Si accendono stasera i motori virtuali della Porsche Esports Carrera Cup Italia 2021. Il round iniziale della quarta edizione del monomarca Porsche, sarà trasmesso stasera, lunedì 6 dicembre, alle 21.00 su Sky Sport Arena con ai microfoni Guido Schittone e Matteo Bobbi. Ancora una volta, il monomarca delle gare virtuali con le 911 GT3 Cup ripropone le sfide tra i sim racer più esperti, provenienti dalle qualificazioni disputate fino ai primi di novembre, e quelle tra i piloti reali della serie tricolore, impegnati anche loro negli appuntamenti che si disputano da remoto attraverso Assetto Corsa della Kunos Simulazioni.
La Porsche Esports Carrera Cup Italia è partita nel 2018, laureando campione il sim racer emiliano Enzo Bonito. Nel 2019 si è imposto Danilo Santoro (in gara anche quest’anno), mentre il team composto dal campione in carica della Carrera Cup Italia Simone Iaquinta e dal sim racer Gianfranco Giglioli ha conquistato l'edizione 2020, preceduta da un prologo vinto da Giovanni De Salvo e da un giovane pilota reale come Leonardo Caglioni.
La formula “a squadre” con un pilota (che disputa gara 1) e un sim racer (gara 2) ad alternarsi sulla vettura dello stesso team sarà mantenuta anche quest'anno e il regolamento ricalca pressoché in toto quello della Carrera Cup Italia in pista. Il calendario televisivo delle 6 gare del campionato prevede per lunedì 6 dicembre l’appuntamento di Misano e a seguire (sempre ogni lunedì sera su Sky Sport Arena) il 13 dicembre Mugello, il 20 dicembre Imola, il 27 dicembre Vallelunga, il 3 gennaio PEC Franciacorta e il 10 gennaio Monza.
Per i primi 5 piloti e sim racer classificati ci sono di nuovo in palio premi di rilievo, fra i quali esperienze al volante di una Porsche su ghiaccio, attrezzature per il gaming e bonus vari, mentre per la prima volta sono previsti anche dei riconoscimenti dedicati alle squadre, che comprendono set di pneumatici Michelin e ulteriori bonus.
Fra gli iscritti spicca il nome di Jorge Lorenzo, che sarà curioso seguire nella particolare veste di protagonista al simulatore in attesa di conoscere le reali possibilità di sviluppo di una carriera sulle quattro ruote. Dopo aver provato la 911 GT3 Cup in pista al Porsche Experience Center Franciacorta il mese scorso, lo spagnolo 5 volte iridato in motociclismo partecipa per la prima volta alla serie virtuale, sfoggiando il suo consueto numero 99.
Oltre ai già citati Iaquinta e Caglioni, tra i piloti reali sono in azione il campione in carica della Carrera Cup Italia Alberto Cerqui (sempre con il Team Q8 Hi Perform), i fratelli Malucelli, il forte kartista Simone Cunati, il duo Tsunami Quaresmini-Levorato, Diego Cassarà, Giorgio Amati, Alessandro Baccani, Daniele Cazzaniga, Francesco Fenici e Risto Vukov.
Fra i sim racer, sfida aperta tra Santoro (il romano campione 2019 ora compagno di squadra di Jorge Lorenzo) e Giglioli (campione in carica che fa coppia con Cunati) e altri 13 fra “vecchi” e nuovi della serie. Nomi consolidati sono quelli del partenopeo Corrado Ciriello, del torinese Stefano Battistella e del bergamasco Michele Nerbi. Le new-entry, sono il brianzolo Matteo Baio, il pratese Mirko Boddi, il 19enne genovese Federico Carrara, il 16enne triestino Alessio Famulari, il 17enne milanese Alessandro Preti, l’urbinate di Sant’Angelo in Vado Umberto Principi, il 19enne cagliaritano Alessandro Siddi, il viterbese Maichol Tonizza, il leccese nato a Modena Luca Vernole e il torinese Alex Vottero.