsport Games, si prepara per un evento simracing che sicuramente entrerà nella storia, grazie ad un parterre di grandi nomi del motorsport mondiale. La gara si svolgerà tra il 13 e il 14 giugno. Nei 5 giorni successivi al lancio, gli organizzatori hanno ricevuto oltre 85 richieste di partecipazione a una gara che vedrà i team composti da i migliori professionisti del motorsport e i migliori piloti di simulazione al mondo.
La piattaforma di simulazione sarà rFactor 2, di Studio 397, che ospiterà un massimo di 50 vetture, suddivise tra le categorie LMP e GTE: in dettaglio saranno 30 LMP e 20 GTE, con costruttori come Ferrari, Aston Martin, Corvette, Porsche e Toyota, ma anche top team come Penske, Rebellion, Signatech, JOTA, WRT, Team Project 1, United Autosports e molti altri. In griglia ci saranno anche i team al top nelle simulazioni, come Redline, Veloce, Williams Esports, Zansho e altri ancora.
Come potete vedere dalle immagini di presentazione dei teams virtuali, alcune scuderia sono davvero "stellari", come Allinsports con Alonso e Barrichello, Strong Togheter con Fisichella e Massa, Redline con Verstappen e Norris, Penske con Montoya, Zansho con Button e non mancano neppure i simdrivers italiani, con Biancolilla, Brioni e De Fuoco!
In pista ed in forze anche la Ferrari: Charles Leclerc ed Antonio Giovinazzi guideranno il battaglione Ferrari 488 GTE, a bordo della #52 insieme ai piloti di Ferrari Esports, David Tonizza ed Enzo Bonito. La #51 andrà invece a Federico Leo, Niklas Nielsen e ai due simracers Kasper Stolze ed Amos Laurito. Sulla #71 Miguel Molina e James Calado, assieme a David Perel, con Danilo Santoro e Jordy Zwiers.
“È stato un buon test, abbiamo raccolto dati utili che adesso saranno analizzati dai nostri ingegneri per capire il livello di competitività della vettura e le principali aree di sviluppo e ottimizzazione del set-up - ha detto l'inglese, vittorioso a Le Mans nel 2019 - Vincere a Le Mans è stata una delle esperienze memorabili della mia vita e l’emozione che ho provato quando abbiamo vinto è stata immensa. Imporsi in questa gara è davvero speciale e farlo con Ferrari un privilegio. L’edizione di quest’anno sarà molto importante per il campionato e stiamo già lavorando per cercare di confermare il risultato del 2019”.
Molina ha aggiunto: "È la prima volta che affronto uno shakedown digitale, un’esperienza inedita! È ancora presto per dire se la macchina sia competitiva o meno, lo vedremo quando affronteremo i nostri avversari anche se le prime indicazioni sono positive. Il tempo che ci separa dalla gara è davvero poco ma cercheremo di fare il possibile per trovare velocemente i limiti virtuali della vettura. Abbiamo definito un programma di lavoro alquanto intenso assieme ai piloti che prenderanno parte alla gara, sarà una sfida nella sfida ma ci faremo trovare pronti”.
Non mancherà neppure l'equipaggio tutto femminile del Richard Mille Racing Team, con Katherine Legge, Tatiana Calderon e Sophia Floersch affiancate dalla giocatrice online Emily Jones.