Anche se la pandemia causata dal Coronavirus sta lentamente arretrando e sta permettendo al motorsport di riprendere le proprie attività su pista, il mondo del simracing sta continuando il suo operato offrendo delle interessanti novità in fatto di competizioni virtuali. Una delle più seguite è certamente la Porsche Tag Heuer Esports Supercup, una serie di 10 settimane organizzata su iRacing che utilizza le bellissime Porsche Cayman GT4 Clubsport.
Si tratta di un Campionato che ha acceso i motori all'inizio di maggio e che da oggi verrà accompagnato dalla "serie minore" Porsche Esports Sprint Challenge, al via il giovedì alle ore 01:00 UTC (03:00 fuso orario italiano) con gare ogni due ore, sugli stessi tracciati della serie principale e con un format basato su 20 minuti di prove libere, due giri lanciati di qualifica e 20 minuti di competizione. La volontà è quella di dare un'opportunità a tutti i piloti "amatoriali" di iRacing di poter correre in un evento di ampio respiro che, altrimenti, sarebbe riservato solamente alle star del simracing mondiale.
Per ogni corsa verrà stilata una classifica con dei punteggi, secondo la quale i primi 30 piloti saranno poi invitati nella Super Session del sabato, in cui solamente i primi cinque potranno accedere all'evento principale della domenica, che farà appunto parte della Supercup principale. Gli altri cinque piloti della Top 10, invece, otterranno degli iRacing credits da poter spendere successivamente nel negozio del simulatore americano.
In ogni caso, i piloti che sono riusciti a classificarsi nella Top 10 della Super Session otterranno anche dei premi in denaro, con il Campione della serie in lizza per ben 2.400 dollari. Una volta inseriti nell'evento conclusivo del weekend, invece, i migliori piloti correranno per il Titolo Mondiale della serie Supercup, trasmessa in diretta sui canali live streaming di iRacing e con un cash prize di ben 25.000 dollari per i piloti più veloci del Campionato.
Qua di seguito potete trovare l'ultima parte del calendario della Porsche Tag Heuer Esports Supercup, che d'ora in avanti inizierà il giovedì precedente la gara principale della domenica grazie all'introduzione della serie parallela Sprint Challenge.
- 16-19 Giugno - Circuit de la Sarthe
- 30 Giugno-3 Luglio - Nurburgring Nordschleife
- 14-17 Luglio - Silverstone Circuit
- 28-31 Luglio - Road Atlanta
- 11-14 Agosto - Brands Hatch Circuit
- 25-28 Agosto - Circuit de Spa-Francorchamps
- 14-18 Settembre - Autodromo Nazionale Monza