Quaranta "sim racers", che si sono fatti strada attraverso il processo di qualificazione globale in iRacing, gareggeranno nelle gare online, con la prima tappa fissata al 13 aprile sulla versione virtuale del Barber Motorsport Park in Alabama, USA. La gara finale si svolgerà il 28 settembre sul circuito di Monza, in Italia. Il campionato offre un montepremi di ben $ 100.000.
"Stiamo estendendo la nostra impronta nel mondo degli sport motoristici e consentendo ai sim racer di unirsi alla famiglia di motorsport Porsche globale", afferma Fritz Enzinger, responsabile Porsche Motorsport. "Con la Porsche Esports Supercup, stiamo lanciando un campionato globale che ogni serio sim racer cercherà di vincere nella sua carriera. Solo i piloti sim con un livello di abilità molto alto hanno superato il processo di qualificazione. Assisteremo a gare molto combattute ", aggiunge Marco Ujhasi, Manager Esports di Porsche Motorsport.
Porsche riconoscerà anche il campione della Porsche Esports Supercup al gala di "Night of Champions" di quest'anno, che onora i successi delle squadre e dei piloti nel motorsport. Ciò fa di Porsche la prima grande casa automobilistica a riconoscere i successi dei corridori virtuali nello stesso evento dei loro pari reali.
"Il cuore di Porsche batte per il motorsport. Possiamo condividere questa passione con un pubblico molto più ampio attraverso gli esports e creare una community unica di fan e fan del motorsport ", afferma Kjell Gruner, Vice President Marketing di Porsche.
Per la conduzione del campionato, Porsche ha stretto una partnership con iRacing, fornitore leader di simulazioni di corse online realistiche, che opera dal 2004 come servizio di abbonamento online. Il formato di gara è progettato per costringere la concorrenza in ogni fase della stagione . Tutti e dieci gli eventi online hanno una sessione di qualifica, una gara sprint e la gara principale.